La pratica corretta dell'Hajr (boicottaggio)

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La pratica corretta dell'Hajr (boicottaggio)

Shaykh Ubayd ibn 'Abdillaah al-Jaabiree
Al Hadul-Faasil/Domanda n. 2

Ahsan Allah ilaykum wa baaraka feekum, O nobile Sheikh, come si può praticare correttamente l'Hajr (boicottaggio) della gente delle innovazioni e dei peccatori, in base alla legislazione dell'Islam, come si può praticare correttamente, al fine di raggiungere l'obiettivo legiferato di questo grande principio?

In primo luogo: l'Hajr è principale per chi è in grado di praticarlo. Qualcuno che è obbedito, i suoi ordini e divieti vengono rispettati dal popolo. L'Hajr del popolo delle innovazioni e dei peccati è il principale per lui, fino a che essi non ritornino alla ragione e alla verità.

Tuttavia, se questa persona non è qualcuno che è obbedito e l'innovatore ha il sopravvento, non invitare a boicottare in questa situazione, e non ordinare alla gente di farlo, ma è su di te la sua diffidia (nei confronti dell'innovatore). Non visitarlo o invitarlo e non partecipare alle sue riunioni. E se ti è chiedono (di lui) di:

"Non mi fido della mia religione, né di me stesso con lui".

E ho già spiegato in un'altra domanda (Rapporti con la gente delle innovazioni) che il popolo della Sunnah osserva i benefici, osserva i benefici e i danni di un'azione, per cui se i benefici superano i danni nel boicottaggio, ammonendo e mettendo in guardia contro un innovatore, allora essi (Ahlus Sunnah) boicottano, rimproverando e mettendo in guardia contro di lui. E se i danni sono superiori ai benefici, e la gente si rivolterà contro gli Ahlus Sunnah, allora non boicottano, lo confutano solamente con la conoscenza.

Ed è per questo che vi dico, voi di Ahlus Sunnah che siete in uno stato di debolezza, rimanete ben saldi alla Sunnah, e non discutete o contestate con quella gente, ignorateli. Se loro (la gente delle innovazioni) fossero i vostri Imam [in preghiera], pregate e andate via, e non voltate la massa del popolo e quelli che non hanno una comprensione della religione contro di voi.

Madeenah.Com

Tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi






 
Top