Poligamia

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Poligamia

E' stato reso lecito per l'uomo sposare più di una (donna), a condizione che egli sia in grado di farlo, sia certo di non essere ingiusto nel trattarle. Allah, L'Altissimo dice:

"... Sposate allora due o tre o quattro tra le donne che vi piacciono; ma se temete di essere ingiusti, allora sia una sola..." [Corano: An Nisa: 3]

Il tipo di giustizia richiesta da parte dell'uomo è quella di trattare le mogli allo stesso modo il piu' possibile, mettendole tutte sullo stesso piano per quanto riguarda le disposizioni, il vestiario, l'abitazione, e anche il numero di notti trascorse con loro.

Inoltre, la permissibilita' della poligamia è una delle virtù di questa Shari'ah (Legge Islamica). E' applicabile in ogni momento e ovunque, in quanto comporta grandi benefici per gli uomini, le donne e la società. Per spiegare di più, è noto che il numero delle donne supera quello degli uomini a causa dei pericoli ai quali gli uomini sono più propensi ad andare in contro, come le guerre e i viaggi. Ciò si traduce in un numero minore di uomini rispetto alle donne, molte donne rimangono non sposate.

Inoltre, è noto che le donne sono affette da mestruazioni e dal parto, quindi se fosse proibito per un uomo sposare più di una donna, ci sarebbero molte volte in cui un uomo sarebbe privato della gioia e della procreazione. Inoltre, è ben noto che il godere della propria moglie pienamente e fruttuosamente cominci a diminuire quando si raggiunge la menopausa all'età di cinquant'anni, a differenza dell'uomo, che ha ancora la capacità e il desiderio di godimento e della procreazione fino al raggiungimento della senilità. Pertanto, se il matrimonio fosse limitato ad una sola donna, l'uomo perderebbe tanto bene, oltre a perdere i benefici della procreazione e di avere progenie.

Poiché il numero delle donne supera quello degli uomini nella maggior parte delle comunità, permettendo all'uomo di sposare solo una donna significherebbe che molte donne non troverebbero un capofamiglia che possa sostenerle. Di conseguenza, il capofamiglia mancherebbe, cio' potrebbe portare le donne ad immoralità e alla corruzione, e quindi alla privazione della gioia e ornamento della vita. Quindi, ci sono tante virtù derivanti dalla permissibilita' della poligamia, possa Allah maledire chiunque intenda vedere in altro modo e cerca di invalidare tale beneficio e questioni legali.

Sheikh Salih al Fawzaan
Una Sintesi della Giurisprudenza Islamica
Vol.2
pagg. 351-352

CalgaryIslam.com
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
perdonami sorella ma devo contraddirti,perchè dal mio punto di vista di donna,seppur nel pieno della mia giovane età,sono sicura al 100% che l'uomo che ho sposato non tiene a sposare un'altra donna oltre me,perchè lui ama solo me.inoltre anche io ho partorito ben 3 volte e ogni volta,lui mi ha aspettato prima che fossi in buona salute per poter stare di nuovo insieme.l'attrazione fisica è necessaria,ma ci vuole anche un pò di tatto su queste cose,perchè altrimenti chi legge queste cose,si crea dei problemi e dei timori nei confronti del proprio partner.la poligamia era necessaria una volta,ma al giorno d'oggi,anche se il maschio musulmano,raggiunta la senilità,con quale criterio vorrebbe unirsi in matrimonio con una donna che potrebbe avere l'età di sua figlia?inoltre chi sposerebbe un uomo in avanzata età,anche se egli ha ancora in sè il desidero di soddisfarsi?
la donna bisogna amarla prima di toccarla.Come può un buon marito musulmano dimenticare tanti anni di matrimonio trascorsi insieme,per il piacere di stare con un'altrta donna più giovane?allora non c'è più amore,ma solo mero desiderio fisico.queste son azioni di coloro che non provano un vero amore.scusami ancora ma non potevo non esprimere il mio punto di vista.:wasalam:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

sorella cara, capisco cosa intendi in cuor tuo ma attenta, stai contraddicendo la Legge di "Allah"! Una cosa che Allah Ta'ala ha reso possibile. E se ci fosse stato bisogno di un eccezione 'futura', non credi che Allah l'avrebbe menzionata nel Suo libro? Lui che conosce il futuro?

Capisco la tua situazione e masha'Allah per il tuo matrimonio, ma guarda che anche oggi, nel 2010, ci sono fratelli che hanno piu' di una moglie (ed io conosco quest'ultime) :ma: e la poligamia la vivono, e che Allah possa dare tanta baraka ai fratelli e alle sorelle insha'Allah!

Non sei la prima sorella che reagisce cosi masha'Allah ed e' normale, siamo esseri umani ma subhanaAllah cerchiamo di capire e di non prendere tutto di petto. Non vuol dire che un uomo per forza debba andarsi a cercare una seconda moglie piu' giovane ma magari sposare una vedova o una sorella divorziata con figli. Oppure magari la prima moglie non puo' dargli figli.... e che si fa? Vogliamo dire che queste opzioni siano haram ora? E credimi conosco sorelle che si trovano in queste situazioni e che sarebbero felici di trovare un uomo che le prenda come seconda moglie e che le accudisca per bene e abbia taqwa masha'Allah! Oppure chi e' prima moglie e non vuole negare al marito dei figli... perche' non avere misericordia (Allah Ar-Raheem)? Spero di essermi spiegata bene.

Ukhti, so che magari ora stai girando la testa in segno di 'no' ma ci sono cose del nostro deen che vengono con la crescita della propria fede insha'Allah. Proprio come quando crescendo interiormente e cominciando a capire il tawheed ci si comincia ad indossare l'hijab. Tutto a suo tempo insha'Allah!.

Ah un ultima cosa, che non credo pero' sia il tuo caso ma ci tengo a menzionare. C'e' chi dice 'stupidaggini' come "vabbe' se una donna accetta una seconda moglie per il marito vuol dire che non lo ama piu' o non e' piu' interessata a lui oppure vuole del 'tempo libero' per se stessa"... :astag: prego davvero che queste persone possano accrescere il loro imaan, saldare 'veramente' nel proprio cuore il tawheed e il timore di Allah Ta'la insha'Allah!

Vorrei aggiungere che quello che posto non e' frutto del mio cervello ma articoli, fatawa ecc. di grandi Shoyouk masha'Allah.

ps: sorella, e' bello rivederti on line di nuovo :ma: un abbraccio!
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
grazie solrella,sono contenta che tu sia felice di rivedermi on line,passo più tempo nella sezione inglse,ma quando ho letto questo argomento mi sono interessatae,perchè no,mi è sembrato normale controbattere a queste parole.è ovvio che non sono parole tue,ma provengono da fonti attendibili,però come dici tu,siamo esseri umani dotati anche di sentimenti forti.come l'uomo è geloso della propria donna e non la vuole dividere con nessuno,ci sono donne che,come me,sanno soddisfare appieno ciò che il proprio uomo desidera e sono anche un pò gelose!!la mia malizia mi porterebbe a fare troppi cattivi pensieri,se solo immaginassi mio marito mano nella mano con una seconda moglie.non riesco a concepire il concetto di "amare più di una donna".Ma all'uomo non ne può bastare solo una?e poi mantenerle costa tanto...Il Corano ne parla chiaramente del concetto di poligamia e Allah decide di far avere un tetto massimo di 4 mogli,purchè tutte siano egualmente trattate...Sorella,forse una mentalità a senso unico come il mio non accetterà mai la presenza di un'altra moglie,ma nemmeno mio marito la vuole,lui non si farebbe toccare mai da nessuno nemmeno se io morissi(sono parole sue e io gli credo)e anche se gli dico di risposarsi se muoio,lui mi dice che nessuna altra donna riempirebbe il mio vuoto.dal punto di vista del soddisfarsi fisicamente,forse ci sono persone che non si limitano a godere della propria moglie in nome di Allah,Che ci ha dato questa capacità,no,il maschio ha la necessità di cambiare!io sono stupita,hai ragione quando dicevi che avrei fatto "no" con la testa,perchè se da una parte troviamo un musulmano sposato,amorevole con la sua/sue moglie,dall'altra troviamo un kafir che ha la moglie e poi va dall'amante.alla fine Il Corano forse preserva l'uomo dal commettere Ziynat,dandogli la possibiltà di sposare legalmente altre donne.tuttavia,ho anche letto che se un musulmano non sposato sente quell'istinto ma non vuole commettere fornicazione,deve digiunare.nell'Islam gli uomini non sono degli "animali" affamati,allora perchè io vedo nella poligamia questa ricerca della diversità?Tutti i profeti a modo loro hanno peccato tanto di "lussuria",nel senso che amavano molte donne,il profeta Muhammed Pace e benedizioni su di lui,aveva 9 mogli,ma questo non vuol per forza dire che per seguire la Sunnah,ci si deve spingere così lontani.una moglie in molti casi vale come 4!!:)pensa a me,che ho 2 figlie femmine,un domani le dovrò vestire come delle signorine...inoltre,come la mettiamo per la trasmissione di malattie veneree?sorella,tu hai perfettamente ragione dal tuo punto di vista,ma hai fatto bene a creare questo thread,così anche posso dire la mia e dibattere un pò.mi piacciono gli scambi di idee,purchè siano educati e conformi.Diciamo pure che mio marito ha la forutna di avere una moglie ne vale 4,ma che non gli fa spendere più soldi di una sola moglie.La mia prima reazione se sapessi che un'altra donna volesse farsi proteggere economicamente e fisicamente da mio marito?la caccerei,perchè io proteggo mio marito e lui protegge me,e Allah ci protegge da lassù,chissà,forse se la ride a vedermi arrossire di rabbia.
Parlando seriamente,conosco anch'io un signore che ha 2 mogli,non mi posso permettere di dire niente,perchè sono cose personali,in ogni caso l'importante è andare d'accordo.
Ma come fa un uomo ad avere abbastanza forza per soddisfare le sue mogli?
Parlando di sterilità,è vero che l'islam "aiuta"il musulmano a procreare permettendo all'uomo di avere un figlio da una seconda moglie.ti dico il mio punto di vista.quando sono diventata musulmana,molte cose che davo per scontate,ho dovuto rimangiarmele:avevo giurato a me stessa che non avrei sposato un musulmano e che non avrei mai mangiato la carne(ero vegetariana),invece guarda qua!Allah ha voluto tutto il contrario,e se dopo il matrimonio avessi scoperto che ad essere sterile era mio marito?cosa dovevo fare secondo te?lo avrei dovuto lasciare per un altro uomo?si vede che l'amore vero non pesa molto in un matrimonio poligamico.del tipo,se una moglie si ammala,il marito soddisfa l'altra,ma se il marito si ammala,la moglie gli sta vicino.in un certo senso trovo che la poligamia "costringa" la donna ad accettare una presenza in più senza poter dire"io non ti basto più"?
Ho accettato quello che veniva per amore,e se io non potevo avere figli,beh,ci saremmo amati lo stesso,perchè in cuor nostro accettavamo ciò che Allah aveva deciso per noi.Ecco,diciamo che io vedo il tutto dal punto di vista della Provvidenza,spero che mi dirai presto la tua opinione,perchè sono davvero interessata.Un forte abbrraccio,Allah Ibarkfik ukhti:SMILY252:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:ma: wa fiki baraka ukhti!

L'articolo che ho tradotto spiega le virtu' della poligamia. Sono stata felice di tradurlo e mi e' sembrato necessario proprio per ricordare a TUTTI che la poligamia NON e' una cosa negativa come la mentalita' kufr vuole far credere e come ahime' sostengono alcuni musulmani, naudhubillah!

Capisco il tuo concetto cara sorella e riallacciandomi alla possibilita' di sposare piu' di una moglie sottolineo il fatto che non e' facile per tutti gli uomini, sia dal punto di vista dell'imaan (essendo una grandissimissima responsabilita' di fronte ad Allah) sia dal punto di vista economico dovendo comunque sostenere piu' di una famiglia masha'Allah. Ed infatti Allah lo menziona nel Suo Libro. Ma di certo non possiamo negare e dire che sia haram, se un uomo ha tutte le possibilita' economiche ed ha un forte imaan masha'Allah e vuole sposare piu' di una donna. E perche' no, magari farlo per seguire la Sunnah ed aumentare la sua fede.

Il Profeta sallAllahu alayhi wa sallam sposo' 9 mogli masha'Allah, un 'opzione' che Allah ha concesso solo a lui, quindi dire che abbia 'peccato' mi sembra inopportuno. Ed anche loro, le Sahabiyat erano gelose a volte, quale donna non lo e', e stiamo parlando delle Sahabiyat, il cui livello di imaan per noi e' solo un immaginazione masha'Allah :)

Certo sorella, per tuo marito, come del resto per tanti altri mariti masha'Allah, tu vali per 4 e l'idea della poligamia non lo sfiora nemmeno. Ma perche' vedere con occhio negativo un uomo che invece ha piu' di una moglie? (Mi riferisco sempre ad uomini che gestiscono la poligamia secondo le Leggi di Allah). Questo e' davvero brutto credimi, una delle cose che mi rattrista (non mi riferisco a te). Ho sentito tante cattiverie riguardo la poligamia (se te le racconto ti metti a piangere ukhti), da chi davvero quasi la odia naudhubillah e cerca di trovare scuse e contro scuse, cerca di trovare testi, ahadeeth ai quali dare una propria interpretazione pur di andare contro cio' che Allah ha reso possibile!! Ya Rabb! A volte penso che sia l'insicurezza nel proprio deen e nel rapporto di coppia che fa agire in questo modo, wa Allahu a'alam! Per questo ti dico di stare attenta e di capire meglio il concetto di poligamia perche' so che sei propensa a voler imparare :ma:

ti lascio questo link: Testimonianze di co-spose buona lettura insha'Allah

:jazaak: un abbraccio
 

hayat84

I'm not what you believe
:mashallah:.
il rapporto di coppia è fatto da 2 persone che si amano.comunque ho anche letto che se la prima moglie non è d'accordo che il marito sposi un'altra donna,lui non lo può fare.tu immagina un musulmano in italia con 4 mogli!!lo Stato non ammette la poligamia,come farebbe egli ad applicare la sunnah in un paese controverso come il nostro?non odio la poligamia(ci mancherebbe).trovo che in una società come quella di oggi sia parecchio difficile già incontrarne una di anima gemella,figuriamoci4!!!Allah in teoria avrebbe destinato una donna per ciascun uomo.seguire la Sunnah non è cosa facile,ma si può quantomeno cercare di avvicinarvisi...Inoltre,sorella,semmai un giorno mio marito si innamorasse di una donna a tal punto di volerla sposare,sarei io la prima a volerle bene,ma questo non è ancora accaduto.
raccontami un pò di queste storie di poligamia,tranquilla che non piango!tu hai ragione,la poligamia è una cosa positiva,vista da te.Io dal mio canto non ho niente contro questo modo di vivere,fa parte dell'islam,e se Allah ha voluto così,chi siamo noi per giudicare?
Però c'è una cosa che della Sunnah,se è vera,mi ha lasciata senza fiato.ho letto parecchi ahadith a proposito della circoincisione femminile.ho conosciuto donne che per tradizione di famiglia sono state"mutilate"e ora non sanno cosa sia il piacere,ma tuttavia devono soddisfare i loro mariti.
Secondo te Allah avrebbe prescritto una cosa del genere per noi donne?
peccherei troppo di cattiveria se solo immaginassi l'uomo che amo a letto con un'altra moglie,ed è per questo che,seppure ammettendo l'esistenza della poligamia,io ne sto lontana.L'iman di cui parli,ce lo avevano i profeti che erano stati scelti da Allah,ma oggi,dove si trovano 4 donne oneste da sposare che siano amorevoli col marito??viviamo in una società di "serpenti" succhiasoldi.le donne di cui parli sorella,forse si possono contare sulle punte delle dita,perchè se già le mogli del profeta SAWS erano gelose,figuriamoci delle donne al di fuori:si prenderebbero per i capelli.
Tu sei d'accordo con la poligamia?accetteresti che tuo marito sposasse più di una donna?è giusto che tu difenda ciò che fa parte della Sunnah,non o nulla in contrario,tuttavia mi ingelosisco anche adesso,se immagino un quadretto simile.non ci posso fare niente.
Le donne di oggi non stanno tutte a casa ad aspettare che il marito rientri dal lavoro:molte di loro lavorano e badano ai figli.questo non fa parte della Sunnah,però la donna deve essere anche un pò libera di pensare con la sua testa,o no?siamo nati tutti dall'utero di una mamma,questo è quello che conta.
Mi potresti informare a proposito della circoincisione femminile?se è lecita oppure una innovazione?:wasalam::)
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Io dal mio canto non ho niente contro questo modo di vivere,fa parte dell'islam,e se Allah ha voluto così,chi siamo noi per giudicare?
:salam2:

questo volevo sentire :ma:

Tu sei d'accordo con la poligamia?accetteresti che tuo marito sposasse più di una donna?

certo che sono d'accordo, sarebbe come non voler accettare che preghi le preghiere sunnah.

Per la circoincisione, ci sono delle informazioni in italiano che mi mettero' a cercare e insha'Allah ti lascero' il link oppure vedro' di creare un thread a parte

:jazaak: e scusa la fretta :)

ps: aggiungo questo articolo che ho trovato mentre cercavo quello sulla circoncisione subhanaAllah:

detestare la poligamia (o qualsiasi altra legge di Allah) porta fuori dall'Islam

domanda:
alcune donne preferiscono l'occidente e gli stili di vita non Islamici, dicendo che la poligamia non è consentita. Allo stesso tempo la poligamia ci è permessa in accordo alla Shari'ah. Qual è la sentenza sull'imputare all'Islam questa accusa?

risposta: colui che ha avversione nei confronti della poligamia e dice che è meglio senza di essa, è un miscredente (Kafir), un apostata (Murtadd). Poichè la persona nega la sentenza di Allah e detesta la legge di Allah - cerchiamo protezione in Allah da questo.

Allah subhanahu ha detto:

ذَلِكَ بِأَنَّهُمْ كَرِهُوا مَا أَنزَلَ اللَّهُ فَأَحْبَطَ أَعْمَالَهُمْ

"Questo è perchè odiano ciò che Allah ha fatto scendere (questo Qur'an e le leggi Islamiche, etc.), perciò Egli ha reso vane le loro azioni." [Sūrat Muĥammad, 9]

Colui che detesta qualcosa che Allah ha prescritto, ha perso tutte le sue azioni. Colui che detesta la poligamia e considera la Shari'ah essere ingiusta o che la sentenza di Allah sia imperfetta o che l'azione non sia buona o che sia meglio lo stile di vita Cristiano in cui si accontentano di una moglie - tutto questo porta una persona fuori dall'Islam.

Lo stesso vale per colui che dice che la preghiera è inappropriata e che sarebbe stato meglio senza di essa o il digiuno o la zakah o l'hajj. Colui che dice questo, è un miscredente. Lo stesso vale per un uomo che dice che è permesso giudicare con altro che le leggi di Allah o che la legge umana sia migliore. Tutto questo porta una persona fuori dall'Islam - cerchiamo protezione in Allah.

In conclusione, uno è apostata se detesta qualcosa che Allah ha rivelato e prescritto. Lo stesso vale per uno che è soddisfatto con qualcoGrassettosa che Allah ha proibito e in più dice che esso sia un bene o che sia appropriato, ad esempio la fornicazione o l'azione furtiva. Anche lui è un miscredente - chiediamo ad Allah il buon senso.

[Shaykh Ibn Baz]
tratto da: theSalafiManhaj
:jazaak:

:salam2:
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
grazie sorella,hai reso più chiari imiei dubbi,in fin dei conti forse son troppo giovane per poter capire in fondo cosa la sunnah ha da insegnare a noi.anche se non conta l'età per essere maturi abbastanza,io trovo che il marito che ho basta a me e lui non ha bisogno di sposare un'altra donna,anche se diventerò vecchia e perderò il fascino di una volta.
vedendo il tutto dal unto di vista umano,io cerco solo di capire come sia possibile,però si vede che tu hai un bagaglio culturale più pesante del mio e il tuo iman ti spinge fino a ciò,perciò in sh Allah tu avrai una ricompensa per il tuo buon agire..
P.S.una cosa a proposito del niqab che non c'entra niente:la petizione poi è passata?
avrei tante cose da chiederti a proposito della poligamia,perchè a mio vedere è una cosa in più che imparo.chi lo sa un domani,magari gliela trovo io una seconda moglie!
Hai ragione,chi non accetta o detesta le leggi di Allah è un kafir,perchè Allah fa per noi solo ciò che è giusto..
tuttavia il cuore dell'uomo,anche se credente,in alcuni casi,si smarrisce e prende la via della dannazione:conosco una persona cara alla mia famiglia,musulmano di nascita,che sfoga la sua delusione d'amore o di lavoro sull'alcool.conosco molto bene questa persona e quando l'ho vista seduta in una strada ubriaca,mi sono detta:alla fine ha fatto male solo a se stesso,nonstante il mio continuo richiamo all'ordine.sorella,purtroppo ci sono delle cose che nella vita anche se si devono accettare,non è sempre possibile farlo.tu hai tanto coraggio a difendere ciò che è nostro,Allah te ne sarà riconoscente.

Però non mi hai risposto in maniera diretta:secondo te,cosa faresti se scoprissi che il marito che hai sposato è sterile e non può darti figli?lo lasci,oppure gli stai accanto,accettando ciò?Allah in molti ahadith preved anche la richiesta di divorzio da parte della moglie,se il marito è sterile,ma a mio vedere,questo comportamento di distacco tra coniugi mi fa pensare che la coppia musulmana"tipo" non si ama più di tanto.nel mio caso,prima di sposare mio marito,me ne sono innamorata,ci scambiamo sempre parole affettuose,abbiamo riempito la casa di figli,ma ognuno di noi conosce i limiti dell'altro,nel senso che se una cosa non va di farla,si rispetta la persona.ci sono delle donne che stressano i mariti per avere i loro sfizi,sono capricciose e questo potrebbe deteriorare il rapporto di coppia alla lunga,mentre tra di noi,vige il rispetto reciproco,ma c'è tanto amore "spirituale".per questo motivo,sono sorpresa che un uomo possa tenere a bada 4 mogli senza che esse creino lui problemi.spero di non averti annoiato con le mie risposte.:wasalam:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
secondo te,cosa faresti se scoprissi che il marito che hai sposato è sterile e non può darti figli?lo lasci,oppure gli stai accanto,accettando ciò?

:salam2:

scusa non avevo notato questa domanda nel tuo post precedente :)

Forse ho capito perche' lo chiedi ma di certo non lo lascerei e sai perche'? Perche' lo prenderei come un test di questa dunya masha'Allah. Test che non sono altro che rahma di Allah alhamdulillah. Ormai sono arrivata alla conclusione che ognuno di noi ha un test al quale Allah ci sottopone, che sia poligamia, problema di salute ecc. alhamdulillah! Meglio i test qui che la punizione nell'akhirah insha'Allah.

ecco sorella il link:

circoncisione femminile

:jazaak:

:salam2:
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
sorella al tuo posto non resisterei,perchè mi farei troppe domande.Se Allah ci ha posto questi test,perchè ho la sensazione che dobbiamo essere solo noi donne ad esserne sottoposte?
se una donna non può avere figli,il marito può sposarne un'altra,ma non si può fare il contrario.
anche se non posso non accettare ciò che Allah ha prescritto per noi,almeno sono sicura di essere nel giusto,poichè il Corano,anche se permette la poligamia,d'altro canto raccomanda al marito di essere amorevole con tutte le sue mogli.La mia mentelità monogamica mi farebbe subito saltare alle conclusioni facendomi pensare<come fa un marito con 4 mogli a donare 4 anelli di matrimonio,4 modi di vestire loro e dire a tutte e 4 Ti amo>??
sono una persona troppo romantica e nel mio cuore desidero che mio marito sia soddisfatto da me soltanto,perchè in caso contrario non avrei mai accettato di sposarlo,se avessi saputo che aveva già un'altra moglie.mi dispiace se non riesco a pensarla come te,ma entrambe abbiamo chiara l'idea di seguire l'esempio del porfeta SAWS e di essere delle buone mogli.Grazie di tutto.:wasalam:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

ukhti, Allah Ta'ala da opzioni riguardo il deen sia alla donna che all'uomo, in diversi campi subhanaAllah. Poi solo Lui sa il perche' masha'Allah! Porsi troppe domande apre la porta per Shaytaan. Poi chi ti dice che le donne soltanto siano sottoposte a test?? Scusa sorella ma il "meskinah style" (come lo chiamo io :D) con me non funziona... possa Allah guidarci tutti insha'Allah!

un abbraccio!
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
mi vengono spontanee certe domande perchè trovo che la mentalità di cui tu parlavi è quella appartenuta al tempo del Profeta SAWS,in cui bisognava proteggere le donne dai beduini e distinguerle dalle poco di buono.ma se ti guardi intorno,oggi molte donne portano a casa uno stipendio proprio,non vogliono essere comandate dai loro mariti,fanno un po quello che fanno loro.se tuo marito ti dicesse di stare a casa e di non lavorare perchè ci pensa lui a mantenerti,tu cosa fai,se sai di avere dell buone possibilità di aiutare la famiglia??a cosa servirebbe ad una donna musulmana un titolo di studio,se poi non lo può mettere a frutto?io ad esempio ho un diploma in lingue straniere,avrei voluto proseguire gli studi facendo filosofia,poi mi sono detta che non ne valeva la pena spendere ancora tempo tra i banchi.quando mi sono fidanzata,è stato lì che ho lasciato perdere tutto perchè ho avuto la fortuna di trovare un ragazzo protettivo di natura,ma che non mi impedisse mai di fare ciò che mi piaceva.io dal mio canto non avevo voglia di lavorare per qualcuno che mi desse ordini,così faccio la casalinga e la mamma,ma il mio diploma mi è sempre tornato utile.
non sono dell'idea che un marito possa sposare 4 mogli e magari tenerle sempre in casa a badare solo alla casa.sarebbe noioso!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

lavoro? stipendio, carriera o 'whatever'? No Grazie! Ci sono stata!! E il mio non era un lavoretto, ero manager! E si sorella, un manager con tanto di hijab e jilbab, che in certe ore della giornata era nel suo ufficio a pregare ma ancora... no grazie!

Qui nessuno 'comanda', ne il marito ne la moglie, solo Allah! Ed ora che sono FELICEMENTE moglie&madre (il lavoro piu' difficile del mondo alhamdulillah!) non mi sento assolutamente 'comandata', sono felice e realizzata nel vero senso della parola. Marito e Moglie fanno quello che Allah dice di fare, se poi uno ha le maniere del 'comandante'... sara' un caso suo a parte, oppure e' quello che tutti i media voglion far credere che il rapporto tra 2 coniugi in Islam sia.

Le lingue o il mio titolo di studio? Li uso per aiutare altri musulmani, per tradurre materiale in italiano (che scarseggia) e per insegnare ai miei figli o aiutare sorelle che mi sono intorno... altro che noia! ِAllahu Akbar!! :)
 

hayat84

I'm not what you believe
barak Allahu fik sorella,possa Allah aiutarti ad accrescere l'iman di molti fratelli e sorelle.:SMILY252:
 
Top