QUR'AN -traduzione in lingua italiana-

Status
Not open for further replies.

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Premetto che scrivo questo post fi sabil Allah e senza scopo di fitnah, audhu biLlahi, tesa ad alimentare discussioni.

In questo periodo di intensa lettura del Qur'an, ho deciso di segnarmi su un pezzetto di carta i dubbi riguardo alcuni ayat così da poterli dissipare grazie all'aiuto del tafsir (di Ibn Kathir).
A parte le grandi differenze di traduzione tra la versione italiana e quella inglese, tanto che a volte ho dovuto rileggere per essere sicura di non sbagliare io stessa. E' oggettivo che la traduzione del Qur'an in italiano non sia delle migliori, già soltano per il fatto che non provenga nè dall'originale in arabo e nè da quello tradotto in inglese.
Inoltre dovremmo riflettere anche sul "manhaj" (sempre che ne abbia uno preciso piuttosto che svariati e senza dubbio deviati) dell'autore...poichè questo, è chiaro, influenza non poco una traduzione nonchè la trascrizione delle sue note.
Ma quello di "sconcertante" che ho appurato, è che moltissime delle note presenti in cui si "spiega" un aya (per lo più con fonti non chiare...ovvero dicendo "l'esegesi classica" piuttosto che citando ahadith senza trasmettitore o addirittura considerazioni quasi personali) non corrispondono neppure lontanamente alla reale spiegazione data nel più accreditato tafsir!!!

Allora, fi sabil Allah, vorrei soltanto avvertire coloro che come me ancora non hanno la possibilità di leggere e di comprendere la lingua del Qur'an, di prestare la massima attenzione a ciò che leggono nella sua traduzione italiana...soprattutto con riferimento alle note. Non costa nulla controllare su un affidabile tafsir, i dubbi che si hanno.

In una nota della Sura An-Nisa' viene citato il criterio secondo al-Ghazali (per chi non lo conoscesse, una figura di spicco della filosofia e del tasawwuf del passato) per cui una donna potrebbe fare uso della contraccezione (a parte che viene detto: per prevenire gravidanze INDESIDERATE...mai termine fu meno adatto!!! Nulla del volere di Allah, che ci piaccia oppure no, deve essere considerato "indesiderato"...ancor meno se si tratta di una nuova vita)
1) in caso la gravidanza le procurasse problemi di salute (ed è efettivamente il solo motivo reale riconosciuto perchè una donna eviti di rimanere incinta)
2) nel caso la gravidanza compromettesse la bellezza fisica della donna (audhu biLlahi!!!)
3) se la gravidanza portasse problemi economici alla famiglia (audhu biLlahi!!!)
Era solo per citare un esempio. Questo insegna la traduzione del Qur'an al-Karim in lingua italiana.

Meglio un piccolo jihad per comprendere secondo le migliori fonti la Vera Religione, piuttosto che cadere nell'errore se non nel peccato a causa della noncuranza e delle pigrizia. Wa Allahu a'lam.

As salamu aleikum.
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

:salam2:

Le imprecisioni e le inesattezze sono svariate...forse il motivo è riconducibile al fatto che l'autore della traduzione si rifà soprattutto al tafsir di Tabari che, per quanto affidabile possa essere, ha le sue carenze e i suoi limiti.
Insha Allah mi segno alcuni dei ayat che ho appurato non essere spiegati correttamente o comunque con inesattezze.
Non vorrei ricordare male, ma ad esempio aya 93 di sura Al-An'am...non è del tutto corretta e comunque tutti i riferimenti sono senza fonte (le uniche fonti citate nelle note sono riferite a qualche tafsir, mai ad ahadith od episodi).
Insha Allah quando avrò maggiore possibilità di tempo, segnerò pazientemente le note che lasciano dei dubbi.

:wasalam:
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum sorella, credo che ti riferisci alla traduzione o meglio, perchè la traduzione non esiste, alla spiegazione del Sublime Corano di Hamza Piccardo?
Potresti contattarlo via mail per parlare di queste cose.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Ho controllato sul Corano in italiano il verso a cui si riferisce la spiegazione riguardo al controllo delle nascite. E' il verso n.3 di Surah An-Nisaa. Dato che non abbiamo la conoscenza necessaria per dichiarare un tafsir meglio dell' altro, ti consiglio ukhti di scrivere al fratello Hamza Piccardo insh'Allah (come consigliato anche da Abu Umar mash'Allah).

Ho dato un'occhiata allo stesso verso nel Corano in inglese ma non c'è nota. E letto in Tafsir Ibn Kathir ma non ho trovato niente di simile.
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

:salam2:

Il mio discorso è differente.
Non potrei mai, non avendone le conoscenze, classificare un tafsir come migliore di un altro. Questo è già stato fatto da grandi Shuyukh con le appropriate conoscenze.
Io parlo in generale delle imprecisioni che ho trovato e della totale omissione delle fonti. Vengono citati molti ahadith e molti episodi, ma nessuno di essi ha un'evidenza. E poi, ripeto, il tipo di propensione di chi scrive un libro...è fondamentale. E intendo il manhaj.
Spesso viene generalmente citata l'esegesi classica...va bene, ma dove sono i nomi e riferimenti?
Io vi scrivo l'interpretazione di un aya...voi non mi domandate da dove l'ho presa? Penso di sì. Allora il mio discorso ritengo sia lecito.
Proprio oggi stavo leggendo molto materiale sul taqlid...fare affidamento a persone che non hanno argomentazioni, prove o conoscenza. Questo il significato generale, nello specifico intendiamo "seguire ciecamente" qualcosa o qualcuno. il link in inglese e lo lascio sia perchè è interessante sia perchè ho imparato a parlare con le referenze.
Questo intendo. Oltre alla traduzione o meglio, alla parafrasi!!!

Sul fatto della nota che ha citato la sorella...cioè, non dovremmo neppure discuterne!!! Ebbi un dubbio già all'inizio del mio cammino, pensai "una religione di sottomissione come l'Islam, ora va a pensare all'aspetto economico e addirittura ancor prima alla bellezza estetica????"

"Non uccidete i vostri bambini in caso di carestia: il cibo lo provvederemo a voi e a loro." (Sura Al-An'am, 151)

E ancora sulla possibilità di scrivere a Piccardo. Non mi interessa. "Conosco" il suo pensiero e "conosco" la sua metodologia...certamente non si rifà ai Salafus Salih. Ben altro. Allora non vedo la necessità. A cosa servirebbe, a fargli fare una traduzione decente del Libro di Allah? A scrivere delle note altrettanto decenti e conformi alla VERA Sunnah?

Io ho aperto il thread perchè ci possono essere "neo" muslimin che si affidano ciecamente a ciò che leggono sul Qur'an italiano, nelle note. O che pensano che le parole sono esatte come in quello arabo. Non è così. E' giusto ricordare come in italiano esistano pochissimi libri validi. Qur'an compreso.
Insha Allah questo dovrebbe essere uno stimolo a cercare la conoscenza della lingua araba. Insha Allah.

:wasalam:
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum sorella, con molto tranquillità visto il periodo di ramadan ti dico che secondo me nella tua testa hai molta confusione, se non vuoi leggere la spiegazione della traduzione del Corano del fratello Hamza, che Allah gli dia benedizione per lo sforzo che ha fatto, allora leggi il Corano sceso in lingua araba. Io non capisco veramente dove vuoi andare a parare. Sembra che di tutto non vada mai bene niente....quando qualsiasi cosa anche la più semplice frase fatta per Allah e per far capire l'Islam dovrebbe essere ben accetta.
 

Abu Umar italy

Junior Member
Riguardo poi alla conoscenza del fratello o meno, sai come organizza il suo lavoro ecc......come fai a dare sentenze e dire di conoscere i suoi metodi.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

si mash'Allah fratello, hai ricordato bene "con molta tranquillita'" o saro' costretta a cancellare l'intera discussione purtroppo :(
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim

:salam2:

mujahidamuslima said:
premetto che scrivo questo post fi sabil Allah e senza scopo di fitnah, audhu biLlahi, tesa ad alimentare discussioni

Ribadisco che non intendo discutere, audhu biLlahi.

Abu Umar italy said:
nella tua testa hai molta confusione

Ed ognuno darà conto, insha Allah, della propria confusione. E sarà responsabile della propria ignoranza o sapienza.

:wasalam:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Dico la mia: non credo che la sorella Mujahida ha confusione nella testa, anzi credo che è tra i pochissimi che non ne ha (con questo non voglio dire che non commette errori, siamo tutti figli di Adamo che commettiamo errori ma il migliore è colui che si pente). Dico questo vedendo la sua volontà - che ha mostrato in questi forum - di voler seguire il Corano e la Sunnah come l'hanno inteso i salafus-salih (i pii predecessori), e questa cosa non è assolutamente confusione. Ci sta arricchendo con testi validi da autori attendibili riconosciuti da tutti, e non con testi dei spargitori di fitnah come fa il traduttore del Corano nel suo sito (penso che a questo si riferisce quando dice di conoscere lui). Allahu alam.

Wa billahit tawfik.

Subhanaka Allahumma wa bihamdika. Ash-hadu an la ilaha illa Anta. Astaghfiruka wa atubu ilayka.
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum a tutti, lo dico con un sorriso...senza fini....certo che quì date dei spargitori di fitnah un pò a tutti e con una certa fretta..................forse per voi è molto facile usare queste parole pesanti come pietre in questo mese Sacro del Saum, ma invece ci si dovrebbe fermare e capire.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullah fratello

Ti potrei benissimo dirti ciò che dice il nostro Signore:"Informatemene con scienza certa, se siete sinceri". (6:143) e Di': "Portate avanti la vostra prova, se siete veritieri". (27:64), ma so che non hai nessuna prova e non capisco il perché di queste affermazioni.
Sinceramente mi dispiace perché mi avevi dato l'impressione che ti era chiaro il discorso sul sufismo e di certi individui come T.Ramadan che diffama chi vuole realmente aggrapparsi al Corano e alla Sunnah chiamandoli letteralisti ecc. ecc.

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

purtroppo noto che si comincia ad andare un po' "fuori tema" subhan'Allah! La sorella aveva postato quelle note come avviso a coloro che leggono testi in italiano di stare attenti, tutto qui. Non tutti abbiamo la capacita' di leggere in altre lingue, quindi un consiglio non puo' che far bene insh'Allah.
Purtroppo è anche vero che in Italia si rischia di cadere in letture di autori che non seguono il manhaj adatto ed Allahu a'alam ma è comunque nostro dovere informare i nostri fratelli e sorelle. Specie coloro che vivono in Italia. Nessuno si permette di dire cose con cattive intenzioni, sicuramente come consiglio o avviso, date sempre 10000 buone scuse a vostro fratello o sorella in Islam, specie in internet, dove i discorsi si fanno "tra righe".
Ognuno di noi ha idee diverse e segue quello che gli sembra piu' giusto, ognuno è responsabile delle proprie azioni, ma i consigli tra fratelli penso si debbano accettare serenamente insh'Allah.
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum fratello Ismael posto questo e poi chiudo perchè si sta andando oltre. Io il sufismo lo ho capito bene stai tranquillo fratello. Anzi io cerco di dialogare con i fratelli che sono furoi dalla strada giusta....perchè sempre fratelli sono ed è un nostro dovere riportarlo a seguire la strada maestra...dovrebbe essere fatto anche da altre persone. Indubbiamente e lo ripeto la spiegazione della traduzione del Corano in Italiano (detto impropriamente Corano, ma non lo è) presenta qualche lacuna dalle fonti e se ne può parlare. Non accetto chi critica un altro fratello o chi si comporta come se avesse fatto uno scempio di cosa. Bisogna parlarne con il diretto interessato. Fratello Ismael mi dice che bisogna aggrapparsi giustamente al Corano e alla Sunnah.........appunto infatti dovresti sapere che criticare un fratello non è tollerato dall 'Islam, parlando addiritura di fitnah, senza avere conoscenze islamiche che noi non abbiamo. O sbaglio???
Poi fratello di me pensa ciò che vuoi, per me è importante quello che facciò di fronte ad Allah, Signore dei Mondi, il migliore dei GIUDICI.
Assalamu Alaikum a tutti.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullah

Fratello, in questo forum ho dato il benvenuto più o meno a tutti (senza chiederli chi sono), quindi la porta ce l'ho aperta per dialogare fino ad un certo punto, quindi non sei solo tu che dialoghi.
Sul "criticare un fratello non è tollerato dall'Islam": non lo so cosa intendi esattamente con questo, magari leggi questa fatwa e ciò che è scritto nel "Majmu'tul Fatawa" di Shaykhul Islam Ibn Taymiyyah (28/231-232):"Qualcuno si lamentò ad Ahmad Ibn Hanbal: Davvero a me viene difficile dire: il tale è così e il tale è così! E lui (Imam Ahmad) disse: Guai a te, se tu tacci e io taccio, allora chi insegnerà all'ignorante su chi è nel giusto e chi è nell'errore ?!"
Ed hanno chiesto ad Ahmad Ibn Hanbal: Ami di più un uomo che digiuna, prega e fa i'tikaf, o un uomo che parla contro gli innovatori ? Lui disse:"Se lui prega e fa i'tikaf, lui fa questo per se stesso e se parla contro gli innovatori, allora lui fa questo per i musulmani, quindi questo è migliore".

Son tante le narrazioni di questo tipo da diversi imam, ma non ho riportato queste in modo che ci mettiamo noi adesso a parlare contro gli innovatori, no, non ne siamo competenti; ma se sentiamo dai sapienti attendibili che hanno avvertito contro qualcuno o certe metodologie - perché non consigliare in modo adeguato (con grande cautela) i fratelli e le sorelle che veramente ci tengono al Din di Allah ?! Sulla fitnah di Tariq Ramadan ho letto dai sapienti, non me la sono inventata. Definisce letteralisti i grandi sapienti lui, sta scoprendo i veri problemi della Ummah, invece le eresie che commettono i suoi cari sufiti gli stano bene. Lo stesso discorso vale anche per i suoi seguaci. Non lo so, prova magari tu a raddrizzarli, io mi fermo su ciò che hanno detto coloro che ne sanno più di me:
Ibn Abdul-Barr ha detto: "I seguaci del fiqh e dell'athar (narrazioni) in diversi paesi hanno concordato che gli ahlul-qalam (i filosofi) sono ahlul bid’ah wal zaigh. E loro non sono considerati in nessun modo come parte dei sapienti". Riportato da Ibn Qudamah in Burhan fi Bayanil Qur'an.
Abu Yusuf, l'accompagnatore di Abu Hanifa, ha detto:"Chiunque cerca sapienza con qalam/filosofia, ritornerà come un eretico smarrito". Riportato da Ibn Qudamah in Burhan fi Bayanil Qur'an.
Al-Fudayl bin 'Iyaad (d. 187H) ha detto : “Ho incontrato le migliori genti , tutte quelle erano genti della Sunnah ed essi erano soliti proibire dall’associarsi alla gente dell’innovazione.” Riportato da al-Laalikaa'ee (no.267)
Al-Hasan al-Basree (d. 110H) ha detto : “Non sedete con la gente di innovazione e desideri , non discutete con essi , non ascoltateli.” Riportato da ad-Daarimee in his Sunan (1/121)
Ibraaheem bin Maysarah (d.132H) ha detto : “Chiunque onori un innovatore ha contribuito alla distruzione dell’Islam.” Riportato da al-Laalikaa'ee (1/139).
Sufyaan ath-Thawree (d. 161H) ha detto : “Chiunque presti ascolto ad un innovatore ha abbandonato la protezione di Allah ed si è affidato all’innovazione.” Riportato da Abu Nu'aym in al-Hilyah (7/26) ed Ibn Battah (no.444). ecc.

Invece per quanto riguarda i fratelli che ingenuamente seguono qualche metodologia deviata, allora con loro dialogo senza problemi cercando di riportarli sulla retta via dentro le mie possibilità, inshaAllah.


Subhanaka Allahumma wa bihamdika. Ash-hadu an la ilaha illa Anta. Astaghfiruka wa atubu ilayka.
 
Status
Not open for further replies.
Top