Le origini del termine "Sufiyyah" - Shaykh Ibn Taymiyyah

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Le Origini del termine “Sufiyyah”

Alhamdulillah; per quanto riguarda la parola « As-Sufyyah », essa non era ben conosciuta durante le prime tre generazioni. Discorsi invece riguardanti questo termine divennero ben noti di seguito. Quindi piu’ di uno tra gli Imaam e Shaykh hanno fatto riferimento ad essa in discorsi, come Imaam Ahmad bin Hanbal ed Abi Sulaiman Ad-Daaraani ed altri. Lo stesso è stato riportato da Sufyaan Ath-Thawree il quale ne parlo’ al riguardo, ed alcuni di loro menzionano cio’ da Al-Hasan Al-Basri ed ancora si differenziano dal significato al quale il Sufi attribuisce se stesso. Poichè è dai nomi di affiliazione (origine); come Al-Qurashee e Al-Madanee ed altri di questo genere.


E’ stato detto che è un’affiliazione alla gente di “As-Suffah” – e cio’ è incorretto, dato che se quello fosse il caso si sarebbe detto : « Sufiyyee ».

E’ stato detto che è un’affiliazione al “Saff al-muqaddam” (fila principale) di fronte ad Allaah – ed anche questo è incorretto, dato che se fosse questo il caso, allora si dovrebbe dire: “Safiyy”.

E’ stato detto che è un’affiliazione al "Safwah" (principale/primo) dalla creazione di Allaah – e questo è incorretto, dato che se fosse il caso si direbbe: “Safawee”.

E’ stato detto che è un’affiliazione a Sufah bin Bishr bin Adda bin Taabikhah; una tribu’ araba che viveva nelle vicinanze di Mecca dai tempi antichi, ascetici/eremiti sono attribuiti ad essi – e questo – malgrado la sua accordanza nell’affiliazione della parola – è ancora tuttavia debole.
Dato che queste persone non erano rinomate, e allo stesso modo non erano conosciute tra la maggior parte degli ascetici.
Dato che se gli ascetici affiliassero se stessi a questa gente, allora l’affiliazione ai tempi dei Compagni e dei Taabi’een e coloro che li seguirono avrebbe preso precedenza. E’ il caso che la maggioranza di coloro che parlarono con il termine « Soofee » non erano a conoscenza di questa tribu’, e non sarebbero stati felici di essere attribuiti ad una tribu’ dei tempi della Jaahiliyyah (ignoranza/periodo pre-islamico) che non ha esistenza per se nel Al-Islaam.


E’ stato detto, ed è il piu’ noto – che è un’affiliazione nell’indossare “Suf” (lana), dato che la prima apparizione degli As-Sufyyah fu da Al-Basrah. Ed i primi a costruire un Monastero per I Sufiyyah furono alcuni dei compagni di ‘Abdil Waahid bin Zaid ed ‘Abdil Waahid era dei compagni di Al-Hasan (Al-Basree). Furono trovati in Al-Basrah eccessi in Az-zuhd ed in venerazione e paura e simili che non erano presenti in tutta la gente di quelle terre. Per questa ragione si diceva:

“Il Fiqh dei Koofee e la venerazione dei Basriyyah”.


Abu Ash-Shaikh Al-Asbahaani riporta con la sua catena di narrazione da Muhammad bin Seereen che arrivo’ a lui che certa gente aveva preferito indossare la lana. Cosi’ egli disse:

“ Difatti la gente ha scelto la lana; e dicono di imitare il Messiah figlio di Maryam, mentre la guida del nostro Profeta :saw: è piu’ importante per noi. Dato che il Profeta :saw: indossava cotone ed altro tranne che esso(lana) ». O discussioni di questo tipo.

Shaykh ul-Islaam Ibn Taymiyyah
Majmoo' al-fataawaa Shaikh ul Islaam Ibn Taymiyyah vol 11 pages 5-7
Translated by Aboo Haatim Muhammad Farooq


traduzione di Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah
 
Top