La sentenza nel dire Isti'adha e Basmallah in ogni rakaat

AlbaneeMuslimah

Junior Member
La sentenza nel dire Isti'adha e Basmallah in ogni rakaat

Shaykh-ul-Islam 'Abdul 'Aziz Bin Baz (rahimahullah)


Domanda:


E' obbligatorio ad iniziare con Istia'dha [1] e Basmallah [2], in ogni rakaat, di tutte le rakaat di una preghiera.

Oppure è sufficiente solo per la prima rakaat?

Risposta:

Per quanto riguarda la Tasmiyyah, allora è Sunnah dirla in ogni rakaat, nel caso in cui vi sarà la recitazione di una sura, che è preceduta (inizia) con Tasmiyyah.

Per quanto riguarda l' Istia'dha, la Sunnah è di recitarla nel primo rakaat.

Per quanto riguarda le altre rakaat, i sapienti sono in disaccordo: è legiferato a dire l' Istia'dha o no?

Per colui che dice l' Istia'dha non c'è nessun problema.
E per colui che non lo dice nelle altre rakaat, non c'è nessun problema lo stesso.

Ma è legiferato e sottolineato a dire l' Istia'dha nel primo rakaat, e parimenti la Tasmiyyah. (Non c'è differenza di opinione in questo)

Per quanto riguarda le altre rakaat, gli uomini o le donne che pregano osservano la situazione:
Se lui / lei inizia una nuova sura poi dovranno dire la Tasmiyyah.

Ma se si tratta di recitare alcuni versi (non l'inizio di una sura), non c'è bisogno di dire la Tasmiyyah.

La Tasmiyyah all'inizio della suratul Fatiha sarà sufficiente.


Shaykh-ul-Islam 'Abdul 'Aziz Bin Baz




Note:

[1] Istia'dha è la dichiarazione: 'Audhu billahi mina shaitan-ir-rajim' [Mi rifugio in Allah, dal shaitan il maledetto]
[2] Tasmiyyah / Basmallah è la dichiarazione: 'Bismillahir ar-Rahmanir ar-Rahim'
[Nel Nome della Allah, Il Misericordioso, Il Compassionevole]

Fonte:
www.binbaz.org.sa/index.php?pg=mat&type=fatawa&id=4431
 

Aisha muslima

Junior Member
Salam alaykum sorella, Jazaki Allahu khairan, molto interessante. Mi sa che sul mio sito dovrò inserire inshaLlah una sezione "fatawa" prima o poi (quando troverò il tempo...).

E' interessante questa fatwa perchè anch' io pensavo fosse sufficiente dire la basmala all' inizio della sura "Al Fatiha", mentre, se non ho capito male, se iniziamo una nuova sura anche breve e la completiamo (tipo "Al Ikhlas"), dobbiamo pronunciarla nuovamente.

Di nuovo grazie, salam alaykum :)
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
Bismillahi arRahmani arRahim,

Wa aleykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Wa antum min ahli jaz'a sorelle! Anch'io la pensavo lo stesso sulla questione, ma mashaAllah cercando di migliorare la propria ibadah si trova sempre materiale :hijabi:Al HamduliLlahi.

Qiundi riassumendo:


1. Isti'adha prima della suratul Fatiha nella prima rakaat
2. Nelle rakaat successive alla prima basta la Basmalla prima della suratul Fatiha e prima dell'inizio della sura conseguente.( se non è l'inizio della sura è sufficiente la Basmalla della Fatiha).

E poi WAllahu 'Alem!

Wa aleykum salam.
 
Top