Partecipare alla preghiera congregazionale in moschea

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Partecipare alla preghiera congregazionale in moschea

E’ obbligatorio per gli uomini partecipare alla preghiera congregazionale cinque volte al giorno e a Salat-u-Jumu'ah del Venerdì, sulla base delle seguenti prove.

Allah, l'Eccelso, ha dichiarato:

1. "O credenti, quando viene fatto l'annuncio per l'orazione del Venerdì , accorrete al ricordo di Allah e lasciate ogni traffico. Ciò è meglio per voi, se lo sapeste." (Surah Al-Jum’ah: 9)

Il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto:

2. "A chiunque non partecipi a tre Jumu'ah (preghiera del venerdi) consecutive, non considerandole importanti, Allah sigillera’ il cuore." (Ahmed)

3. "Volevo davvero chiedere ai ragazzi di raccogliere della legna da ardere per me, ed andare poi da coloro che pregano nelle loro case senza scusa (come ad esempio una malattia) e bruciarle (le loro case)." (Muslim).

4. "Chiunque ascolti l’athan (chiamata alla preghiera), e poi non va in moschea (ma prega a casa), avra’ una preghiera inaccettabile a meno che non abbia una scusa valida (per esempio, la paura o la malattia )." (Ibn Majah)

5. Un cieco venne dal Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) e disse: "O Messaggero di Allah, non ho una guida che mi conduca in moschea, concedimi di non partecipare alla preghiera congregazione", e il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) cosi’ fece. Ma dopo aver girato le spalle lo chiamò di nuovo, e disse: "La senti la chiamata alla preghiera?" L’uomo rispose, "Sì". Egli (il Profeta) disse: "Allora rispondi (all’athan)". (Muslim)

6. Abdullah bin Masud , ha dichiarato:

Chiunque voglia incontrare Allah domani come un musulmano deve allora salvaguardare le cinque preghiere quotidiane pregandole quando è chiamato l’athan. Allah ha prescritto per il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) le pratiche di guida, e se pregate nelle vostre case, come alcuni ritardatari fanno, abbandonate la sunnah (esempio e modo) del vostro Profeta, e se si abbandona la preghiera nella Sunnah del vostro Profeta, sarete smarriti. Non abbiamo poi visto nessuno in ritardo per la preghiera in moschea, tranne che il munafiq (ipocrita), e il malato veniva aiutato da due uomini affinchè potesse alzarsi in fila (per pregare).

Fonte : al-islam.com

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top