l'unicita di allah

Um-Abdullah

New Member
sono contenta per essere con voi in questo forum,
voglio parlare di tawhid cioè la fede in un unico dio perchè è un argomento molto importante .
il tawhid ha tre aspetti,
ma tutti questi aspetti sono racchiusi nel significato di la ilaha illa allah.
(1) tawhid al uluhiyya,,
cioè l'unicità della devozione ad allah, credere che nessuno oltre ad allah abbia il diritto di essere adorato (per esempio pregandolo, invocandolo.....)
(2) tawhid al rububiyya,,
l'unicità della signoria di allah ,credere che c'è solo un signore per tutto l'universo , il suo creatore, organizzatore e benefattore.
(3) tawhid al asma wa sifat,,
l'unicità dei nomi e degli attributi di allah, ossia credere che non dobbiamo nominare o qualificare allah se non con i nomi o le qualità che egli o il suo messaggero ci hanno trasmesso ed inoltre credere che nessun altro possa essere nominato o qualificato con i nomi o degli attributi di allah. e noi dobbiamo accettare tutto degli attributi di allah , da lui rivelati nel sacro corano o che sono stati menzionati tramite il suo messaggero MUHAMMAD (pbuh) senza cambiarli od ommeterli , oppure alterarne completamente i significati o riferirli a qualsiasi altra cosa creata .

e voglio dire che la maggior parte della gente nel mondo credono in tawhid al rububiyya ma solo i musulmani credono in tawhid al uluhiyya e al asma wa sifat. ma sfortunamente tanti musulmani capiscono tawhid al asma wa sifat in un falso modo come (al asha'ira, al jahmiyya e al mu'tazila ) per conoscere meglio di questo aspetto di tawhid, cioè al asma wa sifat, potete leggere un libro che si chiama (AL QAWA'D AL MUTHLA ) scritto di sheikh ibn uthatmeen

grazie,,,
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:jazaak: sorella! Vorrei solo chiederti di aggiungere la fonte delle tue informazioni dato che è molto importante saperlo perchè purtroppo in giro non ci si puo' fidare molto ;) ed è importante apprendere dalle fonti giuste :jazaak: wa' :salam2:
 

Um-Abdullah

New Member
assalamu alaykum ukht1

riguardo la (aqida) puoi leggere libri come (al usool al thalatha) e (al tawhid) spiegati da shiekh ibn uthaymeen
e anche puoi leggere un libro che parla di asma wa sifat si chiama (al qawa'id al muthla) anche scritto di ibn uthaymeen

grazie
 

AlbaneeMuslimah

Junior Member
BismiLlahi arRahmani arRahim,

wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella!

Jazaki Allahu khairan per quello che ci hai riportato! :mashallah:

:wasalam:
 
Top