Perché Allah non invia Segni?

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Perché Allah non invia Segni ?


"Nulla ci impedisce di inviare Ayât (prove, testimonianze, segni), se non [il fatto] che gli antichi li tacciarono di menzogna. Come segno tangibile demmo la cammella ai Thamûd, ma essi le fecero torto". [Al Isrâ': 59]

Allah l'Altissimo cita la Sua misericordia di non inviare i miracoli che i miscredenti richiedono, che niente Lo impedisce dall'invio di loro, tranne il timore che non crederanno in loro. Poiché se essi li negano, la loro punizione sarebbe vicina, essa li prenderebbe immediatamente, come era il caso con le prime generazioni che smentirono i miracoli.

Tra i segni più grandi è quello rivelato al popolo di Thamûd. Era un cammello enorme, magnifico, che era utilizzato per fornire l'intera tribù. Tuttavia essi smentirono questo miracolo e il tormento che Allah ha raccontato a noi nel Suo Libro li ha colpiti.

Queste persone similmente, se il più grande dei segni fosse mostrato a loro, non crederebbero, perché ciò che impedisce loro di credere non è l'occultamento di ciò che i messaggeri sono venuti, né ciò che non è chiaro, se si tratta di verità o di menzogna. Vi è infatti un sacco di prove sostanziali che rendono necessario lo seguimento della guida per coloro che sono alla ricerca di essa. Quindi rivelare altri segni (come miracoli) sono simili ad esso, seguirebbero lo stesso sentiero per quanto riguarda loro, come hanno fatto con gli elementi di prova, così evitando di inviare i miracoli in questo stato di essi è migliore e più vantaggioso per loro.

Allah ha spiegato altrove che non vi è alcun bisogno per la loro richiesta di miracoli, perché Egli ha rivelato un miracolo che è superiore a qualsiasi altro miracolo che hanno chiesto, e che il miracolo è in questo Corano magnifico, esso è il Suo detto:

"Non basta loro che ti abbiamo rivelato il Libro che recitano?" [Al-'Ankabût: 51]

Quindi, il loro rimprovero di non essere soddisfatti con questo Libro e non altri miracoli indica che è più grande e più magnifico di qualsiasi altro miracolo. Ed è così, non vedi che è un chiaro segno, un magnifico miracolo. Tutta l'umanità insieme non può produrre qualcosa come esso, e resta, essendo ripetuto per essere sentito dalla creazione finché l' Ora è stabilita, a differenza degli altri miracoli per mano di altri messaggeri, la pace e le benedizioni siano su tutti loro, tutti quei miracoli sono finiti.

Sa'id ibn Jubayr ha detto:

"Il politeisti hanno detto: "O Muhammad, sostieni che vi sono stati dei Messaggeri prima di te, tra i quali è stato colui che poteva controllare il vento, colui che poteva portare la vita ai morti, quindi se vuoi che noi crediamo in te ed avere fede, allora invoca il suo Signore di trasformare il Monte Safa in oro".

Ed Allah ha rivelato a lui: "Ho sentito quello che hanno detto, se vuoi che rendiamo vero ciò che hanno chiesto, sarà così, ma se non credono (dopo ciò), allora la punizione scenderà su di loro, dato che effettivamente non vi è disputa dopo la rivelazione di miracoli, e se lei desidera che attendiamo il vostro popolo, allora attenderemo loro".

Il Messaggero poi ha detto: "Mio Signore, attenda loro".


Imam Ahmad ha narrato con il suo isnad che Ibn 'Abbas ha detto:

La gente di Quraysh hanno detto al Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam: "Invoca il suo Signore di trasformare il Monte Safa in oro e noi crederemo in te".

Egli rispose: "Davvero crederete?"

Hanno detto: "Sì"

Così ha invocato il suo Signore e Gibril è venuto e gli ha detto: "Il tuo Signore estende il Salam a lei e dice: "Se lei desidera, il Monte Safa si trasformerà in oro per loro, ma chiunque non crede dopo ciò, lo tormenterò come non ho mai tormentato nessuno dall'umanità e dai Jinn, e se desiderate aprirò per loro la porta del pentimento e della misericordia".

Egli ha risposto: "Piuttosto la porta della misericordia e del pentimento".



Tratto dai seguenti libri di Tafsir:

Adwâ al Bayân
Tafsir as Sa’di
Tafsir ibn Kathir


Fonte: subulassalaam.com
 
Top