Organizzare le righe durante la preghiera

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Organizzare le Righe durante la Preghiera



nameofallah.gif

salam.gif


Lode ad Allaah.

E 'obbligatorio per i Musulmani rendere le proprie righe lineari e compatte e colmare i vuoti tra di essi. Cioè allinearsi spalla a spalla e piede-a-piede.

E 'stato raccontato da Anas ibn Maalik che il Profeta :saw: disse: "Allineatevi correttamente, in linea dritta, che cosi’ posso vedervi dietro di me ".
(Narrato da al-Bukhaari, 686; Muslim, 425.)

E 'stato raccontato da' Abd-Allaah ibn 'Umar che il Messaggero di Allaah :saw: Abu Dawood ha detto: Cosa si intende per "Non evitate le mani dei vostri fratelli" significa che una persona non dovrebbe tirarsi indietro nel caso suo fratello lo spingesse in avanti o indietro per rendere la fila dritta. ('Awn al-Ma'bood).
(Narrato da Abu Dawood, 666; al-Nasaa'i, 819. Classificati come saheeh da al-Albaani in Saheeh Abi Dawood, 620.)


E' stato raccontato che al-Nu'maan ibn Basheer ha detto:

"Il Messaggero di Allaah :saw: si volto’ verso le persone e disse, 'Raddrizzate le vostre righe,' tre volte, 'per Allaah, o raddrizzate le vostre righe o Egli creera’ divisione tra i vostri cuori.' E cosi’ vidi uomini in piedi spalla a spalla, ginocchio a ginocchio, caviglia a caviglia ".
(Narrato da Abu Dawood, 662; classificati come saheeh da al-Albaani in Saheeh Abi Dawood, 616.)

Un uomo dovrebbe guardare alla sua destra o sinistra in modo da rendere la fila dritta?

La Sunnah per l' Imam è di stare nella parte anteriore, al centro della riga, quindi le righe dovrebbero iniziare da dietro l' Imam, non dal lato destro della moschea o dal lato sinistro, come qualcuno fa. Piuttosto dovrebbero iniziare da dietro l' Imam, la riga dovrebbe essere completata sia a destra che a sinistra, in modo da seguire la Sunnah avendo l' Imam al centro.

Sulla base di questo, quindi chi è nella metà destra della fila dovrebbe guardare alla sua sinistra e allineare se stesso con chi è alla sua sinistra e chi è nella metà sinistra dovrebbe guardare alla sua destra e allineare se stesso con chi è alla sua destra.

Per quanto riguarda i divari tra i piedi, il Musulmano dovrebbe stare in maniera moderata, né con i suoi piedi sopra quelli dell’altro fratello né renderli troppo distanti, perché mantenendo i piedi troppo distanti renderebbe difficile la posizione spalla-a-spalla. Rendere le righe lineari e compatte si realizza stando in piedi, piede-a-piede e spalla-a-spalla.

Shaykh Bakr Abu Zayd ha detto:

Una delle cose nuove che vediamo alcune persone fare, senza alcuna prova nella Sharee'ah, è che cercano di allinearsi, se sono sulla destra, con la persona sulla propria destra, o allinearsi con la persona alla loro sinistra se sono sul lato sinistro della riga, e girare i piedi verso l'interno in modo che le loro caviglie tocchino le caviglie delle persone accanto.

Questa è una cosa per cui non vi è alcuna base nella Sharee'ah e si va agli estremi cercando di attuare la Sunnah. Questo è sbagliato per due ragioni.

L'allineamento della fila dovrebbe iniziare da dove l' Imam è in piedi. Chi è sulla destra della fila dovrebbe allineare se stesso guardando coloro che sono alla sua sinistra (cioè, più vicini all’Imam). Pertanto, la linea sarà raddrizzata e i vuoti verranno colmati. L'allineamento avviene raddrizzando il collo, le spalle e le caviglie, e completando la prima fila.

Ma cercare di allungare le gambe e voltare a piedi verso l'interno in modo che si possano toccare le caviglie della persona che è vicina, è un errore evidente e un’ esagerazione, ed è una nuova interpretazione che indica un estremo nel tentativo di applicare la Sunnah. Tutto cio’ è fastidioso e non è prescritto nella Sharee'ah, e si allarga soltanto il divario tra le persone in piedi in preghiera.

Cio’ è evidente quando si è prostrati, e quando ci si rialza e tutti sono distratti nel tentativo di colmare le lacune voltando i piedi in modo che le loro caviglie possano toccare quelle dei loro vicini, e non si segue invece quello che si dovrebbe fare, cioè voltare i piedi in direzione della qiblah.

Facendo cio’ è come competere con il proprio vicino e cercare di prendere il suo posto. Tutto ciò non è prescritto nella Sharee'ah.
(Laa jadeed fi Ahkaam al-Salaah, 12. 13.)

Islam Q & A

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top