La persona comune deve seguire un madhhab? - Imam Ibn Al-Qayyim

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Imam Ibn Al-Qayyim Al-Jawziyyah ha detto in "Ilamul-Muwaqqi’in" (4/261):

"La persona comune deve seguire uno dei madhahib ben noti oppure no? Ci sono due detti per quanto riguarda questo:

Che non è obbligatorio su di lui e questo è ciò che è corretto e definitivo, poiché non c’è niente di obbligatorio tranne ciò che Allah, l'Altissimo, e il Suo Messaggero, sallAllahu aleyhi wa sallam, hanno reso obbligatorio. Né Allah né il Suo Messaggero hanno reso obbligatorio di seguire qualche scuola di pensiero (madhhab) di qualsiasi persona dalla Ummah e di seguire esso solo nella religione. Le migliori generazioni sono passate e nessuno ha fatto questo. Infatti, la persona comune non può avere un madhhab, anche se pensa che ha, poiché la persona comune non ha madhhab affatto. Questo è dovuto al fatto che il madhhab sarà o per uno che è in grado di fare ricerche ad un certo livello e prova a capire e conoscere anche gli altri madhahib o per uno che ha letto un libro riguardo ai particolari di quel madhhab e conosce le sentenze ed i detti del suo Imam.

Per quanto riguarda quello che non è in grado di fare nulla di ciò, ma dice semplicemente, "io sono un Shafi'i... o un Hanbali..." ecc, allora non diventa così solo perché dice questo, proprio come sarebbe il caso se egli dicesse, "io sono un studioso religiosa... o io sono un studioso di grammatica... o sono uno scrittore...", allora non diventa tale perché dice così. Ciò è ulteriormente chiarita dal fatto che quello che dice, "io sono un Shafi'i... o un Maliki... o un Hanafi...", sostenendo che segue quell'Imam e la sua strada, sarebbe sincero solo se seguisse la sua strada nell'acquisizione della conoscenza, la comprensione e l'estrazione della prova. Quanto a questo, con la sua ignoranza e il essere lontano dai modi dell'Imam e la sua conoscenza e il suo modo, come può essere corretto per lui attribuirsi ad egli tranne che con semplici affermazioni e parole vuote che non hanno senso?! Come può la persona comune avere un madhhab? Anche se potrebbe essere immaginato, non sarebbe tuttavia obbligatorio su lui o su chiunque altro di dover seguire il madhhab di un certo uomo della Ummah, fino al punto in cui accetta tutti i suoi detti e respinge tutti gli altri detti.

Si tratta di un'innovazione ripugnante introdotta nella Ummah. Nessun studioso dell'Islam ha mai detto questo, e loro sono in rango più alto e conoscono meglio circa Allah piuttosto di ordinare le persone di questo. Ancora più lontano dalla verità è il detto di coloro che affermano che egli deve attenersi al madhhab di un studioso solo ed ancora più lontano dalla verità è quello che dice che lui deve seguire uno dei quattro madhahib! O Allah, che strano!

(Mica) i madhahib dei Compagni del Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, sono morti, e quelli dei tabi'in e quelli che sono venuti dopo di loro, e quelli del resto degli studiosi dell'Islam, sono stati invalidati tranne i madhahib di quattro uomini, tra tutto il resto degli studiosi e gli Imam?!

Piuttosto, quello che Allah, l'Altissimo, e il Suo Messaggero, sallAllahu aleyhi wa sallam, hanno reso obbligatorio sui compagni, tabi'in e quelli che sono venuti dopo di loro è lo stesso di quello che ha reso obbligatorio su quelli dopo di loro, fino al Giorno della Resurrezione. Ciò che è obbligatorio non varia o cambia, anche se il modo come si è raggiunto può variare o l'importo di ciò che è obbligatorio può variare dovuto alla capacità o l'incapacità, il tempo, il luogo e la condizione, ma segue inoltre ciò che Allah e il Suo Messaggero hanno obbligato .

Coloro che dicono che è corretto per la persona comune di avere un madhhab, affermano, "Perché egli ritiene che il madhhab che egli attribuisce a se stesso è la verità, quindi, deve essere sincero per il suo credo". Se questa parola di loro fosse vera allora significherebbe che è vietato chiedere una sentenza da parte di qualcuno tranne la gente del suo proprio madhhab e similmente che è vietato prendere il madhhab di chiunque che è pari o superiore al proprio Imam, e significherebbe altre cose che tutte dimostrano la falsità del suo credo, in primo luogo.

Effettivamente significherebbe che se vedesse un testo del Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, o un detto dai quattro califfi che è diverso dal proprio Imam, dovrebbe abbandonare il testo e le parole dei compagni e dare la precedenza al detto del proprio Imam

Piuttosto, dovrebbe cercare da chi desidera dai seguaci dei quattro madhahib ed altri oltre loro. Non è obbligatorio su di lui o su quello che emette sentenze (mufti) limitarsi ad uno dei quattro Imam. Su questo è il consenso della Ummah, così come non è obbligatorio sullo studioso limitarsi agli ahadith riferiti dalla gente della sua terra o di alcuna terra in particolare, piuttosto, se qualunque hadith è autentico allora è obbligatorio agire su di esso, se è riferito dalla gente del Hijaz, dell'Iraq, dello Sham, dell'Egitto o del Yemen.
 
Top