Perle di Saggezza dai Salafus-Salih

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Perle di Saggezza dai Salafus-Salih (i pii predecessori)

Fra Speranza e Timore:

Sufyan Ibn 'Uyaynah (m.198H) - rahimahullah - ha detto:

"Egli, il cui peccato è dovuto al desiderio, allora abbi speranza per lui; ed egli, il cui peccato è dovuto all'orgoglio, allora abbi timore per lui. Perché Adam, 'alayhis-salam, ha peccato a causa del desiderio, ed è stato perdonato, ed Iblis ha peccato a causa dell'orgoglio, e fu maledetto." [1]

I Segni di Vera Fratellanza:

'Ali Ibn Abi Talib (radiyAllahu 'anhu) ha detto:

"Tuo fratello è colui che – se porta una calamità su lei a volte – allora egli non cessa di avere misericordia su lei. Tuo fratello non è colui che - se il vostro affare diventa perturbato - egli comincia ad abusarla ed insultarla." [2]

La Diminuzione della Devozione:

Imam al-Hasan al-Basri (m.110H) - rahimahullah - ha detto quando ha trovato un gruppo di persone che disputavano:

"Questi sono diventati stanchi dal culto, il parlare è diventato facile per loro, e la loro devozione è diminuita, e questo è il motivo per cui parlano." [3]

Iyas Ibn Mu'awiyah (m.122H) - rahimahullah - ha detto:

"Non c'è nessuno che non conosce i propri difetti, ad eccezione di colui che è stupido". È stato detto a lui, 'Allora qual è il suo difetto?' Egli disse: "Il parlare troppo." [4]

La Protezione dello Studioso:

Imam Malik Ibn Anas (m.179H) - rahimahullah - ha detto:

"La protezione dello studioso è dire, 'Non lo so'. Così se lo dimentica, allora i suoi nemici lo colpiranno!" [5]

Al-Haytham Ibn Jamil ha detto:

"Ho sentito Malik al quale viene chiesto su quarantotto domande, ha risposto a trentadue di loro dicendo: 'Non lo so.'" [6]

'Abdur-Rahman Ibn Mahdi (m.198H) - rahimahullah - ha detto:

"Siamo stati con Malik Ibn Anas quando un uomo è venuto dicendo: 'O Abu 'Abdullah, ho percorso una distanza di sei mesi. La gente della mia terra mi ha mandato a chiederti su una questione.' Allora egli disse: 'Chiedi!' Allora l'uomo gli ha chiesto su alcune cose, così egli rispose: 'Non lo so'. L'uomo pensava che era venuto da qualcuno che sapeva tutto, così ha detto, 'Che cosa dico alla gente della mia terra quando torno da loro?' Egli disse: 'Dì a loro che Malik Ibn Anas non li sapeva.'" [7]

La Conoscenza Vantaggiosa o il Discorso Semplice:

Ibn Mas'ud (radiyAllahu 'anhu) ha detto:

"Voi siete in un tempo in cui gli studiosi sono molti, e sono pochi coloro che parlano. Dopo di voi verrà un tempo in cui gli studiosi saranno pochi, e coloro che parleranno saranno numerosi." [8]

Beneficio nell'Aldilà:

’Awn Ibn ’Abdullah (m.120H) - rahimahullah - ha detto:

"Tre cose sono dall'iman (fede): la modestia, la castità, e trattenere la lingua - né il cuore e né le azioni - in quanto queste sono cose che portano il profitto nell'Aldilà e perdita in questa vita. E qualunque cosa è guadagnata nell'Aldilà è superiore a ciò che è perduto in questa vita." [9]


____________________
Note:

[1] Riferito da Imam Adh-Dhahabi in Siyar A'lamun-Nubala (8/471).

[2] Riferito da Ibn Kathir in al-Bidayah wan-Nihayah (7/128)

[3] Riferito da Ahmad in az-Zuhd (p. 272) e da Abu Nu'aym in al-Hilyatul-Awliya (2/156)

[4] Riferito da Abu Nu'aym al-Asbahani in al-Hilyatul-Awliya (3/124)

[5] al-Hilyatul-Awliya (6/323)

[6] Riferito da Ibn 'Abdul-Barr in al-Jami'ul-Bayanil-'Ilm wa-Fadlihi (2/25)

[7] Riferito da Ibn Abi Hatim in al-Jarh wat-Ta’dil (1/17)

[8] Riferito da at-Tabarani in al-Kabir (n. 8066), e da al-Bukhari in al-Adabul-Mufrad (n. 789), e da al-Hafidh Ibn Hajar in Fathul-Bari (10/1510) che lo ha dichiarato autentico.

[9] Riferito da 'Abdur-Razzaq nel suo Musannaf (11/142), e la catena dei narratori è autentica.



Preso da: troid.org
 
Top