La religione dettagliata

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
La religione dettagliata (ad-Din al-Mufassal)


Autore: Shaykh Abu 'Uthman Muhammad al-Anjari

Fonte: assalafi.com, da una conferenza registrata il 29 novembre 2007



Shaykh al-'Anjari ha detto:

Vorrei parlare qui di una questione importante. Un uomo mi ha chiamato e mi disse: “Voglio leggerti un articolo che è stato pubblicato ieri in cui si parla dell'obbedienza al sovrano musulmano”. Egli era colui che aveva scritto l'articolo. E dopo aver finito (di leggere l'articolo), mi chiese: “Qual è la tua opinione su questo articolo, o Abu 'Uthman?” E lui è un ikhwanita, dai figli di Jami'yyatul-Islah al-Ijtima'iyyah, come se stesse cercando di dire 'noi [cioè, gli ikhwanul-Muslimin] sosteniamo l'obbedienza al sovrano'.
Così gli dissi: Il Profeta (صلى الله عليه و سلم) è venuto con al-Mufassal (ciò che è dettagliato e specificato). Quando il Profeta (صلى الله عليه و سلم) è venuto, (è venuto) con al-Mufassal. E questa è una distinzione (fariq) tra da'watul-Haqq (la chiamata alla Verità) e tutte le altre chiamate.

Quindi attenzione, o servo di Allah, dai mujmalat (le generalizzazioni che lasciano spazio ad interpretazioni varie e sbagliate)!


Dai mujmalat è dire, “La nostra da'wah è da'wah Salafita.


Dai mujmalat è dire, “Cercate la conoscenza”, una dichiarazione generale.


Dai mujmalat è dire, “Date importanza ai libri di Shaykhul-Islam Ibn Taymiyyah”.


Dai mujmalat è dire, "Sono laureato all'Università Islamica di Madinah".


Dai mujmalat è dire, "L'obbedienza al sovrano dei musulmani è obbligatoria".


Dai mujmalat è mettere in guardia dai takfiriti. Mujmalat!


E oggi le sentiamo queste cose, non è così?!

'Abdur-Rahman ('Abdul-Khaliq) dice: “Io dico: siete obbligati a cercare la conoscenza!”
Safar (al-Hawali) dice: “Io chiamo le persone a cercare la conoscenza.”
Salman al-'Awdah dice: “Siete obbligati a cercare la conoscenza ed a leggere i libri di Shaykhul-Islam Ibn Taymiyyah”.
Allora la questione sembra essere una (cioè, sembra che non ci sia differenza tra questi innovatori ed i sapienti salafiti)!



Allora come farai la differenza tu, o servo di Allah?! Qui è il problema! Questo miskin, questo studente di conoscenze di 18 anni o 19, dice: “O fratello, questa questione è confusa e problematica per me! Uno dice, "cercate la conoscenza", anche 'Abdur-Rahman ('Abdul-Khaliq) dice "cercate la conoscenza", anche Salman dice "cercate la conoscenza"! L'altro dice: "No, io leggo dai sapienti!" Salman dice:”Io leggo dai sapienti più di te, jazakAllahu khayran!'
Non è così?!
(Egli dice ) "Io sono dal Najd, e Shaykh 'Abdul-'Aziz bin Baz e Shaykh Ibn 'Uthaymin sono dal Najd, ed io sono stato cresciuto con queste persone".
Quindi, come distinguerai e come separerai le cose, o studente di conoscenze?
Il Corano distingue e separa le cose.


Dai nomi del Profeta è "Fariq" (colui che distingue e separa la Verità dalla Falsità).


La battaglia di Badr, che cos'era? Che cosa?
[i fratelli presenti rispondono al Shaykh: Furqan!]


Allora come si fa a distinguere? Vi racconterò un esempio qui.


Mi ha chiamato 2 o 3 settimane fa un giovane che studia all'Università Islamica (a Madinah). Io lo stavo consigliando di aggrapparsi alla Religione, di leggere e di prendere le materie derivate dalla Sunnah (madah as-Sunniyyah). Egli mi ha mandato un messaggio in cui mi dice: “Abu Uthman, ho appena finito la lezione, l'educatore, l'insegnante, ha letto ed ha estratto le scienze (varie della Shariah)". Il figlio di chi è questo di cui sta parlando? Egli è il figlio di un Imam, l'autore di "Adwa'ul-Bayan", Muhammad al-Amin ash-Shanqiti. Il suo nome è 'Abdullah. Che cosa dice lui? Egli dice agli studenti presso l'Università Islamica (di Madinah): “Dove sei, o Shaykh 'Abdul-'Aziz?! Allahu Akbar! Egli ('Abdullah ash-Shanqiti) dice: "E che ne sapete? Forse Ja'd (bin Dirham) ha portato la sua roba in Jannah". [1]
[Il Shaykh fa una voce di disapprovazione]
«E che ne sapete?" E lui dice: "Sono stato specializzato nelle scienze (dell'Islam), ho studiato con i sapienti, e ho completato i miei studi all'Università Islamica e ora insegno in essa. E i miei sapienti... beh, io non ho bisogno di presentarmi. Volete chiedere dei miei sapienti?! Vi racconto la catena adesso. Le scienze supplementari (le scienze del linguaggio, usulul-fiqh, ecc.), e ogni lode è per Allah, io le insegno. Se mi portate una sola parola, io vi porterò dieci prove dal Corano. Vi sfido!"


Allora cosa farete adesso?
Guardate questi athar (narrazioni dai Salaf), guardate questi athar e troverete la distinzione:
Abu Ishaq non insegnava, o non trasmetteva il hadith allo studente fino a quando non lo metteva in prova. Diceva: “Di' che la zina avviene dal Qadr di Allah”. E se lo studente non lo diceva, non gli trasmetteva (il hadith). “Di' che la zina avviene dal Qadr di Allah”. E se non lo diceva, non gli trasmetteva. “Di' che la zina...” questo è Imam! E se lo studente lo diceva, allora glielo trasmetteva. Vedete, o fratelli? Quindi cosa ci rimane? Veramente il Profeta (صلى الله عليه و سلم) è venuto da noi con che cosa? Con al-Mufassal! Lasciate i mujmalat (le generalizzazioni). Entrate dove? Nel tafsil (dettaglio)! E qui è la distinzione. E qui la verità diventa chiara a voi. Per questo motivo il Profeta (صلى الله عليه و سلم) è venuto con che cosa? Con al-Mufassal!


Vi cito la guida del Profeta (صلى الله عليه و سلم). Una donna è venuta, anzi citerò un altro hadith. Un uomo voleva liberare una schiava, e lui è il sahab Mu'awiyyah (Ibn Hakam as-Sulami, رضى الله عنه). Il Profeta (صلى الله عليه و سلم) gli disse: “Portala da me”. Così lei è venuta e il Profeta (صلى الله عليه و سلم) le chiese: “Dov'è Allah?” E' questo dettaglio o no?


[I fratelli rispondono: dettaglio].



Notate la metodologia Profetica?! “Dov'è Allah?” E lei disse: "Sopra i cieli." Questa è la metodologia Profetica! Questa, questa è la metodologia Profetica! Ci deve essere tafsil (dettaglio)!
Una persona che viene a me e io gli dico: “Vieni, la mia domanda è chiara. Qual è la vostra posizione nei confronti di Jam'iyyah Ihya al-Turath? Qual è la vostra posizione nei confronti di Jam'iyyah Ihya al-Turath?” Se lui ti dice: “O fratello, che domande sono queste?” Sappiate che c'è qualcosa dentro di lui! Lo vedete?
Qui indubbiamente ci sono persone che hanno mangiato barsim (cioè, sono stati colpiti dalla ricchezza e il sostentamento), così come ha detto uno dei Salaf. La kullabiyyah in quel tempo avevano posizione e potere e l'imam non trasmetteva il hadith ai bambini prima di provarli. Li diceva: “Dite: O Allah! Io mi dissocio dalla Kullabiyyah”. Egli non trasmetteva il hadith finché lo studente dicesse la frase: “O Allah! Io mi dissocio dalla Kullabiyyah”. E lo studente disse: “O Shaykh! Mio padre non mi dà da mangiare” - cioè egli è provato nel sostentamento. Così il maestro rise. Il Shaykh rise.
Questo percorso non è facile. In questo percorso c'è ghurbah (stranezza), il Profeta ce lo disse. E per questo il Profeta (صلى الله عليه و سلم) ha descritto queste persone con il suo detto - guardate!


“Coloro che correggono ciò che la gente ha corrotto” - da cosa? Dalla mia Sunnah dettagliata! “Coloro che correggono ciò che la gente ha corrotto dalla mia Sunnah”.
Questo, questo è il messaggio. Questo è il messaggio - che noi correggiamo ciò che i turathiti hanno corrotto dalla Sunnah del Profeta (صلى الله عليه و سلم), che noi correggiamo ciò che gli ikhwaniti hanno corrotto dalla Sunnah del Profeta (صلى الله عليه و سلم), che noi correggiamo ciò che il juhaymaniti hanno corrotto dalla Sunnah del Profeta (صلى الله عليه و سلم), che noi correggiamo ciò che Salman al-'Awdah ha corrotto dalla Sunnah del Profeta (صلى الله عليه و سلم). Questo è il Manhaj al-Mufassal (la metodologia dettagliata) in questo tempo.


Dico queste parole, e chiedo ad Allah di perdonare me e voi.


__________________

[1] Il shaykh qui intende quelle persone che quando ascoltano i salafiti mettere in guardia dagli innovatori, essi vengono e dicono, “Che ne sapete? Forse Allah l'ha perdonato! Forse Allah l'ha messo in Jannah!” e similmente, per causare dubbi e smettere di chiarire la verità.
 
Top