Riassunto di Fatwa sull'Adhaan e sull'Iqaamah

besmiralalbani

Think for yourself
Un breve riassunto di alcune fatwa sull'Adhaan e sull'Iqaamah

La regola è che l'adhaan (la chiamata per la preghiera) e anche il iqaamah (la chiamata che indica ai credenti che sta per iniziare la preghiera) deve essere fatto in ogni moschea, e non si deve fare tramite radio, cassette ecc.
Fonte: http://www.islamqa.com/en/ref/146651

I nostri studiosi hanno detto che l'adhaan che viene da cose meccaniche come radio o cassette o TV non vale come adhaan. L'adhaan si deve fare, cosi si tramanda da generazione a generazione la chiamata dell'adhaan. L'adhaan deve essere fatto in ogni moschea e quindi anche noi a casa se dobbiamo fare il salat facciamo l'adhaan e l'iqaamah e poi preghiamo.
Fonte: http://www.islamqa.com/en/ref/48990/adhaan

Se capita di entrare in moschea quando è stato fatto l'adhaan e l'iqaamah e loro hanno già pregato, per te è sufficiente quello e puoi pregare senza fare l'adhaan e l'iqaamah. Però prendi hasanat (ricompense) se lo fai, perche alla fine dici anche il shahada nel adhaan. Però lo devi fare a voce bassa, che tu lo senti, senza infastidire gli altri in moschea.
Fonte: http://www.islamqa.com/en/ref/112527/adhaan

E' mustahab (raccomandato) fare l'adhaan quando si prega da soli perché gli hadith lo raccomandano una cosa del genere.
Il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) disse:
"Al tuo Signore piace quando un pastore si trova nella parte superiore di una montagna chiama l'Adhaan e poi prega. Poi Allah dice: "Guarda questo Mio servo, chiama l'Adhaan e la Iqaamah per la preghiera e teme Me. Vi chiedo di testimoniare che Io ho perdonato il mio schiavo e lo ammetterò in Paradiso." (Narrato da al-Nisaa'i)

C'è un'altro hadith che dice che è anche sunnah fare l'adhaan e l'iqaamah per chi viaggia.
E' makrooh (cosa detestata) non fare l'adhaan o l'iqamah.
(Significato di Makrooh: Non prendi peccati se fai una cosa che è makrooh, però prendi ricompense se non la fai.)
Fonte: http://www.islamqa.com/en/ref/5660

E' ammissibile per una persona che prega da solo, pregare senza l'Adhaan, ma se egli è nel deserto o in situazioni simili, è stato prescritto per lui di fare l'Adhaan anche se sta andando a pregare da solo, e la Iqaamah è prescritto in ogni momento, a causa del significato generale della prova, e perché Abu Sa'eed al-Khudri ha detto a 'Abd-Allah al-Ansaari:
"Vedo che ti piacciono le pecore e il deserto (regione selvaggia). Quando sei con le tue pecore nel deserto, e reciti l'Adhaan per le preghiere, alza la voce, perché chiunque tra i jinn, o gli uomini o qualsiasi cosa all'interno del campo della voce del muezzin (colui che fa l'adhaan), che sente la chiamata - testimonierà per lui nel Giorno della Resurrezione "
Abu Sa'eed ha detto: ho sentito questo dal Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah sia su di lui).

Fonte: http://www.islamqa.com/en/ref/6130
 
Top