Le Lettere del Profeta (saws) ai re

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Le lettere del Profeta :saw: ai re

...........................................................................................

Il Profeta :saw:, ricevette il comando di trasmettere l'Islam a tutta l'umanità.

Allaah ha detto (significato del verso):

"Non ti abbiamo mandato se non come nunzio ed ammonitore per tutta l'umanità , ma la maggior parte degli uomini non sanno."
[Saba' 34:28]


Così il Messaggero di Allaah :saw: esegui' cio’ che gli fu comandato. Chiamo', in primo luogo, il suo popolo e coloro che erano attorno a lui, e quando l' Islam si stabili' in Arabia e gli arabi accettarono in grandi gruppi la religione di Allaah, comincio' a chiamare gli altri, ed invio' i suoi messaggeri ed inviati ai re e ai governanti.

Muslim (1774) ha narrato da Anas che il Profeta di Allaah :saw: scrisse ai Chosroes, a Cesare, al Negus e ad ogni tiranno, chiamandoli ad Allaah. Questo non era il Negus per il quale il Profeta :saw: offri’ la preghiera del funerale.

Al-Haafiz ha detto in al-Fath:

Il Profeta :saw: scrisse al Negus che divenne Musulmano e per il quale offri' la preghiera del suo funerale quando morì, e scrisse anche al Negus che sali' al trono dopo di lui e che è rimase kaafir.

Il Profeta :saw: invio'
'Abd-Allaah ibn Hudhaafah ai Chosroes;
Dahyah a Cesare il re Bizantino;
Saleet ibn 'Amr ibn ad Hawdhah' Ali in al-Yamaamah;
Al-'Ala 'ibn al-Hadrami ad al-Mundhir ibn Saawa in Hajar;
'Amr ibn al-'Aas a Jayfar ed 'Abbaad, i due figli di al-Jalandi ad 'Ammaan;
Shujaa 'ibn Wahb ad Abu Ibn al-Shamir Ghassaani;
e Haatib ibn Abi Balta'ah a al-Muqawqis.
Egli ha scritto al Negus e divenne musulmano, e quando morì, ha scritto al Negus che venne dopo e gli ha inviato 'Amr ibn Umayyah.


Il Messaggero di Allaah :saw: chiese loro di accettare l’Islam e di lodare solo Allaah.

Vedi Zaad al-Ma'aad di Ibn al-Qayyim (3/688-697), dove si citano le lettere del Profeta :saw: e le risposte dei re.


Il testo della lettera del Messaggero di Allaah :saw: al re Eraclio di Bisanzio fu la seguente:

"Nel Nome di Allaah, il Compassionevole, il Misericordioso. Da Muhammad Servo e Messaggero di Allaah ad Eraclio il principe di Bisanzio. La pace sia su coloro che seguono la giusta strada, ti invito all’ Islam. Diventa musulmano e sarai al sicuro ed Allaah ti concederà una duplice ricompensa, ma se volgi le spalle, i peccati degli Areesiyyeen (vale a dire i contadini, i suoi seguaci e la gente che lo segue nel kufr) saranno su di te."

« Di': "O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè ] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah". Se poi volgono le spalle allora dite: "Testimoniate che noi siamo musulmani". »
[Al 'Imraan 3:64].


Narrato da al-Bukhaari,7 ; Muslim, 1773.


Nessuno di questi re credette tranne che per il primo Negus, il re di Abissinia (Etiopia), ed il re di 'Ammaan e suo fratello.

Eraclio sarebbe diventato Musulmano se non fosse stato per il fatto che egli temeva ciò che il suo popolo gli avrebbe potuto fare. Egli temeva di perdere il suo regno. Lo stesso è valso per gli altri, che hanno preferito la vita di questo mondo a quella dell' Aldila', e sono stati quindi tra i perdenti.

E' narrato in al-Bukhaari e Muslim, nell' Hadith di cui sopra, che quando Eraclio chiese ad Abu Sufyaan riguardo gli attributi del Profeta :saw: e al messaggio con cui chiamava la gente, egli riconobbe che era infatti il Messaggero di Allaah. E disse: "Se quello che dici è vero, allora è un Profeta, ed egli occupera’ presto il posto sotto a questi due miei piedi. Sapevo che sarebbe emerso ma non pensavo che sarebbe stato tra di voi. Se avessi saputo che lo avrei potuto sicuramente raggiungere, avrei fatto del mio meglio per incontrarlo, e se fossi con lui, laverei i suoi piedi."

Ciò indica che egli sapeva che non sarebbe stato al sicuro dall’ essere ucciso se fosse migrato verso il Profeta :saw: . E 'stato raccontato che disse: "So che (vale a dire, ciò che ha detto il Profeta :saw: ) è corretto, ma non posso fare nulla. Se facessi qualcosa perderei il mio regno e i Romani (Bizantini) mi ucciderebbero.". Ed è stato anche raccontato che disse: "Per Allaah, so che egli è un Profeta che è stato inviato, ma temo cio’ che i Bizantini potrebbero farmi. Se non fosse per questo, lo seguirei."

Ibn al-Qayyim cita in Zaad al-Ma'aad (3/694) che, quando Eraclio venne a sapere che il Negus era diventato Musulmano, disse: "Per Allaah, se non fosse per il fatto di voler rimaner legato al mio regno, avrei fatto lo stesso".

La paura per se stesso ed il suo regno gli impedi’ di diventare Musulmano e migrare verso il Profeta :saw:

Ma se Eraclio avesse davvero capito le parole del Profeta :saw: nella lettera che gli invio’: "Diventa musulmano e sarai al sicuro", avrebbe capito che, in termini generali, con l'applicazione sia in questo mondo sia nell’ altro, egli sarebbe stato al sicuro da tutto ciò che temeva se fosse diventato Musulmano.

Ma la guida è in mano ad Allaah. Il Negus, il re di Abissinia, divenne Musulmano e rimase al potere.

Vedi Fath al-Baari, commento dell’ Hadith n.7; Sharh Muslim di al-Nawawi, Hadith n.1773

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top