Qur'an e tasawwuf

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim


Alcune persone affermano che esista un aya che sostiene il sufismo

domanda: Può spiegare il verso 69 della sura An-Nisa'...alcune persone dicono che renda il sufismo permesso.

risposta: Lode ad Allah.

L'aya di cui stai chiedendo al riguardo è:

"E chi obbedisce ad Allah e al Messaggero (Muhammad, sallAllahu 'alayhi wa sallam), allora essi saranno in compagnia di coloro ai quali Allah ha donato la Sua grazia, dei Profeti, dei Siddiqun (coloro che seguirono i Profeti e che furono i primi e i principali a credere in loro, come Abu Bakr As-Siddiq), dei martiri e dei giusti." [An-Nisa' - 69]

Ibn Kathir (rahimahuLlah) ha detto nel suo tafsir: ciò significa che chiunque agisca in conformità ai comandi di Allah e del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e si tenga lontano da qualunque cosa sia stata proibita da Allah e dal Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), allora Allah gli darà una casa nella dimora della Sua generosità e lo porterà ad essere in compagnia dei Profeti e di coloro che vennero dopo la loro posizione, i Siddiqun, poi i martiri, poi il resto dei credenti che sono retti e che compiono le buone azioni segretamente e apertamente.
Poi Allah, sia Lode a Lui, dice:

"E come sono eccellenti questi compagni!" [An-Nisa' - 69]

Al-Bukhari ha raccontato che 'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire: "Non vi è alcun Profeta che cadda malato, cui Allah non dia la scelta tra questo mondo e l'altro."
Quando egli si ammalò della sua ultima malattia, la sua voce divenne molto rauca e lo sentii dire: "in compagnia di quelli cui Allah ha donato la Sua grazia, dei Profeti, i Siddiqun (coloro che seguirono i Profeti e che furono i primi e i principali a credere in loro), i martiri, i giusti." Allora conobbi che ad egli fu data possibilità di scelta.
[Tafsir Ibn Kathir]

Poi Ibn Kathir (rahimahuLlah) menziona alcune cose riguardo il motivo per cui questa aya è stata rivelata:

Più grande di tutta questa, sono le buone notizie che furono riportate nei libri di Sahih e di Musnad etc. attraverso isnad mutawatir da un certo numero di Sahaba: che al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fu chiesto riguardo ad un uomo che ama alcune persone ma che non riesce a prenderle (cioè non riesce a raggiungere il loro stesso livello nelle buone azioni). Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Un uomo sarà con quelli che lui ama." Anas ibn Malik (radiAllahu 'anhu) disse: i Musulmani non si rallegrarono così tanto come quando sentirono questo hadith. Io amo il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e amo Abu Bakr e 'Umar (radiAllahu 'anhum) e spero che Allah mi risorga insieme a loro, anche se non ho fatto ciò che hanno fatto loro.

Quindi, come potete vedere, non vi è nulla in questa aya che giustifichi il sufi e la loro madhab

Se i sufi fossero sinceri, allora obbedirebbero ad Allah e al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e aderirebbero alla Sua Shari'ah -come comandato in questa aya- in modo da essere tra i vincitori. Per quanto riguarda le loro affermazioni che gli awliya' (i santi) siano a conoscenza dell'invisibile (al-ghayb) che nessuno conosce all'infuori di Allah, e la loro azione di Tawaf intorno ai cimiteri e il loro pregare i morti come atto di culto e di vicinanza ad Allah - tutto questo significa in realtà che essi stanno cercando l'aiuto di altri che Allah e questo è kufr e shirk. Loro dicono: "Allah ci ispira con cose che Egli manda nei nostri cuori in aggiunta al Qur'an e alla Sunnah" e dicono che "l'èlite" non è di aderire alla Shari'ah dell'Islam che è obbligatoria per le "masse"; ed essi inventano adhkar (frasi per ricordare Allah) che ripetono regolarmente e che non sono nel Qur'an o nella Sunnah del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa salam) e dopo questo, essi vogliono essre tra i vincitori, tra i Profeti e i Siddiqun. Al contrario, essi saranno con shayatin (i dèmoni) e mushrikin.
Chiediamo ad Allah di mantenerci sani e salvi. Possa Allah benedire noi e voi con l'amore per il Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e l'amore per i suoi nobili compagni, e ci raduni con loro nel posto d'onore con Lui, poichè Egli è il Sovrano, Colui in grado di fare ogni cosa.

Islam Q&A
Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid

 
Top