Le Cinque Categorie dei Movimenti in Preghiera

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Le Cinque Categorie dei Movimenti in Preghiera

Gli studiosi hanno dichiarato che ci sono cinque tipi di movimenti in Salaat:

1. [Wajib] Movimenti obbligatori

2. [Muharam] Movimenti proibiti

3. [Mustahab] Movimenti raccomandati

4. [Makruh] Movimenti non-raccomandati

5. [Mubah] Movimenti né proibiti né raccomandati

I movimenti obbligatori sono i movimenti dai quali dipende la validità della preghiera. Esempio di tali movimenti è una persona che prega verso una direzione diversa dalla Qiblah, e qualcuno gli dice che la Qiblah è alla sua destra e così si muove verso la sua destra. Questo è un movimento obbligatorio, perché la preghiera non è completata se non con questo movimento verso destra. Una cosa simile accadde a coloro [dei Compagni] che stavano pregando Fajr in Qubaa quando un uomo disse loro che la direzione della Qiblah era cambiata verso la Ka'bah, quindi cambiarono la loro direzione da nord verso sud. Allo stesso modo è il caso in cui una persona nota qualcosa di impuro nel suo abbigliamento e ha la capacità di rimuoverlo, mentre sta pregando, in questo caso è obbligatorio per lui rimuoverlo, e questo movimento è un obbligo perché la validità della preghiera dipende da esso.

I movimenti proibiti sono quelli che negano la preghiera - come la risata udibile, anche se minima, invalida la preghiera perché nega completamente la preghiera. Allo stesso modo è giocare, per esempio se qualcuno vicino alla persona che prega sta giocando con una palla e gioca con lui [cioè calcia la] palla, la sua preghiera non è valida perché questo movimento la nega. Allo stesso modo sono vietati tanti altri movimenti.

I movimenti raccomandati sono quelli che perfezionano la preghiera, come una persona che si muove in avanti per colmare un vuoto tra i ranghi che si è creato mentre pregava. La persona è in preghiera nella seconda fila e un divario è stato aperto in prima fila per esempio, [così egli si muove in avanti per chiuderlo]. Questo è raccomandato perché perfeziona la preghiera. Come quello che il Profeta - صلى الله عليه وسلم - fece con Ibn 'Abbas - che Allah si compiaccia di loro, il Messaggero - صلى الله عليه وسلم - stava eseguendo la preghiera della notte e Ibn 'Abbas era in piedi alla sua sinistra, il Profeta lo trasferì da sinistra a destra. Questo è anche un tipo di movimento consigliato perché perfeziona la preghiera.

I movimenti non-raccomandati sono i movimenti lievi che si eseguono senza alcuna ragione, nel senso che questi movimenti sono minimi, come alcune persone che fissano il cappello in testa o guardano l'orologio, o una persona che ricorda qualcosa e lo scrive rapidamente mentre sta pregando, e così via. Questi sono movimenti lievi ma non sono raccomandati a meno che non vi sia una necessità.

I movimenti Mubah sono lievi movimenti che si eseguono senza una ragione, o tanti movimenti che non hanno necessità, ad esempio una persona rileva l'approccio di un nemico e poi scappa (da lui) mentre sta pregando. Sono coinvolti molti movimenti qui, ma non invalidano la preghiera, perché sono stati fatti per necessità. Allo stesso modo se un serpente o uno scorpione attacca (la persona in preghiera) ed egli tenta di ucciderlo. Non vi è nulla di male, anche se c'è tanto movimento, perché è una necessità.

Al Imaam Ibn 'Uthaymin
La spiegazione di Bulugh al Maraam: Cassetta #8.

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
sono davvero illuminata dalle parole di questo articolo,perchè mi è capitato spesso che quando prego in moschea ci sono delle donne che non solo bisbigliano durante la preghiera,ma addirittura si scambiano isaluti.io rimango stupita e mi limito ad osservare.durante il venerdì di preghiera,come ho letto,se si chiacchiera durante il discorso dell'imam,si annulla la giornata intera.mi sento inadeguata,perchè molte di queste donne sono molto più grandi di me e mi sembra di cattivo gusto intromettermi,a meno che mi sia concesso di farlo,nel senso che non faccio niente di male nel far capire che alcune cose durante la preghiera non si fanno,come ad esempio rumoreggiare coi bracciali(molte donne li indossano e poi muovono i polsi facendo sentire il tintinnio dei bracciali)o starnutire con vigore.in alcuni casi mi sono distratta a causa die rumori intorno a me e ciò ha forse invalidato la mia preghiera.
c'è un'altra cosa che mi mette un dubbio:c'è scritto che in caso di pericolo di attacco da parte di animali come scorpioni o serpenti,il fedele può tentare di ucciderli;ma cosa mi si può dire a proposito dei ragni??io ho una paura incredibile di quelle creature a 8 zampe e se me la trovo davanti mi faccio prendere dal panico.probabilmente fuggirei durante la preghiera e poi la rifarei da capo:hearts:
 
Top