L'insegnamento dei bambini sull'Islam attraverso gli anashid, i cartoni animati...ecc

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
L'insegnamento dei bambini sull'Islam attraverso gli anashid, i cartoni animati...ecc.

Autore: Shaykh Muhammad al-Maliki [1]
Fonte: Domande e Risposte durante il Ramadan 1427H / 2006



Domanda: Può dirci per favore che sentenza ha l'insegnamento dei giovani bambini sull'Islam e il Ramadan attraverso gli anashid, i video, i cartoni animati e simili?

Risposta: WAllahi questa questione è diffusa nel mondo musulmano di oggi. E' iniziato come un mezzo di insegnamento, ma ora è una forma di godimento. Essi non sono in grado di fare senza di loro, e questo è veramente brutto poiché li condurrà ai giorni dei sufi - dove adoravano Allah attraverso gli anashid, e li hanno chiamati canzoni Islamici.

Non ci sono canzoni Islamici!

O fratelli, è meglio insegnare i bambini sia oggi che venti mila anni dopo nel modo in cui quattordici secoli fa il Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam, insegnava i bambini. Per esempio, egli, sallAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto ad 'Umar ibn Abi Salamah, il bambino di sua moglie:

"O ragazzo! Cita il Nome di Allah, mangi con la mano destra, e mangi dal piatto ciò che è più vicino a te." [2]

Gli ha insegnato qualcosa che era buono per lui. Egli, sallAllahu 'alayhi wa sallam, non lo ha incitato a cantare, né ha cantato per lui. Inoltre, il Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto ad 'Abdullah Ibn 'Abbas:

"O ragazzo, io ti insegnerò alcune parole: Ricordati sempre di Allah ed Allah ti proteggerà. Ricordati sempre di Allah e Lo troverai davanti a te...". [3]

...e fino alla fine del hadith.

Notate come questo hadith è stato detto ad un bambino - perché? In modo che cresca con questa comprensione; lasciateli (i nostri figli) che crescano con Corano, recitazione e du'â - insegnate a loro ciò che li gioverà.

Queste cose - anashid e cartoni animati - li renderanno felici perché non distinguono tra il bene e il male, ma li ameranno e vivranno con essi fino a quando non muoiono. Queste cose rimarranno (nelle loro menti). Ash-Shaykh Muhammad Mukhtar ash-Shanqiti, rahimahullah, ha detto in una lezione quando gli è stato chiesto in merito agli anashid per gli studenti di tahfîz (memorizzazione del Corano), egli ha detto "No, non li rendete un hobby per loro, perché ciò che succede è che quando ci sono gli anashid vengono e quando gli anashid si fermano, essi si allontanano dal Corano"- si allontanano dal tahfîz, si allontanano dalla religione. Questo è ciò che osserviamo.

Guardate i grandi sapienti. Volete che i vostri bambini diventino grandi sapienti? Ok, prendete la biografia di Shaykh Ibn Baz, la biografia di Shaykh Ibn Uthaymin e vedete come sono cresciuti. Sfido chiunque a mostrarmi che Shaykh Ibn Baz, Shaykh Ibn Uthaymin, Shaykh al-Albani, Shaykh Muqbil, Shaykh Fawzan, Shaykh Luhaydan sono cresciuti ascoltando anashid o cartoni animati. No! Loro sono cresciuti in maniera seria. Essi sono stati in halaqah (cerchi, sedute) dei shuyukh, e in casa le loro madri riesaminavano ciò che avevano studiato e li incoraggiavano ad aumentare la memorizzazione del Corano ed a studiare la Sunnah. Hanno dato a loro dolci perché volevano incoraggiarli, ed è per questo che quando sono diventati adulti sono diventati più seri rispetto ad altri. Shaykh Ibn Baz ha detto che quando i bambini giocavano lui rimaneva sempre con il Corano. Fratello, subhanAllah, chi sono quei bambini che erano con lo Shaykh? Noi non li conosciamo; egli non ha menzionato nessuno tra gli studiosi di oggi che era suo amico di infanzia. Egli non li ha citati e questo significa che quei bambini sono andati per il Dunya. Ma lui, rahimahullah, rimanendo con il Corano è diventato un nobile sapiente, nobile Imam del suo tempo. Questo riguarda anche gli altri grandi ed eccellenti sapienti.

Voi vedrete alcuni anziani di conoscenza oggi ad incoraggiare gli anashid e quando andate a trovare la loro infanzia è con gli anashid. Guardavano i cartoni animati e questo è il motivo per cui ancora oggi con la barba bianca, capelli grigi, schiena piegata, tenendo il bastone e parlando con fatica dicono ancora anashid. SubhanAllah! Ciò è dovuto al fatto che sono cresciuti con loro e hanno vissuto con loro, ma gli altri studiosi dicono sempre "Corano, Corano" e "Hadith, Hadith". Quindi decidete cosa volete che il vostro bambino sia nel momento in cui diventa un uomo o una donna e poi lavorate da oggi per raggiungere questo obiettivo, come dicono.

Il giovane rimarrà giovane, così come è stato educato da suo padre quando era un ragazzo. Se era lasciato con gli anashid e cartoni animati, lui li amerà e crescerà con loro e vivrà con loro. WAllahi, ho visto fratelli nella Jâmi'ah (Università) e alcuni di essi erano della Facoltà di Hadith - giocando con cellulare o computer. SubhanAllah, questo è ciò per cui essi sono stati creati, loro sono Tâlibul 'Ilm (studenti di conoscenza). Quando ho chiesto a loro il motivo, ho scoperto che questo era dalla loro infanzia che hanno vissuto con ciò.

Tuttavia, notate come quelle persone sono sempre impegnati nella ricerca della conoscenza, l'insegnamento e la recita del Corano - guardate quando diventano adulti - uomini o donne, e quando diventano vecchi voi li vedrete sempre in questi ambiti e le persone avranno bisogno di loro. Ma della gente degli anashid nessuno ha bisogno di loro. O fratelli, dobbiamo capire la differenza tra ciò che Allah ta'ala ci ha creati - e dobbiamo lavorare verso di essa - e ciò che si trova dal divertimento. WAllahu A'lam.



_______________________
Note:

[1] Shaykh Muhammad al-Maliki è uno dei sapienti di Jeddah, impegnato in da'wah ed insegnamento. Lui ha studiato con grandi sapienti come, Shaykh ‘Abdul-‘Aziz Ibn Baz, Shaykh Ibn ‘Uthaymin, Shaykh Muhammad Aman al-Jami, Shaykh Rabi' al-Madkhali, Shaykh ‘Ubayd al-Jabiri, Shaykh Muhammad al-Banna, Shaykh ‘Abdul-Muhsin al-‘Abbad, Shaykh Salih al-Fawzan, Shaykh Ahmad an-Najmi...ecc.

[2] Riferito in Sahih al-Bukhari, Kitab at-At'imah (n. 5061) e in Sahih Muslim, Kitab al-Ashribah (n. 2022)

[3] Questa è una parte dal hadith lungo di 'Abdullah Ibn 'Abbas, radiyAllahu 'anhuma. Shaykh al-Albani, rahimahullah, ha detto che è autentico in Sahih al-Jami' (n.7957). Si trova inoltre nei 40 ahadith di an-Nawawi con numero 19.


Preso da: *!*!*!*!*!*!*!*!*!*!.org
 
Top