Le parole "mushrikeen" e "kuffaar"

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La differenza tra i mushrikeen ed i kuffaar, e a quale categoria appartengono gli ebrei e i cristiani?
Qual è la differenza tra mushrikeen e kuffaar? Sono gli ebrei e cristiani mushrikeen o kuffaar?.


Lode ad Allaah.

In primo luogo:

Il kaafir è colui che nega e nasconde la verità. Il significato base della parola in arabo “kufr” è occultamento. Shirk significa destinare il culto a chiunque altro che Allaah.

Kufr può assumere la forma di negare e di rigetto, ma il mushrik può anche credere in Allaah. Questa è la differenza tra il mushrik ed il kaafir.

Ogni parola puo’ anche avere il significato dell’altra, così la parola kufr puo’ essere utilizzata nel senso di shirk, e la parola shirk può essere usata nel senso di kufr.

Al-Nawawi (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto:

Kufr e Shirk possono avere lo stesso significato, cioè la miscredenza in Allaah, lode a Lui, o possono essere utilizzate separatamente, in base al quale Shirk si riferisce al culto degli idoli e di altri esseri viventi, pur riconoscendo anche Allaah, come i kuffaar tra i Quraysh hanno fatto, e kufr può avere un significato più generale di Shirk. Fine della citazione.

Sharh Saheeh Muslim. 2 / 71


Shaykh 'Abd al-'Azeez ibn Baaz (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto:

Kufr è negazione e occultamento della verità, come ad esempio uno che nega che la preghiera è obbligatoria, o che la zakaah è obbligatoria, o che il digiuno in Ramadaan è obbligatorio, o fare Hajj quando se ne hanno le possibilita’, o che onorare i propri genitori è obbligatorio, e così via, o uno che nega che Zina è haraam, o che le bevande intossicanti sono haraam, o che disobbedire ai genitori è haraam, e così via.

Shirk dedica atti di culto a qualcosa o qualcuno all’infuori di Allaah, come uno che cerca aiuto dei morti, quelli che sono assenti, i jinn, idoli, le stelle, e così via, o che offre sacrifici per loro, o rende i voti a loro. Un kaafir può essere chiamato mushrik e un mushrik può essere chiamato kaafir, come dice Allaah (interpretazione del significato):

« E chi invoca insieme ad Allah un'altra divinità senza averne prova alcuna, dovrà renderne conto al suo Signore. Certamente i miscredenti non prospereranno. »
[al-Mu'minoon 23:117]


"Sono certamente miscredenti quelli che dicono: « Allah è il Messia, figlio di Maria! ». Mentre il Messia disse: « O Figli di Israele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore». Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!"
[al-Maa'idah 5:72]


E Allaah dice in Soorat Faatir (significato del verso):

« Egli fa si che la notte compenetri il giorno e il giorno compenetri a notte e ha sottomesso il sole e la luna. Ciascuno orbita fino ad un termine stabilito. Questi è Allah, il vostro Signore: appartiene a Lui la sovranità, mentre coloro che invocate all'infuori di Lui non posseggono neppure una pellicola di seme di dattero. »

«Se li invocate non odono la vostra invocazione e se mai la udissero non saprebbero rispondervi. Nel Giorno della Resurrezione, rinnegheranno il vostro associare . Nessuno puٍ informarti come Colui che è il Ben Informato. »
[Faatir 35:13-14]


La loro invocazione a un qualcosa all’infuori di Allaah è chiamato Shirk in questa surah, ma in Soorat al-Mu'minoon è chiamato Kufr.

Allaah dice in Soorat al-Tawbah (significato del verso):

« Vorrebbero spegnere la luce di Allah con le loro bocche, ma Allah non intende che perfezionare la Sua luce, anche se ciٍ dispiace ai miscredenti. »

« Egli è Colui che ha inviato il Suo Messaggero con la guida e la Religione della verità, onde farla prevalere su ogni altra religione, anche se ciٍ dispiace agli associatori. »
[al-Tawbah 9:32-33]


Qui Allaah chiama kuffaar i kuffaar, ed Egli li chiama mushrikeen. Ciò indica che un kaafir può essere chiamato mushrik ed un mushrik può essere chiamato kaafir. Ci sono molti versi simili ed hadith.

Un altro esempio è l’Hadith in cui il Profeta :saw: ha detto: "Tra un uomo e lo Shirk ed il Kufr c’è l’abbandono della preghiera." Narrato in Muslim nel suo Saheeh da Jaabir ibn 'Abd-Allaah (che Allaah sia soddisfatto di lui). Ed il Profeta :saw: ha detto: "L'alleanza che ci differenzia da loro è la preghiera; chi l’abbandona è un kaafir". Raccontato da Imam Ahmad, Abu Dawood, al-Tirmidhi, al-Nasaa 'i e Ibn Maajah con un saheeh isnaad da Buraydah ibn al-Husayb (che Allaah sia soddisfatto di lui). E Allaah è la fonte di forza. Fine della citazione.

Majmoo 'Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 9 / 174, 175.

Lo Shaykh (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto:

E ' Shirk anche solo venerare qualcosa all’infuori di Allaah. Questo è chiamato Shirk, ed è chiamato Kufr. Chi si allontana da Allaah e dedica il suo culto a qualcosa di diverso Allaah, come ad esempio alberi, rocce, idoli, jinn o alcuni morti come ad esempio quelli che si chiamano awliya '( "santi") e il loro culto, pregare a loro invece che pregare per loro, e dimenticare Allaah del tutto, questa è la peggiore forma di Kufr e Shirk. Chiediamo ad Allaah di tenerci sani e salvi. Allo stesso modo coloro che negano l'esistenza di Allaah e dire che non vi è alcun dio, che la vita è solo materiale, come ad esempio i comunisti e gli atei, sono i più increduli, e i peggiori in termini di Shirk. Chiediamo ad Allaah di tenerci sani e salvi. Il punto è che le persone che detengono tali credenze e simili sono tutti considerati come mushrikeen e kaafir che non credono in Allaah. Alcune persone, per ignoranza e per errore invitano all’adorazione dei morti cercando in essi aiuto come “waseelah” e pensano che sia ammissibile. Questo è un grave errore, perché invece è una delle peggiori forme di Shirk che associa altri con Allaah. Alcune persone ignoranti e mushrikeen la chiamano « waseelah », ma è la religione dei mushrikeen cui Allaah ha criticato e condannato. Egli ha inviato il Messaggero :saw: e rivelato il Suo Libro denunciando e mettendo in guardia contro di essi. Fine della citazione.

Majmoo 'Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 4 / 32, 33

In secondo luogo:

Gli ebrei e i cristiani sono entrambi kaafir e mushrikeen. Essi sono kaafir, perché negano la verità la respingono. E sono mushrikeen perché venerano qualcuno all’infuori di Allaah.

Allaah dice (significato del verso):

"Dicono i giudei: « Esdra è figlio di Allah»; e i nazareni dicono: « Il Messia è figlio di Allah». Questo è ciٍ che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!

Hanno preso i loro rabbini, i loro monaci e il Messia figlio di Maria, come signori all'infuori di Allah, quando non era stato loro ordinato se non di adorare un Dio unico . Non vi è dio all'infuori di Lui! Gloria a Lui ben oltre ciٍ che Gli associano!"
[al-Tawbah 9:30, 31]


Qui sono descritti come mushrikeen. In Soorat al-Bayyinah essi sono descritti come kaafir, come dice Allaah (significato del verso):

"I miscredenti fra la gente della Scrittura e gli associatori , non cesseranno , finché che non giunga loro la Prova Evidente ."
[al-Bayyinah 98:1]


Shaykh 'Abd al-'Azeez ibn Baaz (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto, rifiutando quelli che dicono che la parola mushrikeen non può essere applicata alla gente della Scrittura:

“E 'più probabile che il popolo del libro sia incluso tra i mushrikeen, uomini e donne, quando questa parola è utilizzata in termini generali. Perché i kuffaar sono indubbiamente mushrikeen. Di conseguenza è proibito loro di entrare in al-Masjid al-Haraam, perché Allaah dice (significato del verso):

"O voi che credete, i politeisti sono impurità: non si avvicinino più alla Santa Moschea dopo quest'anno. E non temete la miseria, ché Allah, se vuole, vi arricchirà della Sua grazia . In verità Allah è sapiente, saggio."
[al-Tawbah 9:28]


Se la gente della Scrittura non fosse sotto la denominazione generale di mushrikeen, allora questo versetto non si applicherebbe a loro stessi, e Allaah non si sarebbe riferito agli ebrei e cristiani come in Soorat Baraa'ah (al-Tawbah), dove Egli dice (significato del verso):

"Hanno preso i loro rabbini, i loro monaci e il Messia figlio di Maria, come signori all'infuori di Allah, quando non era stato loro ordinato se non di adorare un Dio unico . Non vi è dio all'infuori di Lui! Gloria a Lui ben oltre ciٍ che Gli associano!"
[al-Tawbah 9:31]


Così sono tutti descritti come mushrikeen, perché gli ebrei ha detto che 'Uzayr è figlio di Dio e i cristiani hanno affermato che il Messia è figlio di Dio, e perché hanno preso i loro sacerdoti e rabbini come signori invece di Allaah. Tutto questo è la peggiore forma di Shirk. E ci sono molti versi simili. Fine della citazione.

Majmoo 'Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 4 / 274

E Allaah ne sa di piu’.

IslamQ&A

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
BISMILLAHI... Mashaa Allah la hawla wa la quwwata illa biLlah! Jazaki Allahu khairan ukhti! Molti muslimin temono l'uso di queste due parole, in particolare con riferimento ad ebrei e cristiani. Il tuo post aiuterà a chiarire i dubbi di queste persone che hanno paura di attribuire questi termini alla gente del Libro, mashaa Allah. Jazaki Allahu khairan.
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum, molto interessante questo articolo e forse riuscirà a togliere qualche dubbio, anche a chi per esempio pensa tutt'altro.
Mi spiego molti fratelli pensano che anche parlare con un cristiano non sia lecito in quanto kafir, beh questo non è giusto perchè dagli insegnamenti del profeta (pbsl) e dei sahabah si evince che tutti loro avevano sempre buone parole, e un sorriso per chi non era musulmano.
Con questo non voglio dire che bisogna diventare amici per la pelle chissà che cosa, noi musulmani dobbiamo in primis frequentare la nostra Ummah per crescere di giorno in giorno Insch'Allah e di pari passo la moschea, infatto essa deve essere frequentata assiduamente, malgrado viviamo qui si faccia sempre tutto di corsa.
Però quello che voglio dire che se un cristiano mi parla o mi chiede qualche cosa dell'Islam io devo essere gentile e parlare con parole dolci.
Dico questo perchè molti fratelli in queste occasioni hanno tutt'altro comportamento. Io personalmente ho genitori cristiani e proprio l'Islam mi ha insegnato a rispettarli anche se loro non sono entrati nell'Islam.
 
Top