La via verso il Paradiso

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La via verso il Paradiso

Dr. `Abdullah al-Shimemeri

Descrizione del Paradiso nel Qur'aan e negli Hadith

Certamente l'obbiettivo finale di ogni musulmano e' il Paradiso. Come ogni aspetto dell' invisibile puo' essere immagino solo attraverso analogie , anche se la sua realta' e' lontana da ogni descrizione umana in qualsiasi lingua essa sia. Allah (st) ha preparato per i Suoi servi , "Cio' che nessun occhio abbia mai visto e cio' che nessun orecchio abbia mai udito o accorso nel cuore umano." (Bukhair e Muslim).

Questa dimora eterna non si limita a cio' che e' decritto qui come godimento materiale e spirituale, ma include tutto cio' per cui l'anima ha perseverato; e finalmente il piu' grande e completo compiacimento al di sopra di ogni immaginazione, che e' la presenza e la vicinanza al Creatore stesso.

Chi sono gli eredi di tale benedizione? Quali sono le anime degne di tale ricompensa?

E' comune tra i musulmani di oggi credere che chiunque professi "La ilaha illa Allah, Mohammad Rasul Allah entrera' nel Paradiso.
In verita' questa testimonianza e' piu' di una dichiarazione della lingua.
E' un giuramento e una dedizione che va completata attraverso le condizioni e i prerequisiti che influiscono su tutti gli aspetti della vita, dal vestire, all'autorita' di governo. Gli Arabi della tribu' Quraish (governatori di Makka al tempo del Profeta -saau), che rifiutarono di pronunciare questa kalimah (parola) poiche' avevano inteso perfettamente le sue implicazioni. (nel loro caso specifico sottomettersi all'autorita' della legge di Allah).

Allah (st) ci ha ravvisato nel Nobile Corano contro l'inconsistenza di religioni come il Cristianesimo e il Giudaismo che pretendono di essere il popolo prescelto in quanto allah gli ha favoriti e il Paradiso appartiene a loro solamente. (ex: nella religione ebraica non vengono accettati nuovi convertiti.Per essere ebreo un individuo deve essere nato da genitori ebrei).

" Non e' attraverso i vostri desideri, ne attraverso i desideri della Gente della Scrittura (cristiani ed ebrei) .Chiunque compie uno sbaglio dovra' essere punito per cio', ed egli non trovera' altri che Allah come protettore e ausilio."

Nonostante cio' molti musulmani di oggi considerano se stessi "prescelti" , mentre negano i comandamenti del loro Signore, voltando le loro schiene alla sunnah del Profeta (esempio , tradizione) e insistendo a vivere secondo una vita secolarizzata, lontano dalla benedizione della legge divina ..ma anzi allontanadosi cosi' tanto dalla verita' da negare aspetti delle legge stessa (shari'a). Costumi e tradizioni , materialismo, sistema sociale creato dall'uomo, leaders nazionali e le loro inclinazioni prendono parte oggi giorno nel condividere l'autorita' che appartiene giustamente ed esclusivamente al loro Creatore , Re del Giorno del Giudizio.

La ricompensa del Paradiso e' troppo grande per non avere un prezzo.
Il prezzo e' la vera fede che e' provata attraverso l'obbedienza ad Allah e il
Suo Messaggero. il Corano dice: " E chiunque desidera l'aldila' e compie i suoi sforzi verso questo (obbiettivo) mentre e' un credente (mu'min) - questi sonon coloro i cui sforzi sono apprezzati (da Allah). (17:19).

Dobbiamo dunque ritornare al Corano non semplicemente in modo emozionale o accademico, ma con un senso di istruzione per l'obbedienza e azione. Dobbiamo comprendere quali tipi di persone Allah ci ha chiesto di essere e diventare tali. Questa e' la via per il Paradiso.
[img=left]C:\Documents and Settings\ramzi1\Local Settings\Application Data\Microsoft\Messenger\[email protected]\Sharing Folders\stars.gif[/img]
 
Top