Può l’uomo vedere gli angeli?

besmiralalbani

Think for yourself
Può l’uomo vedere gli angeli?

Lode ad Allah.
Gli angeli sono stati creati dalla luce, come è stato narrato da Muslim (2996), e nessuno può affermare di averli visti nella loro vera forma, a meno che che egli fosse un Profeta le cui parole devono essere credute.

Quanto a coloro che li vedono in forma umana, questo è possibile sia per la gente comune che per l'elite (quelli migliori). Ci sono molte narrazioni sahih nella Sunnah, che dicono che questo è successo fra questo Ummah (la popolazione Islamica, i Mussulmani) o tra le nazioni precedenti.

Il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam), che è stato benedetto con saggezza e la comprensione profonda della religione, non poteva sopportare di vedere Jibril (Gabriele, alayhi sallam - la pace sia su di lui) nella sua vera forma con la quale Allah lo ha creato, quindi come potrebbero sopportarlo le persone (di vederlo nella vera forma) - anche se si assume che tutti lo abbiano visto?

Shaykh 'Umar al-Ashqar ha detto:
Perché gli angeli hanno un corpo sottile fatto dalla luce, la gente non può vederli, soprattutto perché Allah non ha dato ai nostri occhi la possibilità di vederli. Nessuno in questa Ummah (popolazione Islamica) ha visto gli angeli nella loro vera forma, tranne il Messaggero (pace e benedizioni di Allah sia su di lui).
Lui vide Jibril due volte nella forma in cui Allah lo ha creato. I testi indicano che gli umani possono vedere gli angeli se gli angeli appaiono in forma umana.
'Al-Aalam Malaa'ikah al-Abraar, p. 11.

{Nota del traduttore di IslamQA: Questo libro di 'Umar al-Ashqar è disponibile in inglese con il titolo: The world of the Noble Angels, pubblicato dalla - International Islamic Publishing House (IIPH), Riyadh, Arabia Saudita}

Ha anche detto, nel contesto di affermare l'umanità dei Messaggeri e rifiutare coloro che dicevano che erano angeli:.
“È difficile vedere gli angeli. Quando i kuffar (miscredenti) hanno chiesto di vedere gli angeli, e si aspettavano che i Messaggeri che furono inviati a loro avrebbero dovuto essere degli angeli, loro non hanno capito la natura degli angeli e non sapevano la difficoltà e la fatica che loro potevano incontrare come conseguenza di averli visti.”

Contattare gli angeli e vedere loro non è una cosa facile. Anche se il Messaggero (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) è stato il migliore degli uomini ed è stato fisicamente e spiritualmente forte in grande misura, quando vide Jibril (pace si su di lui) nella sua vera forma, fu colpito da una paura immensa ed è fuggito a casa sua con il cuore che tremava. Egli (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) ha subito grandi sofferenze quando la rivelazione arrivava a lui, per questo Allah ha detto, rifiutando loro (interpretazione del significato):

Il Giorno in cui vedranno gli angeli, in quel Giorno gli Mujrimuun (ingiusti, criminali, miscredenti, politeisti, peccatori) non avranno nessuna buona novella, e sarà detto loro: “Rifugio inaccessibile!”. [al-Furqaan 25:22]

Questo perché i kuffar (miscredenti) vedono gli angeli solo al momento della morte, o quando la punizione Divina discende, così quando loro sono in grado di vedere gli angeli, quello è il giorno della loro condanna (sorte, destino).
Era essenziale che i Messaggeri fossero inviati in forma umana, in modo che essi fossero in grado di indirizzare (affrontare) l'umanità, e così che l'umanità sarebbe in grado di imparare e capire da loro.

Se Allah avesse inviato Messaggeri gli angeli, ciò non sarebbe stato possibile.

Nulla impedisce alle genti di credere dopo che la Guida è giunta loro, se non il dire: “Allah ha davvero inviato un uomo per messaggero?”. Di: “Qualora sulla terra ci fossero gli angeli e vi camminassero in pace, Noi avremmo certamente fatto scendere dal cielo su di loro un angelo come Messaggero.” [Al-Isra '17:94, 95]

Ma coloro che vivono sulla terra sono umani, e la misericordia e la saggezza di Allah ha imposto che i loro Messaggeri dovrebbero essere dai loro simili (uomini come loro).

"Allah ha colmato [di grazia] i credenti, quando Lui ha inviato tra loro un Messaggero (Muhamad) che è di loro (umano, parente, amico a loro) che recita i Suoi versetti... " [Aal 'Imraan 3:164]

Poiché gli esseri umani non possono facilmente vedere gli angeli e imparare da loro, questo significa che se Allah avesse voluto mandare un angelo come Messaggero per l'umanità, Lui lo avrebbe dovuto fare un uomo:

"E se avessimo designato un angelo, gli avremmo dato aspetto umano e sicuramente avremmo causato confusione in loro nello stesso modo in cui si sono confusi. (il Messaggio del Profeta Muhammad – sallAllahu alayhi wa sallam)" [al-An'aam 6: 9]

Essi si sarebbero stati confusi per la sua apparizione in forma umana, e non avrebbero potuto verificare se era un angelo o non lo era. Poiché tale è il caso, sarebbe stato inutile inviare gli Angeli come Messaggeri in questo modo, invece l’invio degli Angeli come Messaggeri in questa forma non avrebbe raggiunto l'obiettivo previsto, perché un angelo-messaggero non sarebbe in grado di sentire ciò che gli umani sentono, e condividere le loro emozioni e reazioni, anche se è apparso nella loro forma.
Al-Rusul wa'l-Risaalaat, 72, 73.

{Nota del traduttore: Questo libro di 'Umar al-Ashqar è disponibile in inglese con il titolo - The Messengers and the Messages,- pubblicato dalla International Islamic Publishing House (IIPH), Riyadh, Arabia Saudita}

Islam Q&A
http://www.islamqa.com/en/ref/70364
 
Top