L'obbligo e l’importanza della Zakaah

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
L'obbligo e l’importanza della Zakaah

Tutta la lode appartiene ad Allaah, pace e benedizioni siano sul Profeta Muhammad (sallAllahu alayhi wa’sallam), la sua Famiglia e i suoi Compagni.

In verità, cio’ che ha portato alla stesura di questa dichiarazione è la necessita’ di fornire consulenza ricordando l'obbligo della Zakaah che molti Musulmani hanno preso alla leggera. Pertanto, molti di loro, la versano in modi diversi da quelli che sono stati legiferati, pur avendo un alto stato ed essendo uno dei cinque pilastri dell’Islam, senza il quale la struttura dell’Islam non può essere stabilita correttamente. Ciò è dovuto alla dichiarazione del Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) :

"L’ Islam si basa su cinque (pilastri): La testimonianza che nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Allaah e Muhammad è il Messaggero di Allaah, l'istituzione della preghiera (come Salaah), versare la carità obbligatoria (az-Zakaah), il digiuno di Ramadhaan e il pellegrinaggio (Hajj) alla Casa (al-Ka'bah)." [Saheeh al-Bukhaari No.8 & Saheeh Muslim n.16] L’autenticita’ di questo Hadeeth è stata concordata.

L'obbligo della Zakaah sui Musulmani è tra le virtu’ piu' evidenti dell’Islam ed il suo legame con gli affari di coloro che lo abbracciano. Ciò è dovuto ai suoi numerosi benefici e all’urgente bisogno che hanno i Musulmani poveri di questo.

Tra i suoi benefici vi è il rafforzamento dei legami d'amore tra i ricchi e i poveri. Questo è dovuto al fatto che le anime sono naturalmente incline ad amare chi fa il bene per loro.

Tra i suoi vantaggi vi è la pulizia e la purificazione dell'anima, tenendola lontana dalle caratteristiche di avidità e taccagneria. Questo è lo stesso significato al quale Allah allude nel nobile Corano, (significato del verso) :

"Preleva sui loro beni un'elemosina tramite la quale li purifichi e li mondi e prega per loro. Le tue preghiere saranno un sollievo per loro. Allah tutto ascolta e conosce." (Al-Tawbah 9:103)

Tra i suoi benefici vi è il fatto di abituare i Musulmani alla benevolenza, generosità e simpatia verso chi ne ha bisogno.

Tra i suoi vantaggi vi è l'acquisizione di benedizione, l'aumento e la sostituzione di ciò che è stato speso. Questo è quanto ha detto Allaah, (significato del verso):

"...Di': 'In verità il mio Signore concede generosamente a chi vuole e lesina a chi vuole. E vi restituirà tutto ciò che avrete dato. Egli è il Migliore dei dispensatori..'" (Saba '34:39)

Anche il Profeta (sallAllahu alayhi wa’ sallam) ha detto in un autentico Hadeeth:

"Allah, Colui che ha potere, il Magestico dice: O' figlio di Adamo, spendi e Noi spenderemo per te."[Saheeh al-Bukhaari no.4684, Saheeh Muslim no.993 & Ahmad 2:242]


E ci sono molti altri benefici della Zakaah oltre a questi.

Una grave minaccia giunge da parte di colui che è avaro nel dare la Zakaah o la diminuisce. Allah l'Altissimo dice (significato del verso):

"... O voi che credete, molti dottori e monaci divorano i beni altrui, senza diritto alcuno, e distolgono dalla causa di Allah. Annuncia a coloro che accumulano l'oro e l'argento e non spendono per la causa di Allah un doloroso castigo nel Giorno in cui queste ricchezze saranno rese incandescenti dal fuoco dell'Inferno e ne saranno marchiate le loro fronti, i loro fianchi e le loro spalle: 'Questo è ciò che accumulavate? Gustate dunque quello che avete accumulato!.'". (Al-Tawbah 9:34-35)

Così, ogni forma di ricchezza sulla quale si applica la Zakaah ma non è stata pagata, diventa tesoro accumulato (Kanz). Il suo proprietario sarà tormentato da questo nel Giorno della Resurrezione. Questo è esattamente cio’ che è dimostrato nell' autentico Hadeeth del Profeta (sallAllahu alayhi wa’ sallam) quando ha detto:

"Non vi è proprietario di oro o argento, che non paga il suo debito, per il quale non verranno create lastre di fuoco nel Giorno della Resurrezione, e saranno riscaldate nel fuoco dell’Inferno. Poi i suoi lati, fronte e retro saranno bruciati con esse. Ogni volta che si raffreddaranno, il processo verra’ ripetuto per un giorno intero e durera’ per cinquantamila anni. Questo continuerà fino a quando il giudizio sara’ pronunciato tra i servi e poi si vedrà se il suo percorso condurra’ al Paradiso o all’Inferno." [Saheeh Muslim no.987]


Allora il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) ha menzionato il proprietario di cammelli, mucche e pecore, che non ha pagato la sua Zakaah, e lo ha informato che ne sarà tormentato nel Giorno della Resurrezione.

E' stato autenticato dal Messaggero di Allaah (sallAllahu alayhi wa’sallam) che ha detto:

"Colui al quale Allaah dà ricchezza e non paga la sua Zakaah, nel Giorno della Resurrezione, la sua ricchezza sarà resa come un serpente velenoso con una testa calva, di sesso maschile, con due punte invece degli occhi che circonderanno il suo collo. Poi manterra’ le sue mascelle e dira’: 'Io sono la tua ricchezza, sono il tuo tesoro accumulato.'"[Saheeh al-Bukhaari no.1403]


Allora il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) ha recitato, (significato del verso) :

"Coloro che sono avari di quello che Allah ha concesso loro della Sua grazia, non credano che ciò sia un bene per loro. Al contrario, è un male: presto, nel Giorno del Giudizio, porteranno appeso al collo ciò di cui furono avari. Ad Allah l'eredità dei cieli e della terra; e Allah è ben informato di quello che fate." (Aali Imraan 3:180)

az-Zakaah è obbligatoria su quattro categorie di elementi:

Ciò che esce dal terreno come cereali e frutta, bestiame di animali da pascolo, oro e argento, e prodotti che vengono venduti come merce.

Ognuna di queste quattro categorie di elementi ha un importo minimo fisso e az-Zakaah non è obbligatoria su tutto quello che è inferiore a tale importo.

L'importo minimo per i cereali e la frutta è di cinque Awsuq, e un Wasq è equivalente a sessanta Sa' nella misurazione del Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam). Pertanto, l'importo minimo per i datteri secchi, uva, grano, riso, orzo e simili, secondo la Sa', unita’ di misura del Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam), è di trecento Sa'. L’unita’ di misura del Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) è la quantita’ che riempie le due mani di un uomo, di dimensioni normali, quattro volte, quando sono unite.

In riferimento all'importo minimo per il bestiame di animal come cammelli, mucche e pecore, questo è spiegato in dettaglio negli autentici Ahadeeth del Messaggero di Allaah (sallAllahu alayhi wa’sallam). Chi ha voglia di saperne di piu’, può chiedere a coloro che hanno conoscenza al riguardo. Se non fosse per il fatto che questa è destinata ad essere una breve discussione, ne avremmo parlato qui per un completo beneficio.

Per quanto riguarda l'importo minimo per l'argento, è di 140 Mithqaal (un peso pari a circa 640 g), e il suo valore in moneta è di 56 riyals, valore dell’Arabia Saudita. L'importo minimo per l'oro è di 20 Mithqaal, e il suo valore in moneta Saudita è di 11 3/7 del valore dei Junayh Sauditi .

L'importo obbligatorio che deve essere pagato su di essi (oro e argento) è di un quarantesimo, vale a dire il 2,5% per chi ne possiede almeno l'importo minimo. Inoltre, essi devono esserne in possesso per almeno un anno (prima del periodo in cui az-Zakaah è dovuta). Qualsiasi profitto che deriva da essi è calcolato secondo l'importo originario e non necessita di un nuovo (vale a dire un altro), anno di tempo (prima che az-Zakaah sia dovuta per il profitto). Allo stesso modo, i neonati del bestiame sono inclusi con il numero originale (quando si fa il calcolo della Zakaah) e non necessitano di un altro anno di tempo (prima che az-Zakaah sia dovuta), dato che il numero originale è stato comunque l’importo minimo.

Per le banconote usate attualmente dalle persone, si applica la stessa regola, come oro e argento, indipendentemente dal fatto che esse siano chiamate dirham, dinaar, dollari o una denominazione diversa da queste. Se il loro valore raggiunge l'importo minimo dovuto per l'argento o l’oro, e la persona le ha possedute per un anno, allora az-Zakaah è obbligatoria su di esse.

I gioielli delle donne che sono fatti d'oro e d'argento sono inclusi nella stessa regola del denaro. Se si raggiunge l'importo minimo, e se ne è in possesso da un anno, az-Zakaah è dovuta per essi. Non fa alcuna differenza se questi sono per uso personale o sono stati presi in prestito, in base alla visione piu’ corretta degli studiosi sulle due opinioni. Ciò è dovuto in generale alla dichiarazione del Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam):

"Non vi è proprietario di oro o argento, che non paga il suo debito, per il quale non verranno fatte lastre di fuoco per lui nel Giorno della Resurrezione ..." [Saheeh Muslim no.987]


Fino alla fine dell’ Hadeeth precedente a questo. Ciò è dovuto anche a quello che è stato confermato dal Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam), che ha visto due braccialetti d'oro sulla mano di una donna, e così egli ha detto:

"Dai la Zakaah per questo?" La donna ha risposto: "No" Così, egli ha detto: "Ti fa piacere sapere che Allaah li renderà per te due braccialetti di fuoco nel Giorno del Giudizio?" Cosi’, lei li ha levati e ha detto: "Sono per Allaah ed il Suo Messaggero." [Abu Dawud no.1563]


Questo è stato registrato da Abu Dawud e an-Nisa'i con una buona catena di narrazione. È stato confermato da Umm Salamah, (che Allah sia soddisfatto di lei), lei indossava bracciali d'oro, così ha detto: "O Messaggero di Allaah, questo è accumulo di ricchezza (Kanz)?" Egli (sallAllahu alayhi wa’sallam) ha risposto:

"Qualunque cosa che raggiunga l'importo minimo sul quale è dovuta la Zakaah ed è pagato, non è accumulo di ricchezza (Kanz)." [Abu Dawud no.1564]


Ci sono anche altri Ahadeeth che hanno lo stesso significato.

In riferimento alla merce, sono elementi che vengono considerati per la vendita. Il loro valore è calcolato a fine anno e il 2,5% di essa è dato come az-Zakaah. Non fa alcuna differenza se il loro valore è simile al loro prezzo, o di più o di meno.

Ciò è dovuto all’ Hadeeth di Samurah, il quale ha affermato che il Messaggero di Allaah (sallAllahu alayhi wa’sallam) ci ordinava di dare la carità per qualsiasi cosa considerassimo per la vendita (merce). Questo è stato registrato da Abu Dawud.

Questo include anche pezzi di terra che sono destinati alla vendita, immobili, automobili, macchine per l'estrazione di acqua dal suolo e altre cose simili alla merce utilizzata per la vendita.

Per quanto riguarda gli edifici che sono in affitto ma non sono in vendita, quindi az-Zakaah è dovuta sugli affitti ottenuti da essi - se se ne è in possesso da un anno. Come per gli edifici stessi, non vi è alcuna Zakaah su di essi perchè non sono stati messi in vendita.

Allo stesso modo, le automobili private e le autovetture in noleggio non sono soggette al pagamento della Zakaah, in quanto non sono in vendita. Il proprietario di queste auto le ha acquistate solo al fine di utilizzarle. Se il proprietario dell’auto in noleggio o un’ altra persona raccoglie una somma di denaro che raggiunge l'importo minimo, allora egli deve pagare az-Zakaah su di esso, se passa un anno mentre ne è in possesso. Non fa alcuna differenza se il titolare trattiene i soldi per la spesa, il matrimonio, l'acquisto di beni, il pagamento di un debito o di un qualsiasi altro scopo. Ciò è dovuto alla generalità delle evidenze legislative che dimostrano l'obbligo di az-Zakaah per cose come queste.

La corretta visione dai pareri degli studiosi indica che il debito non impedisce l'obbligo di az-Zakaah secondo cio’ che è stato detto in precedenza.

Allo stesso modo, az-Zakaah è obbligatoria sulla ricchezza degli orfani e coloro che sono malati di mente secondo la maggioranza degli studiosi, se la ricchezza raggiunge l'importo minimo richiesto ed è in possesso da un anno. E' obbligatorio per i custodi di queste persone pagarla con l'intenzione di farlo per loro (l'orfano o la persona malata di mente) una volta l'anno, ed è un completamento di essa. Questo a causa della generalita’ delle evidenze, per esempio, vi è la dichiarazione del Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) nell’ Hadeeth di Mu'aadh quando lo invio’ al popolo dello Yemen:

"In verità, Allaah ha reso obbligatorio su di loro il pagamento di carità dalle loro ricchezze. Deve essere preso da loro (dalla ricchezza) e distribuito tra i loro poveri. "[Saheeh al-Bukhaari no.1395 & Saheeh Muslim n.19]


az-Zakaah è il diritto di Allaah. Pertanto, non è lecito riservare un trattamento di preferenza per qualcuno che non lo merita. Non deve essere utilizzata per ottenere qualche vantaggio personale, per se stessi o respingere un danno da se stessi. Non deve essere utilizzata per proteggere la propria ricchezza o per difendersi da qualche colpa. Piuttosto, è una condizione per il Musulmano di distribuire la sua Zakaah tra coloro che hanno il diritto ad essa, perché sono i più meritevoli. Essa non deve essere somministrata per qualsiasi altro scopo. Ma con uno spirito buono e gentile, con l’intenzione di farlo unicamente per Allah. Questo fa si che la persona si senta libera della sua responsabilità (per quanto riguarda il pagamento) e meritevole di grande ricompensa e sostituzione per ciò che ha dato.

Infatti Allah ha chiarito, nel Suo Nobile Libro, le categorie di persone che possono ricevere az-Zakaah. Allah ha detto, (significato del verso):

"Le elemosine (in questo caso significa Zakaah) sono per i bisognosi, per i poveri, per quelli incaricati di raccoglierle, per quelli di cui bisogna conquistarsi i cuori, per il riscatto degli schiavi, per quelli pesantemente indebitati, per [la lotta sul] sentiero di Allah e per il viandante. Decreto di Allah! Allah Il Saggio, Il Sapiente." (Al-Tawbah 9:60)

In questo nobile versetto che termina con questi due nomi ('Aleem e Hakeem), vi è un ammonimento di Allaah ai Suoi servi poichè Egli è Colui che conosce tutto, in relazione alle condizioni dei Suoi servi. Egli sa chi merita la carita’ tra di loro e chi no. Egli è Il piu’ Saggio per quanto riguarda la Sua legge e il Suo decreto. Egli mette le cose nei posti giusti, dove si possa trarre beneficio. Anche se alcune persone non sono a conoscenza di alcuni dei segreti della Sua sapienza, i Suoi servi devono accettare la Sua legge e sottomettersi al Suo verdetto.

Allaah è Colui al quale viene chiesto di aiutarci e ai Musulmani di comprendere la Sua Religione, veridicita’ nei rapporti con Lui, aver fretta nel fare quello che Egli ama, e stare al sicuro da cio’ che porta alla Sua rabbia. In verita’ Egli è Colui che tutto ascolta, Il piu’ Vicino.

Possa Allah inviare la pace e le benedizioni sul Suo Servo e Messaggero Muhammad, la sua Famiglia e i suoi Compagni.

Shaykh ‘Abdul-`Azeez Bin Baz
Fatawa Islamiyah, vol.3, p148-156, DARUSSALAM.


Da Leggere: Fiqh sulla Zakaah

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top