Loth, Davide(Daud) e Giona(Yunus)

*Sara*

New Member
:salam2:
Storia di profeti( Pace su di loro)

Loth

Loth (pace su di lui) è il cugino di Abramo ed era contro di coloro che praticavano la fornicazione, e la sua missione durò molti anni. Allah mandò degli angeli con le sembianze di uomo, erano molto belli e la gente incuriosita e perversa tentò in tutti i modi di possederli al posto delle donne, non ci riuscirono.

“La gente del suo popolo andò da lui tutta eccitata. Già avevano commesso azioni empie. Disse loro: ‘O popol mio, ecco le mie figlie sono più pure per voi. Temete Allah e non svergognatemi davanti ai miei ospiti. Non c’è tra voi un uomo di coscienza?’. Dissero: ‘Sai bene che non abbiamo alcun diritto sulle tue figlie, sai bene quello che vogliamo!’.”

(Sura XI, V. 78-79)

Sicuramente l’intenzione di Loth non era quello di offrire le sue figlie ai Sodomiti, l’espressione va intesa nel senso di: “Le donne e non gli uomini devono essere l’oggetto del vostro desiderio, esse sono più pure per voi”.

“E ricorda Loth, quando disse al suo popolo: ‘Vi darete alla turpitudine pur riconoscendola? Vi accosterete agli uomini piuttosto che alle femmine, per placare il vostro desiderio? Siete davvero un popolo ignorante’. La risposta del suo popolo fu solo: ‘Scacciate dalla vostra città la famiglia di Loth! E’ gente che pretende di essere pura’. Lo salvammo insieme con la sua famiglia, eccetto sua moglie, per la quale decidemmo che fosse tra coloro che sarebbero stati annientati. Facemmo scendere su di loro una pioggia, una pioggia orribile su coloro che erano stati invano avvertiti”.

(Sura XXVII, V. 54/58)

Gli angeli avvertirono Loth:

“Fa partire la tua gente sul finire della notte, e nessuno di voi guardi indietro (eccetto tua moglie, ché in verità ciò che accadrà a loro accadrà anche a lei)”.

(Sura XI, V.81)

“Allah ha proposto ai miscredenti l’esempio della moglie di Noè e della moglie di Lot. Entrambe sottostavano a due dei nostri servi, uomini giusti. Entrambe li tradirono, ed essi non poterono in alcun modo porle al riparo da Allah. Fu detto loro: ‘Entrate entrambe nel Fuoco, insieme con coloro che vi entrano’.

(Sura LXVI, V. 10)

Come il figlio di Noè rifiutò la salvezza dell’Arca, la moglie di Noè dava del pazzo al marito, anche la moglie di Loth, che, non solo informò i Sodomiti dell’arrivo dei due ospiti “gli angeli”, ma disobbedì anche all’ordine di non guardare dietro di lei, cosa che invece fece, forse un rimpianto per quello che lasciava?

Davide (Daud)

Poiché Golia era considerato un guerriero senza pari, nessuno si presentò per affrontarlo, e venne così Davide (pace su di lui), Profeta della discendenza di Giuda, l’ultimo e il più piccolo dei 13 figli di Aiscia. Davide sfidò Golia che era più armato di lui, ma il Profeta lanciando il grido: “Allah è il più grande!”, con l’aiuto dell’Onnipotente sconfisse il temerario guerriero.

“E quando affrontarono Golia e le sue truppe dissero: ‘Signore, infondi in noi la perseveranza, fai saldi i nostri passi e dacci la vittoria sul popolo dei miscredenti’. E li misero in fuga con il permesso di Allah. Davide uccise Golia e Allah gli diede la sovranità e la saggezza e gli insegnò quello che volle”.

(Sura II, V. 250-251)

Quindi Allah inviò a Davide il Salterio

“Il tuo Signore ben conosce quel che c’è nei cieli e sulla terra. Ad alcuni profeti abbiamo dato eccellenza sugli altri e a Davide abbiamo dato il Salterio”

(Sura XVII, V. 55)

La voce di Davide era così bella che affascinava tutti coloro che la udivano. Quando leggeva il Salterio tutti gli animali accorrevano intorno a lui per ascoltarlo.

Davide era fabbricante di cotte di maglia.

“Costringemmo le montagne a rendere gloria con Davide e gli uccelli insieme. Siamo Noi che lo abbiamo fatto. Gli insegnammo, a vostro vantaggio, la fabbricazione delle cotte di maglia, affinché vi proteggessero dalla vostra stessa violenza. Ne sarete mai riconoscenti?”.

(Sura XXI, V.79-80)

Davide viveva del lavoro delle sue mani e riconosceva i suoi sbagli e tornava pentito al suo Signore:

“Sopporta con pazienza quel che dicono e ricordati del Nostro servo Davide, così forte, così pronto al pentimento”.

(Sura *!*!*!VIII, V. 17)

Davide assistito dai capi del popolo, fece eseguire le fondamenta ed elevare i muri della moschea. All’età di 100 anni rese ad Allah il suo puro spirito e partì per i giardini del Paradiso.

Giona (Yunus)

Allah inviò a Ninive il migliore tra i grandi profeti del tempo per invitare gli abitanti ad abbracciare l’Islam, il Profeta Giona (pace su di lui). Gli abitanti lo cacciarono, ma Giona non si scoraggiò ed insistette, dicendo che sarebbe arrivato dal cielo un grande castigo, lo derisero. La città fu allora circondata dalle fiamme e gli abitanti spaventati si pentirono.

“Ci fosse stata almeno una città credente, cui fosse stata utile la sua fede, a parte il popolo di Giona. Quando ebbero creduto allontanammo da loro il castigo ignominioso in questa vita e li lasciammo godere per qualche tempo”.

(Sura X, V. 98)

Giona nel frattempo, stanco del suo popolo che non credeva in un castigo di Dio, salì su una nave, ma i marinai per calmare la tempesta decisero di gettarlo in mare, un mostro marino arrivò vicino alla nave con le fauci spalancate inghiottì Giona, che restò 40 giorni e 40 notti nel suo stomaco, continuando a glorificare Allah.

“E l’Uomo del Pesce (Giona), quando se ne andò irritato. Pensava che non potessimo niente contro di lui. Poi implorò così nelle tenebre: ‘Non c’è altro dio all’infuori di Te! Gloria a Te Io sono stato un ingiusto!’.”

(Sura XXI, V. 87)

Giona se ne andò via perché era stanco della miscredenza del popolo, e lasciò Ninive senza l’ordine di Allah, e fu inghiottito dal mostro marino per poi capire l’errore e pentirsi.

Il mostro allora vomitò Giona che tornò a Ninive e trovò che tutti nel frattempo si erano convertiti, ed insegnò a loro le regole della legge.

Giona visse nell’ VIII secolo avanti Cristo, era figlio di Amittai e ricevette da Allah l’ordine di andare a Ninive (Mossul, nell’attuale Iraq).

Che la Pace di allah sia su tutti loro

:wasalam:

La vostra sorella, Sara:hijabi:
 
Top