La realtà del tawakkul

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La realtà del tawakkul

Domanda:

Che cosa si intende con la parola tawakkul (confidare), come è la sua realtà ed è confidare in Allah solo nei momenti difficili, o in tutte le situazioni? E qual è la vostra smentita nei confronti di colui che intende il tawakkul nel senso passivo non usufruendo delle sue cause?

Risposta:

At-tawakkul: Linguisticamente significa confidare ed autorizzare, quindi il tawakkul in Allah صبحانه وتعالى è confidare in Lui lasciando la questione a Lui. Il tawakkul è un dovere ed è obbligatorio che sia sincero per Allah, dice Allah تعالى:

"Confidate in Allah se siete credenti”.[Al-Maida: 23]

E dice l'Eccelso:

"Se credete in Allah, abbiate fiducia in Lui, se siete musulmani”.[Yunus: 84]

Ha reso il tawakkul una condizione per l'Iman e l'Islam, e questo ne argomenta la sua importanza, esso è tra gli atti di culto più totali, e gode la posizione più alta nel Tawhid, la più grande di tutte, la più straordinaria, poiché da esso sorgono le buone opere. Il tawakkul in Allah صبحانه وتعالى dovrebbe essere [applicato] in tutte le questioni, non solo in alcune.

Il significato di tawakkul in Allah non è l'abbandono delle cause perché Allah ha ordinato il tawakkul ed ha anche ordinato la realizzazione delle cause, l'Eccelso dice:

"Preparate, contro di loro, tutte le forze che potrete" [al-Anfal: 60]

E l'Eccelso dice:

"State preparati" [An-Nisa: 71]

Ma non si deve confidare nelle cause per ottenere il risultato [che si vuole].
Il Profeta صلى الله عليه و سلم era il più grande di quelli che avevano confidato in Allah ed egli possedeva armi, indossava l'armatura, e l'elmetto lo metteva sulla sua testa.

Alcune persone andavano per Hajj, ma non prendevano con sè gli alimenti [di cui necessitavano] e quindi diventavano un peso per gli altri, e chiamavano se stessi i confidanti in Allah (almutawakkilin); e Allah تعالى ha rivelato:

"Fate provviste, ma la provvista migliore è il timor di Allah" [al-Baqara: 197]

Per questo motivo si dice che confidare nelle cause è shirk, mentre l'abbandono delle cause è denigrazione alla shariah.
Non fate del vostro tawakkul un'incapacità, e la vostra incapacità il tawakkul. Piuttosto il Jannah non è raggiunto salvo che realizzando le cause, cioè le opere buone, e Allah è il più Sapiente.


Autore: Shaykh Salih al-Fawzan

Fonte: al-Muntaka Min Fatawa Fadilati Shaykh Salih al-Fawzan
 
Top