RECUPERARE LE PREGHIERE MANCATE

BismiLlahi ir-Rahmani ir-Rahimi


Lode ad Allah.

Allah ha assegnato orari specifici per gli atti di culto per motivi che sono noti a Lui. Sappiamo alcuni di questi, ma altri ci sono nascosti. In ogni caso, ci viene imposto di aderirvi e non è lecito trasgredire se non per ragioni ammesse nella Shari'ah.


Per quanto riguarda le preghiere mancate, uno dei due seguenti scenari devono essere applicati:



1 - Quando si perde una preghiera involontariamente, per una scusa legittima (Shar’i), come dimenticare o dormire, anche se di base sei molto interessato a eseguire la preghiera in tempo. In questo caso sei scusato ma devi recuperare la preghiera non appena te ne ricordi. L' evidenza di ciò è l' hadith narrato in Sahih Muslim (681), che racconta come il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) e i suoi compagni dormirono e persero la preghiera del Fajr; e i Sahaabah cominciarono a domandarsi a vicenda, "Qual è l' espiazione (kafaarah) per quello che abbiamo fatto trascurando la preghiera?"


Il Messaggero di Allah (salla Allahu 'aleyhi wa sallam) disse: "Dormire non significa che si sta trascurando la preghiera. Piuttosto, trascurare la preghiera significa non pregare una preghiera fino a quando giunge il tempo della successiva.

Chiunque faccia questo, fatelo pregare quando lo ricorda."


Questo non significa che una persona deve dormire deliberatamente quando una preghiera è dovuta, finche’ la perde usando il sonno come scusa, o trascurando un mezzo che lo avrebbe aiutato a fare la preghiera, e poi prenderlo come scusa. Piuttosto egli deve fare uso di tutti i mezzi a disposizione.
Il Messaggero (salla Allahu 'aleyhi wa sallam) nomino’ una persona per rimanere sveglio e svegliarli a pregare, ma quella persona fu presa dal sonno, e non li sveglio’. Questo è il caso in cui una persona può essere scusata.



Anas ibn Malik, disse: "Il Messaggero di Allah (salla Allahu 'aleyhi wa sallam) disse: 'Se uno di voi dorme e manca una preghiera, o si dimentica, preghi non appena si ricorda, perché Allah dice (interpretazione del significato): '... ed eseguite as-Salaah, per ricordarMi.' [Ta-Ha 20:14]" (Riportato da Muslim, 1104).



Abu Hurayrah ha riferito che il Messaggero di Allah (salla Allahu 'aleyhi wa sallam) disse: "Chi dimentica la preghiera, preghi non appena si ricorda, perché Allah dice (interpretazione del significato): '... ed eseguite al -Salah, per ricordarMi. '[Ta-Ha 20:14]"
(Riportato da Muslim, 1097).



Anas ibn Malik ha riferito che il Messaggero di Allah (salla Allahu 'aleyhi wa sallam) disse: "Chi dimentica una preghiera, preghi non appena si ricorda, perché non c'è espiazione per quello (preghiera mancata), tranne questo (recuperarla)" (Reported da Muslim, 1102).




2- Quando si perde una preghiera deliberatamente (ignorandola finche’ finisce il suo tempo, per pigrizia o non curanza).
Si tratta di un peccato grave, ed è così grave che alcuni studiosi affermano che colui che lo questo è un kafir. (Majmoo 'Fataawa Maqaalaat Samaahat wa al-Shaykh Ibn Baaz, 10/374). Chi lo fa si deve pentire sinceramente, in base al consenso degli studiosi.
Per quanto riguarda recuperare le preghiere perse, vi era una differenza di opinione tra gli studiosi sul fatto che fosse accettata o meno, se eseguita in seguito. La maggior parte degli studiosi ha detto che dovrebbe recuperarla e che la sua preghiera è valida, anche se è un peccatore (vale a dire, se non si pente - e Allah ne sa di più), come Shaykh Ibn 'Uthyameen cita in al-Sharh al-Mumti ', 2/89. L’ opinione favorita da Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah (che Allah abbia misericordia di lui) è che (la preghiera) non è valida, e che non è prescritto per lui recuperarla. Ha detto in al-Ikhtiyaaraat (34): "Non è prescritto il recupero per chi perde una preghiera volontariamente, e la preghiera, se la recupera, non è valida; ma egli dovrebbe offrire molte preghiere volontarie (naafil). Questa è l'opinione di un gruppo tra i Salaf"
Uno degli studiosi contemporanei che consideravano questo punto di vista come più corretto è Shaykh Ibn 'Uthaymeen (che Allah abbia misericordia di lui). Ha citato come prova le parole del Profeta (salla Allahu 'aleyhi wa sallam): "Chiunque compie un’azione non conforme a questa nostra faccenda (cioè l’ Islam), avrà (questo) respinto."



Quindi è necessario fare attenzione e sforzarsi di eseguire tutte le preghiere in tempo, come Allah dice (interpretazione del significato):
"In verità, as-Salah (la preghiera) e’ imposta ai credenti ad orari prestabiliti"
[al-Nisa' 4:103]



Estratto Fatwa nr. 13664 e nr. 2461
Islam Q&A

tratto dalla pagina Leggendo il Corano, jazakaLlahu kahiran.


da Sara Hima
 
Top