La malattia e la cura del cuore indurito

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La malattia e la cura del cuore indurito
Imam Ibn Al-Qayyim Al-Jawziyyah
Da “Al-Fawa'id” pag.111-112

Il servo non è afflitto con una punizione maggiore nella severità rispetto all'indurimento del cuore ed il suo essere distante da Allah. L'incendio è stato creato per fondere il cuore indurito, questo cuore che è il più distante dei cuori da Allah. Se il cuore diventa indurito, l'occhio diventa secco.

Ci sono quattro questioni, quando sono trasgrediti i limiti per quanto riguarda loro, il cuore si indurisce:

  • il cibo,
  • il sonno,
  • il discorso e
  • il rapporto sessuale.

Un corpo colpito dalla malattia non beneficia dal nutrimento del cibo e dell'acqua, e similmente un cuore malato non beneficia dall'ammonimento o dall'esortazione.

Chi desidera purificare il suo cuore, allora deve dare la preferenza ad Allah sopra i suoi desideri bassi.

Il cuore che si aggrappa ai suoi desideri bassi è velato da Allah, in conformità con la forza del suo attaccamento a loro. I cuori sono le navi di Allah sulla Sua terra, di conseguenza, i più cari di loro a Lui sono quelli che sono più teneri, puri e resistenti alla deviazione.

I trasgressori hanno preoccupato i loro cuori con l'inseguimento di questo mondo. Se solo li avessero preoccupati con Allah e l'altra vita, allora veramente avrebbero riflettuto sul significato delle Sue parole e dei Suoi segni che sono testimoniati nella creazione. I loro cuori sarebbero ritornati ai loro proprietari (nel petto in cui risiedono) che concedono a loro la saggezza meravigliosa e le perle di beneficio.

Quando il cuore è nutrito col dhikr (il ricordo di Allah), la sua sete è placata con meditazione e purificato dalla corruzione, testimonierà questioni eccezionali e stupendi e sarà ispirata con la saggezza.

Non ogni persona che è dotato di conoscenza e di saggezza e indossa il suo vestito è tra la sua gente. Piuttosto la gente della conoscenza e della saggezza sono quelli che hanno suscitato i loro cuori massacrando i loro desideri. Per quanto riguarda quello che ha distrutto il suo cuore e ha dato la precedenza ai suoi desideri, allora la conoscenza e la saggezza sono privati della sua lingua.

La distruzione del cuore si verifica attraverso il possesso di una sensazione di sicurezza e di negligenza. Il cuore è fortificato con timore e ricordo di Allah. Se il cuore rinuncia ai piaceri di questo mondo, allora sarà indirizzato verso la felicità di perseguire l'altro mondo e sarà tra coloro che chiamano ad esso. Se il cuore diventa soddisfatto con i piaceri di questo mondo, la felicità dell'altro mondo cesserà di essere perseguita.

Il desiderio per Allah e l'incontro con Lui è come una brezza delicata che soffia sul cuore, portando via l'ardente desiderio di questo mondo. Chiunque induce il suo cuore in via con il suo Signore, si troverà in uno stato calmo e tranquillo e chiunque lo invia tra le persone sarà disturbato e perturbato eccessivamente. Questo è perché l'amore di Allah non potrà mai entrare in un cuore che contiene l'amore di questo mondo, fino a quando il cammello non attraversi il foro di un ago.

Pertanto, il servo più caro ad Allah è colui che si è posto nella Sua servitù, che Egli sceglie per il suo amore, che Egli lo induce a purificare il suo culto per Lui, che dedica la sua vita a Lui, la sua lingua al Suo ricordo e le sue membra al Suo servizio.

Il cuore diventa malato, come il corpo diventa malato, e la sua cura si trova nel pentimento e nella protezione dal male.

Diventa arrugginito come uno specchio diventa arrugginito, ed è lucidato attraverso il dhikr (ricordo di Allah).

Diventa nudo come il corpo diventa nudo, e il suo ornamento si realizza attraverso la taqwa (il timore da Allah).

Diventa affamato ed assetato come il corpo diventa affamato ed assetato, e la sua fame e la sete è saziata attraverso la conoscenza, l'amore, la fiducia, il pentimento e la servitù ad Allah.
 

besmiralalbani

Think for yourself
I tipi di Cuore

I tipi di Cuore
Autore: Ibn al-Qayyim
Tradotto da Besmiralalbani​

Cosi come il cuore descriviamo il cuore in termini di essere vivo o morto, possiamo considerare che appartenga ad una di queste tre tipologie: il cuore sano, il cuore morto, e il cuore malato.

Il cuore sano
Nel Giorno della Resurrezione, solo coloro che vengono da Allah con un cuore sano verranno salvati.

Allah dice:
“Il Giorno in cui non gioveranno né ricchezze né progenie,
eccetto per colui che verrà ad Allah con cuore puro.”
[Ash-Shu’ara 26: 88-89]


Nel definire il cuore sano, in seguito è stato detto:
E’ un cuore purificato da ogni passione che sfida con quello che Allah comanda, o che rifiuta ciò che Egli proibisce. E’ libero da qualsiasi impulso che contraddice il Suo bene. Di conseguenza, è salvaguardato dall’adorazione di qualcos’altro tranne Lui, e non cerca il giudizio di nessun altro tranne quello del Suo Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam).

I suoi servizi sono riservati esclusivamente ad Allah, con volontà e con amore, affidandosi completamente, ed esponendo tutte le questioni a Lui, nella paura, speranza e dedizione sincera.

Quando egli ama, il suo amore è nella via di Allah. Se egli odia/detesta, il suo odio è sulla luce di ciò che Egli odia/detesta. Quando egli dà, dà per Allah. Se egli trattiene, trattiene per Allah.

Tuttavia, tutto questo non sarà sufficiente per la sua salvezza, finché egli non sia libero dal seguire, o prendere come guida, chiunque tranne il Suo Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam).

Un servo col cuore sano, lo deve dedicare al finale del suo viaggio e non basare le sue azioni ed i suoi discorsi su quelli di qualsiasi altra persona tranne il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam).
Egli non deve dare la precedenza a qualsiasi altra fede, parole o azioni rispetto a quelle di Allah e del Suo Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam – pace e benedizione di Allah sia su di lui).

Allah dice:
“O credenti, non anticipate (non affrettatevi a mettervi davanti ad) Allah e il Suo Messaggero e temete Allah! Allah è audiente, sapiente.”
[Al-Hujuraat 49: 1]


Il Cuore Morto​

Questo è l’opposto del cuore sano. Esso non conosce il suo Signore e non adora Lui come Egli comanda, in modo in cui Egli vuole, e con ciò che Egli si compiace.
Esso si aggrappa invece alle sue lussurie e desideri, anche se queste sembrano incorrere il non compiacimento e l’ira di Allah.

Esso adora altre cose all’infuori di Allah; il suo amore e il suo odio, il suo dono e la sua trattenuta derivano dai suoi capricci, che sono di fondamentale importanza per esso (per il cuore morto) e preferito sul piacere di Allah.

I suoi capricci sono i suoi imam (guide). La sua lussuria è la sua guida. La sua ignoranza è il suo leader. I suoi impulsi greggi sono il suo impeto.

Esso è immerso nella sua preoccupazione con gli obiettivi mondani. E’ ubriaco delle proprie fantasie, con il suo amore frettoloso, e con i piaceri che durano poco.

Esso viene chiamato ad Allah e all’akhira (l’aldilà) da lontano, ma non risponde al consiglio, e al posto di questo segue qualche shaytan (diavolo) intrigante e astuto. La vita lo fa arrabbiare e lo fa compiacere, mentre la passione lo rende sordo e cieco (1) per tutto, tranne ciò che è malvagio.

Per associare e stare in compagnia con il proprietario di un cuore simile, è come tentare una malattia, vivere con lui è come prendere il veleno, e l’amicizia con lui significa una completa distruzione.


Il Cuore Malato​

Questo è un cuore in cui si trova la vita, così come malattia. Il primo lo sostiene in un momento, il prossimo in un altro, e, esso segue chiunque delle due riesce a dominarlo. Possiede amore per Allah, fede in Lui, sincerità verso di Lui, e affidamento su di Lui, e queste sono quelle che danno ad esso vita.
Esso ha anche un forte desiderio di lussuria e piacere, e preferisce loro e cerca di provarle.

E’ pieno di ammirazione di sé stesso, che può portare alla sua distruzione.

Ascolta i due chiamanti: uno che lo chiama ad Allah e al Suo Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) e l’akhira; e l’altro che lo chiama verso i piaceri temporanei di questo mondo.
Esso risponde a quello che lo influenza di più in quel momento.


Il primo cuore è vivo, sottomesso ad Allah, umile, sensibile e consapevole;
il secondo è fragile e morto;
il terzo oscilla tra la sua sicurezza o la sua rovina.

Note:

(1) E’ stato riportato sotto l’autorità di Abu’d-Darda’ (radiAllahu anhu) che il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) disse:
“Il tuo amore per qualcosa ti rende cieco e sordo.”
[Riportato da Abu Daw’ud in ‘al-Adab’, 14/38; Ahmad in ‘al-Musnad’, 5 / 194. L’hadith è classificato come Hasan (buono).]
 

besmiralalbani

Think for yourself
Il Cuore Indurito

Il Cuore Indurito
Al-Hira Magazine
Tradotto da Besmiralalbani​

L’‘Abd (servo) non viene mai afflitto da una punizione più severa che la durezza del cuore e l’allontanamento da Allah Subhanahu wa ta’ala.
An-Naar (Il Fuoco dell’Inferno) è stato creato per sciogliere i cuori duri. I cuori più distanti sono quelli duri. Quando il cuore si indurisce l’occhio diventa secco. La durezza del cuore deriva dall’esagerazione in quattro cose: mangiare, dormire, parlare e socializzare.

Come quando il corpo si ammala, mangiare e bere non lo possono curare; se il cuore si ammala con i desideri, la predicazione non lo può aiutare.

Chiunque cerchi di purificare il suo cuore, che favorisca Allah rispetto ai suoi desideri.
I cuori sono recipienti di Allah Subhanahu wa ta’ala sulla Sua terra. I più amati a Lui sono quelli che sono più morbidi, più forti e più puri.

Loro occupano il loro cuore con ad-Dunyaa (il mondo). Se li occupassero con Allah e con al-Aakhirah (l’Aldilà) i loro cuori si preoccuperebbero dei significati delle Sue parole (del Qur’aan) e dei Suoi segni evidenti.
Allora i loro cuori ritornerebbero a loro con splendida saggezza e benefici sorprendenti.

[Tratto da Al-Hijra Magazine vol. 3, questione 6]
 
Top