La Fitnah del Dajjaal

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member

La fitnah del Dajjaal


Domanda: Chi è il Dajjaal? Quali sono i suoi attributi? Qual è la fitnah che lo circonda? E quando dovrebbe apparire? E cosa si dovrebbe fare per proteggersi dal suo pericolo ?



Risposta: Il Dajjaal è un uomo che apparira’ verso la fine dei tempi, e che gli ebrei seguiranno. Il suo arrivo sara’ uno dei segni dell' Ultima Ora e la sua fitnah fara’ diminuire immensamente l’imaan (fede) dei Musulmani. Molto probabilmente tante persone periranno a causa della sua fitnah, ad eccezione di coloro che Allaah (Subhaanahu wa Ta'aala) ha protetto.



Per quanto riguarda i suoi attributi, si tratta di un uomo kaafir, cieco ad un occhio, e che sara’ la causa di tanta fitnah tra le persone, cercando di deviarle dalla loro religione con qualsiasi mezzo. Per questo il pericolo della sua fitnah è immenso. Egli apparira’ molto vicino all' Ultima Ora. La sua fitnah sara’ specificamente per coloro che sono in vita, ed è quindi obbligatorio per noi cercare rifugio in Allaah dalla sua fitnah, come ci è stato comandato dal Profeta (sal-Allaahu `alayhi wa sallam).


Shaykh Saalih Ibn Fawzaan
al-Muntaqaa da Fataawa Fadheelatush-Shaykh Saalih Ibn Fowzaan - Volume 2, pagina 97, Fatwa No.79



tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Proteggersi dal Dajjaal



Si puo’ cercare rifugio in Allaah dalla fitnah del Dajjaal, soprattutto nella salaah (preghiera). Questo è stato narrato in un hadith saheeh, come quello narrato da Umm al-Mu'mineen 'Aa'ishah (che Allaah sia soddisfatto di lei), la moglie del Profeta , dicendo che il Messaggero di Allaah aveva l’abitudine di dire nella sua salaah: "Allaahumma Inni a'oodhu Bika min 'adhaab al-qabri, wa a'oodhu Bika min fitnat il maseeh-il-dajjaal, wa a'oodhu Bika min fitnat il-mahyaa wa fitnat il-mamaat. Allaahumma Inni a'oodhu Bika min al-ma'tham wa'l-maghram (O Allaah, cerco rifugio in Te dal tormento della tomba, dalla fitnah del Dajjaal, e cerco rifugio in Te dalle prove della vita e della morte. O Allaah, cerco rifugio in Te dai peccati e dal debito)". (Narrato da al-Bukhaari, no. 789)


Muslim ha narrato che Abu Hurayrah (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: "Il Messaggero di Allaah ha detto: 'Quando uno di voi recita il Tashahhud, fatelo rifugiare in Allaah da quattro cose e dire: "Allaahumma Inni a'oodhi min Bika 'adhaab jahannam wa min' adhaab wa al-qabri min fitnat il-mahyaa wa'l-mamaat min sharri fitnat wa al-maseeh al-dajjaal (O Allaah, cerco rifugio in Te dal tormento della Fornace, dal tormento della tomba, dalle prove della vita e della morte, e dal male della fitnah del Dajjaal )."'" (Narrato da Muslim, no. 924)

Memorizzazione di alcune aayaat di Soorat al-Kahf.
Il Profeta ci ha comandato di recitare i versi d’apertura di Soorat al-Kahf per proteggerci dal Dajjaal. Secondo alcune narrazioni anche i versi finali di questa soorah. Ciò significa i primi dieci versetti o gli ultimi dieci. Tra gli ahadith narrati riguardo a questo vi è il lungo hadith narrato da Muslim da Nawwaas ibn al-Sam'aan, in cui si dice: "Chiunque tra di voi lo veda (il Dajjaal), reciti contro di lui i versi l'apertura di Soorat al-Kahf. "(Hadith 5228).


ISLAMQ&A


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La morte del Dajjaal



Il Dajjaal morira’ per mano del Messia 'Isa ibn Maryam (pace su di lui), come indicato da ahaadith saheeh. Il Dajjaal apparira’ sulla terra e avra’ molti seguaci, la sua fitnah si diffondera’ in lungo e in largo. Nessuno sara’ salvo dalla sua fitnah tranne che alcuni credenti. A quel punto, 'Isa ibn Maryam (pace su di lui) scendera’ in Damasco e i credenti, servi di Allaah, si riuniranno intorno a lui. Egli li porterà dal Dajjaal, che al momento della discesa di 'Isa (la pace sia su di lui) si stara’ dirigendo verso Beit al-Maqdis (Gerusalemme). 'Isa lo raggiungera’ alla porta di Ludd (Lod), in Palestina, un luogo vicino a Beit al-Maqdis. Quando il Dajjaal lo vedra’, inizierà a sciogliersi come il sale nell’acqua, ed 'Isa (la pace sia su di lui) lo uccidera’ con la sua lancia.

Seguono alcuni degli ahaadith narrati riguardo la morte del Dajjaal e dei suoi seguaci:

Muslim (n. 5233) ha narrato che 'Abd-Allaah ibn' Amr (che Allaah sia soddisfatto di entrambi), ha dichiarato: "Il Messaggero di Allaah ha detto: 'Il Dajjaal emergera’ tra la mia Ummah e rimarrà per quaranta giorni ... Poi Allaah invierà 'Isa ibn Maryam, che somigliera’ a 'Urwah ibn Mas'ood, lo perseguitera’ e lo uccidera’. "

Imaam Ahmad (n. 14920) e al-Tirmidhi (n. 2170) hanno narrato che Majma 'Jaariyah ibn al-Ansaari (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: "Ho sentito il Messaggero di Allaah dire: 'Il figlio di Maryam uccidera’ il Dajjaal alle porte di Ludd ".

Muslim (n. 5228) ha narrato un lungo hadith da Nawwaas ibn al-Sam'aan (che Allaah sia soddisfatto di lui) riguardo il Dajjaal, in cui viene narrata la discesa di 'Isa e l’uccisione del Dajjaal. In questo hadith il Profeta ha detto: "... Ogni kaafir che sentira’ l'odore di ‘Isa morira’, e la sua fragranza arrivera’ fino a dove sarà in grado di vedere. Egli lo cerchera’ (il Dajjaal) fino a che lo raggiungera’ alle porte di Ludd, dove lo uccidera’ ".

Imaam Ahmad ha narrato che Jaabir Ahmad ibn 'Abd-Allaah (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: "Il Messaggero di Allaah ha detto:' Il Dajjaal emergerà in un momento in cui l’impegno religioso sara’ minimo e la conoscenza diminuita ... Poi 'Isa ibn Maryam scendera’ appena prima dell'alba, e chiamera’ la gente, dicendo:' O uomini, che cosa vi blocca dall’uscire per combattere contro questo bugiardo? 'Diranno,' Quest’uomo è un Jinn ' , e poi usciranno. Quando raggiungeranno ‘Isa ibn Maryam, arrivera’ il momento della preghiera, sara’ chiamato l’iqqamah, e gli sara’ detto : ‘Vai avanti (a guidare la preghiera)’ ma egli (‘Isa) dira’ : ‘ Lasciate che sia il vostro Imaam ad andare avanti e guidarvi in preghiera’. Quando avranno pregato Fajr andranno alla ricerca del Daajjal e quando il bugiardo (il Daajjal) li vedra’ si sciogliera’ come il sale nell’acqua. ‘Isa lo raggiungera’ e lo uccidera’. Anche gli alberi e le rocce diranno : ‘O Spirito di Allah, c’è un ebreo qui !’ E nessuno dei suoi seguaci sara’ lasciato andare, saranno tutti uccisi." (Hadith no. 14426)

Quando egli (il Daajjal) sara’ ucciso, la sua grande fitnah avra’ termine. Allaah salvera’ coloro che hanno creduto al suo male e al male dei suoi seguaci, alle mani dello Spirito e Parola di Allaah, ‘Isa ibn Maryam (pace su di lui) e i suoi seguaci credenti. Pace e Benedizioni siano per Allaah.

ISLAMQ&A

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top