L'uso del tasbeeh

Ibrahim86

la ilaha illa Allah
Prima di ogni altra cosa un saluto fraterno a tutti!
Questo è il mio primo post ..spero di iniziare con una domanda non troppo sempliciotta : )
Volevo domandare come mai gli Wahhabiti non vedono di buon occhio l'uso del tasbeeh per recitare i 99 nomi di Allah? Perche' non è sunnah?
Se nn ricordo male ho letto anche un hadith in cui il Profeta (saw) era rimasto colpito positivamente nei confronti di un uomo che usava dei noccioli di dattero per non perdere il conto.

Un grazie anticipato
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

benvenuto fratello e non preoccuparti per le domande.

Inizio subito col dirti che il termine che hai usato "Wahhabiti" è un etichettatura "inventata"... puoi leggere qui ulteriori informazioni:

Il Wahhabismo svelato

Coloro che non riconoscono gli studiosi Salafi e li chiamano Wahhabi

C'è questo articolo al riguardo:

L'uso del tasbeeh (o Misbahah)

Ash-Shaikh Muhammad Naasir ud-Deen Al-Albaani ha detto in As-Silsilah Adh-Dha'eefah (1/110) con il suo controllo dell'hadith "I subhah (le piccole sfere usate per il dhikr) sono un ricordo cosi' meraviglioso." (Un hadith fabbricato):

Poi, secondo me l'hadith, in riferimento al suo significato, è falso per i seguenti motivi:

Il primo: che i subhah (le sfere per il dhikr) sono un'innovazione e non esistevano al tempo del Profeta (sallallaahu 'alayhi wa sallam) . Sono state introdotte solo dopo di lui (sallallaahu' alayhi wa sallam), quindi come avrebbe potuto incoraggiare i suoi compagni a fare una cosa che non conoscevano nemmeno (cioè non erano a conoscenza dei subhah)? E per quanto riguarda la prova di quello che ho citato vi è Ibn Wadhdhaah che ha riportato in "Al-Bida' wan-Nahy' anhaa" (Le innovazioni e la loro proibizione), con l'autorità di As-Salt bin Bahraam che egli ha detto, "Ibn Mas 'ood passo' davati a una donna che aveva un tasbeeh (stringa di sfere) con lei e che utilizzava per glorificare Allaah, egli la prese (la stringa) la taglio' e getto' via. Poi passò da un uomo che stava glorificando Allaah utilizzando ciottoli ed egli li mosse, calciandoli con il piede, poi disse: 'In realtà siete tutti andati avanti (superando i compagni), e vi siete impegnati erroneamente in innovazioni, ed avete superato i compagni di Muhammad (sallallaahu 'alayhi wa sallam) nella conoscenza' ". E la catena di narratori (di questa narrazione) è autentica (Saheeh) tornando a As-Salt, ed egli è affidabile tra i seguaci dei successori (Atbaa' ut-Taabi' een, terza generazione).

Il secondo: è in opposizione alla sua (sallallaahu 'alayhi wa sallam) guida. 'Abdullaah bin 'Amr ha detto, "ho visto il Messaggero di Allaah (sallallaahu 'alayhi wa sallam) contare la glorificazione di Allaah con la sua mano destra."

E Al-Albaanee ha anche detto (1/117): E se non vi fosse nulla nelle sfere del dhikr oltre al male, e con questo si è andati oltre la Sunnah del conteggio con le dita - questo con il loro accordo sul fatto che l'uso delle dita sia migliore - allora questo sarebbe (un male) sufficiente. In realta', è raro che io veda un uomo anziano contare la glorificazione di Allaah usando le dita!

Poi, in verità, le persone si sono specializzate nell'inventare cose insieme a questa innovazione. Infatti potete vedere alcuni di coloro che si dichiarano seguaci di una categoria di Sufi, avere queste sfere per il dhikr appese intorno al collo! Ed alcuni di essi contano (il ricordo di Allaah), mentre stanno parlando con voi o vi stanno ascoltando! E l'ultima cosa sulla quale è caduto il mio occhio è stata che alcuni giorni fa ho visto un uomo su una bicicletta che pedalava in una strada affollata di gente e che aveva in una delle sue mani i subhah! E cosi' cercano di mostrare alle persone che non sono incuranti della memoria di Allaah nemmeno per il lampeggio di un occhio. E spesso questa innovazione è la causa della perdita delle azioni obbligatorie, e davvero mi è accaduto più volte - e anche ad altri oltre a me - che ho dato il saluto di Salaam (pace) ad una di queste persone, ed in risposta al mio saluto egli ha solo agitato la mano senza dire Salaam. E i danni di questa innovazione sono innumerevoli, così come la bella dichiarazione del poeta:

"Ed ogni bene è nel seguire coloro che sono venuti prima (salafa),
ed ogni male è nell'innovazione di chi è venuto dopo (khalafa). "

Fonte: As-Silsilah Adh-Dha'eefah, vol. 1, no. 110, e no. 117
http://www.alalbany.net/misc/misc002.php

Tradotto da Aqeel Walker

Traduzione Italiana: TurnToIslam.Com


:jazaak:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Inoltre...

Ahadith sul Masbaha


بسم الله الرحمن الرحيم

Narrato da ibn Waddah in "Al-Bid’ wa’l-Nahy anha" da al-Salt ibn Bahram che ha detto:
"Ibn Mas'ud (radiAllahu 'anhu) passò da una donna che aveva un masbaha con cui stava facendo tasbih e lo ruppe e lo gettò da una parte, poi egli passò da un uomo che stava facendo tasbih con dei ciottoli e gli diede un calcio e poi disse: Tu pensi di essere migliore dei Sahaba, ma stai seguendo una bid'ah ingiustificata! Pensi di avere più conoscenza dei Compagni di Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam)."
[il suo isnad è Sahih per al-Salt che è uno dei più affidabili (thiqah) seguaci dei Tabi'in]

Abdullah ibn Amr (radiAllahu 'anhu) ha detto:
"Ho visto il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) contare il tasbih con la (mano) destra."
[registrato da Abu Dawud, at-Tirmidhi e altri, è un noto Hadith Sahih]

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto a Yusayrah (radiAllahu 'anhu) che:
"Dovete dire il Tahlil, il Tasbih e il Taqdis. Non dimenticatelo o vi sarete dimenticati la Misericordia. E contateli sulle dita, poichè esse saranno domandate ed interrogate."

E in una narrazione:

"Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) comandò loro di contare sulle proprie dita, poichè esse saranno domandate e interrogate (in proposito)."
[questo è un Hadith Hasan registrato da Ahmad, Abu Dawud, ibn Abi Shaybah e un certo numero di altri]

Ha detto il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam):
"E contate usando la punta delle dita, poichè ad esse sarà chiesto ed esse testimonieranno."
[da Sahih Sunan at-Tirmidhi, 2835]

*masbaha (misbaha) مسبحة è una corda con attaccate delle perline in legno o altro materiale, usate per il Dhikr (alla luce dei sopra citati ahadith, il suo uso viene considerato makruh e da alcuni studiosi haram=>bid'ah)

Traduzione Italiana:
www.thesalafimanhaj.blogspot.com
 
Top