Le Origini dello Shirk - Shaykh Al-Albani

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
LE ORIGINI DELLO SHIRK [1] di Shaykh Muhammad Naasir-ud-Din al-Albani -rahimahuLlah-

Ho creato tutti i miei servi nella vera Religione (sul Tawhid, liberi dallo Shirk). Poi i demoni giunsero loro e li fuorviarono dalla loro vera Religione. Resero illecito alla gente ciò che io avevo reso lecito e comandarono loro di associarmi altri nel culto, cioè quelli che io avevo fatto scendere senza autorità.

Da quello che è stato stabilito dalla Shari'ah (la legge prescritta) c'è che l'umanità in principio era una singola nazione nel Tawhid, in seguito lo Shirk (dirigere qualche parte o forma di culto o di qualsiasi altra cosa che è unicamente diritto di Allah, ad altri che Allah) scese gradualmente su di loro. Le basi per questo sono le parole di Allah l'Altissimo:

"L'umanità era una Ummah, poi Allah mandò i profeti per portare buone notizie e per ammonire". (Sura Al-Baqarah, 213)


Ibn 'Abbas -radiAllahu 'anhu- disse: "Tra Noè e Adamo c'erano dieci generazioni, ognuna di esse era nella Shari'ah (legge) della verità, poi si differenziarono. Allora Allah mandò i profeti come portatori di buone notizie e come ammonitori". [2]

Ibn 'Urwah al-Hanbali (d.837 H) disse: "Questo detto respinge quegli storici della Gente del Libro che affermano che Caino e i suoi figli fossero adoratori del fuoco". [3]

Io dico: in questo c'è anche una smentita verso alcuni dei filosofi o degli atei che affermano che la base naturale dell'uomo è lo Shirk, e che il Tawhid si sviluppa (in seguito) nell'uomo! Il precedente ayah (versetto) falsifica questa affermazione, così come i due seguenti ahadith:

Primo il detto che il Profeta -salla Allahu alayhi wa sallam- ha riferito dal Suo Signore (Allah): "Ho creato tutti i miei servi nella vera Religione (sul Tawhid, liberi dallo Shirk). Poi i demoni giunsero loro e li fuorviarono dalla loro vera Religione. Resero illecito alla gente ciò che io avevo reso lecito e comandarono loro di associarmi altri nel culto, cioè quelli che io avevo fatto scendere senza autorità". [4]

Secondo il detto del Profeta -salla Allahu alayhi wa sallam- "Ogni bambino nasce nella Fitrah [5] ma sono i suoi genitori che ne fanno un ebreo o un cristiano o un mago. E' come il modo in cui un animale partorisce una prole naturale, avete notato qualche neonato mutilato prima che voi lo mutiliate?"

Abu Hurayra disse: Recitate se volete: "La Fitrah con cui Allah ha creato l'umanità. Non ci deve essere alcun cambiamento nella creazione della Religione di Allah". (Sura ar-Rum, 30) [6]

Dopo questa chiara spiegazione, è della massima importanza per il Musulmano conoscere come lo Shirk si diffuse tra i credenti, dopo che furono muwahidin (gente sul Tawhid). Riguardo il popolo di Noè, ha detto Allah l'Altissimo:

"E hanno detto: non abbandonate le vostre divinità, nè dovete abbandonare Wadd, nè Suwaa', nè Yaghut, nè Ya'uq , nè Nasr". (Sura Nuh, 23)

E'stato riferito da un gruppo dei Salafi (Pii Predecessori), in molto narrazioni, che queste cinque divinità erano giusti fedeli. Tuttavia, quando morirono, Shaytaan (Satana) sussurrò alla loro gente di ritirarsi e di sedere nelle loro tombe. Poi Shaytaan sussurrò a quelli che vennero dopo di prenderli come idoli, abbellendo loro l'idea che sarebbero stati ricordati e condotti sulla retta via. Poi Shaytaan suggerì alla terza generazione di adorare altri idoli oltre Allah l'Altissimo e sussurrò loro che quello era ciò che i loro antenati erano soliti fare!!!

Quindi Allah inviò loro Noè -alayhi salam- affinchè comandasse il culto di Allah soltanto. Comunque nessuno rispose alla sua chiamata eccetto pochi. Allah l'Altissimo riferì tutto questo incidente nella Sura Nuh. Ibn 'Abbas riferì: "Invero questi cinque nomi (furono) di retti uomini della gente di Noè. Quando morirono, Shaytaan sussurrò al loro popolo di costruire statue e di mettere queste statue nei loro luoghi di raduno come loro ricordo, così lo fecero. Comunque nessuno tra loro adorò quelle statue, fino a quando morirono e il proposito delle statue venne dimenticato. Poi la generazione successiva cominciò il loro culto". [7]

Così simile è stato riferito da Ibn Jarir at-Tabari e altri, da un certo numero di Salafi (Pii Predecessori) -radiAllahu 'anhum-. In ad-Durral-Manthur (6/269): 'Abdullah ibn Humaid riferì da Abu Mutthar, che disse: Yazid ibn al-Muhallab è stato citato da Abu Ja'far al-Baaqur (d.11 H), che disse: Egli fu ucciso nel luogo in cui altri prima di Allah erano stati adorati. Poi menzionò Wadd e disse: "Wadd era un Musulmano che era amato dalla sua gente. Quando morì, la gente cominciò a raccogliersi attorno alla sua tomba nella terra di Baabil (Babele), piangendo e stando a lutto. Così, quando Iblis (Satana) vide il lutto e il pianto su di lui (su Wadd), prese forma di un uomo e andò da loro dicendo: Vedo che siete a lutto e piangete su di lui. Allora perchè non fate una sua statua e la mettete nei vostri luoghi di raduno così vi ricordate di lui. Quando Iblis vide che lo ricordavano eccessivamente, disse: Perchè ogni uomo non fa un quadro simile da mettere nella propria casa , così da potersi ricordare costantemente di lui. Poi loro dissero "sì". Allora ogni famiglia faceva una immagine di lui, che adoravano e veneravano e che costantemente ricordavano. Abu Ja'far disse: "Quelli della generazione successiva videro cosa avevano fatto e considerarono nella misura che essi presero lui come divinità, per adorarlo oltre Allah. Poi disse: "Questo fu il primo idolo adorato oltre che Allah, e lo chiamarono Wadd". [8]

Quindi la sapienza di Allah l'Altissimo fu adempita, quando mandò Muhammad -salla Allahu alayhi wa sallam- come ultimo profeta e fece della sua Shari'ah il completamento di tutte le divine Leggi Prescritte e proibì tutti i mezzi e le vie nelle quali la gente poteva cadere nello Shirk - che è il più grande dei peccati. Per questo motivo, la costruzione di santuari sulle tombe e intendere specificatamente viaggiare per loro, prendendoli come luoghi di festività e di raduno e di giuramento dalla prigionia della tomba; tutto questo è stato proibito. Tutto ciò che porta all'eccesso e che porta al culto di altri che Allah l'Altissimo.

Questo fatto ancor più in un'epoca in cui la conoscenza è in diminuzione e che l'ignoranza è in aumento, ci sono pochi consiglieri della verità e Shaytaan è in collaborazione dell'uomo e i jinn deviano l'umanità e li fuorviano dal solo culto di Allah l'Altissimo.

note:

[1] Tahdirus-Saajid min Ittikhaadhil-Quburi Masaajid (pp.101-106)

[2] riferito da Jarir at-Tabari nel suo tafsir (4/275) e al-Hakim (2/546) che disse: "E' autentico in accordo con il criterio di al-Bukhari". Adh-Dhahabi è anche d'accordo.

[3] Al-Khawaakibud-Duraari fi Tartib Musnadul-Imaam Ahmad'alaa Abwaabil-Bukhari (6/212/1) ancora in forma manoscritta

[4] riferito da Muslim (8/159) e Ahmad (4/162) da 'Iyaadh ibn Himaar al-Mujaashi'i, radiAllahu 'anhu

[5] dalla redazione Ibn-al-Athir che disse in an-Nihaayah (3/457): "Al-Fitr significa iniziare e creare e al-Fitrah è la condizione che risulta da questo. Il significato è che l'umanità nacque sulla disposizione e sulla natura che è pronta ad accettare le vera Religione. Quindi se fossero stati lasciati su questo, avrebbero continuato su di esso. Comunque, quelli che si deviarono dal farlo, fu in seguito alla debolezza umana e al seguire ciecamente gli altri..." Al-Haafidh ibn Hajar disse in Al-Fath (3/248): "La gente differisce sul significato di Fitrah e i i più famosi dicono che significa Islaam". Ibn 'Abdul-barr disse: "Questo è ciò che è stato noto alla maggior parte dei salaf (Pii Predecessori), e gli studiosi di tafsir sono in accordo con il significato detto da Allah l'Altissimo "La Fitrah di Allah con cui Egli ha creato l'umanità" è l'Islaam.

[6] riferito da al-Bukhari (11/418) e Muslim (18/52)

[7] riferito da al-Bukhari (8/534)

[8] riferito da Ibn Abi Haatim anche, come è in al-Kawaakibud-Duraai (6/112/2) di Ibn 'Urwah al-Hanbali, unitamente ad un isnaad che è hasan, fino a Abu Mutthahar. Comunque, nessuna biografia potrebbe essere trovata per lui, nè in ad-Dawlaabi al-Kunaa wal Asmaa e nè in Muslim al-Kunaa, nè in altri. E il difetto nascosto qui è che è dal Shi'ah , ma la sua biografia non è inclusa in at-Tusi al-Kunaa -dall'indice dei narratori Shi'ah.

tradotto da mujahidamuslima (che Allah, subhanahu wa Ta'ala, possa perdonare ogni mio errore, ogni mia imprecisione, ogni mia svista nella traduzione di questo testo. E il bene proviene da Allah, subhanahu wa Ta'ala, e il male proviene da me soltanto)
www.fussilat.splinder.com
 
Top