Le cinque categorie della pazienza

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Le cinque categorie della pazienza

Tratto da "Uddat as-Sabirin wa Dhakirat ash-Shakirin" di Imam Ibnul Qayyim al-Jawziyyah​

Le cinque categorie di pazienza possono essere anche divise in categorie che seguono le cinque categorie di azioni, cioè, il wajib (obbligatorio), il mandub (incoraggiante), il mahdhur (vietato), il makruh (sgradevole) ed il mubah (ammissibile).

Pazienza obbligatoria (wajib)

1. Pazienza nell'astensione dalle cose e dalle azioni proibiti (haram).

2. Pazienza nel compiere gli azioni obbligatori.

3. Pazienza difronte alle disgrazie che sono oltre il suo controllo, come ad esempio la malattia, povertà, ecc..


Pazienza incoraggiante (mandub)

1. Pazienza nell'astensione dalle azioni sgradevoli (makruh).

2. Pazienza nel compiere atti di culto che sono gradevoli e raccomandabili.

3. Pazienza nella cessazione dalla presa della vendetta.


Pazienza vietata (mahdhur)

1. Pazienza nell'astensione da cibi e bevande fino alla morte.

2. Pazienza nell'astensione dal mangiare la carne haram, la carogna ed il sangue, quando l'alternativa è la morte e l'inedia. Tawus e Ahmad ibn Hanbal hanno detto: "Chi non ha altra scelta che mangiare la carogna, la carne haram ed il sangue, ma rifiuta di mangiarlo e muore di conseguenza, entrerà nell'inferno".

3. Pazienza nell'astensione dalla supplica. C'è discordanza se elemosinare dalla gente è vietato o ammissibile. Imam Ahmad ha detto che questo genere di pazienza e di astensione è consentita. Gli è stato chiesto: "Che cosa succede se una persona teme che se non faccia questo, morirà”? Imam Ahmad rispose: "No, non morirà. Allah gli invierà il suo provvedimento dovuto (rizq)". Imam Ahmad non ha consentito supplicare: quando Allah conosce la necessità di una persona e la sua sincerità nel astensione dal supplicare, Allah gli invierà il rizq. Altri sapienti, tra cui alcuni compagni di imam Ahmad e di imam Shafi'i, hanno detto: "E' obbligatorio su tale persona elemosinare, e se non abbia elemosinato, lui sarebbe un peccatore, perché elemosinando egli protegge se stesso dalla morte. "

4. Pazienza nel resistere alle cose che possono condurre alla morte, come ad esempio i predatori, i serpenti, il fuoco e l'acqua.

5. Pazienza nei momenti di fitnah quando i musulmani combattono tra di loro. La pazienza nell'astensione dal combattimento ad un tale tempo, quando i musulmani stanno uccidendo musulmani, è mubah (ammissibile), anzi è mustahabb (raccomandata). Quando è stato chiesto al Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, su questo, egli ha detto:


"Sii come il migliore dei due figli di Adamo".

In un altra trasmissione simile, egli ha detto:

"Sii come il servo di Allah che è stato ucciso, e non come la persona che ha ucciso"
, e

"Lascia che lui (l'assassino) porta la sua propria azione errata e la tua azione errata".

In un altra trasmissione, egli ha detto:

"Se la spada è troppo luminosa, metta la mano sul viso ".

Allah ci ha raccontato la storia del migliore dei due figli di Adamo e come egli si è arreso e non reagì, e come Allah lo ha lodato per quello. Ciò è differente al caso quando i musulmani stanno combattendo i kafirun: in una tale situazione il musulmano deve difendersi, perché il significato del Jihad è quello di difendere se stesso e l' Islam.


Pazienza sgradevole (makruh)

1. Pazienza nell'astensione dagli appetiti fisici (alimento, bevanda, sesso) nella misura di provocare danni alla propria salute.

2. Pazienza nel fare un'azione sgradevole.


Pazienza ammissibile (mubah)

Pazienza nell'astensione dalle azioni ammissibili.


.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:jazaak: fratello, hai tradotto tu? (giusto per sapere perchè voglio metterlo sul mio blog e vorrei scrivere chi l'ha tradotto).
 
Top