Perchè Manhaj? (metodologia) - Shaykh al-Fawzaan

Discussion in 'Manhaj, Metodologia' started by um muhammad al-mahdi, Jan 18, 2008.

  1. um muhammad al-mahdi
    sunnah
    Offline

    um muhammad al-mahdi لا اله الا الله محمد رسول الله Staff Member

    Joined:
    May 17, 2007
    Messages:
    3,425
    Likes Received:
    345
    Trophy Points:
    93
    Gender:
    Female
    Location:
    England
    Home page:
    Ratings Received:
    +537 / 3
    Perchè Manhaj? (metodologia) - dello Shaykh Saalih bin Fawzaan al-Fawzaan

    Manhaj significa appunto: Metodologia nel mettere in atto il credo e le leggi dell'Islam.


    I Salaf us-Saalih (Pii Predecessori) si sono distinti per la loro aderenza ai principi metodologici descritti nel Libro di Allah, la Sunnah del Suo Messaggero :saw: e la pratica dei Compagni.

    Cosi', nel campo dell'Aqeedah (credo), i Salaf us-Saalih seguono una particolare metodologia, che è diversa da quella di altri, come gli Ash'arees, i Mu'tazilah ed altri come loro, il cui marchio è di aumentare l'intelletto ed il kalaam (teologia retorica) sui testi del Libro (Corano), della Sunnah ed il dire, ben noto, degli Imaam di quest'ummah.
    Allo stesso modo, nel campo dell'Ibaadah (venerazione), i Salaf us-Saalih aderiscono alla metodologia opposta a quella degli intossicati Sufi e veneratori di Tombe, che inventano ed innovano nella religione per la quale Allah non ha mandato nessuna autorita'.

    Lo stesso, nel campo della Da'wah (chiamata ad Allah) e dell'attualita', i Salaf us-Saalih sono distinti dalle metodologie innovate e pretenziose degli attivisti politici, che sotto le spoglie di coloro che seguono i Salaf e gli Ulamaa contemporanei, risvegliano le emozioni ed i sentimenti della gente comune, li portano via dagli studiosi ben noti e chiamano solamente a se stessi.



    Shaikh Saalih al-Fawzaan - che Allah lo preservi - disse: "Le ragioni del disaccordo sono tante. Tra di loro, le cause maggiori sono: In primo luogo, l'opposizione al Manhaj (metodologia) dei Salaf, i Compagni del Messaggero di Allah :saw: e coloro i quali li hanno seguiti. I Salaf avevano un Manhaj al quale aderivano; un Manhaj nell' Aqeedah (credo), un Manhaj nella Da'wah (chiamare ad Allah), un Manhaj nel godere di cio' che è bene e proibire cio' che è male, un Manhaj nel giudicare tra le persone. Questo Manhaj, in tutte le situazioni, era basato sul Libro di Allah e la Sunnah del nostro Messaggero :saw: . [Shaykh Saalih bin Fawzaan al-Fawzaan Wujoob ut-Tathabbut fil-Akhbaaar p.18]

    traduzione: Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore, insh'Allah

Share This Page