Siwak: la Sunnah dimenticata

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Siwak: la Sunnah dimenticata

Uno dei modi migliori per proteggere i propri denti è il siwak, che è stato citato in diverse occasioni dal Profeta Muhammad (صلى الله عليه وسلم). Uno di questi detti del Profeta (صلى الله عليه وسلم) è stato narrato da Abu Hurairah:

Ibn Maajah [no. 288] riporta che il Messaggero di Allaah (صلى الله عليه وسلم) ha detto: "Usa il siwaak, (esso) purifica la bocca e piace al Signore. Ogni volta che Jibreel è venuto da me, mi ha invitato ad usare il siwaak a tal punto che temevo che sarebbe diventato obbligatorio per me e la mia nazione. Se non avessi avuto il timore che sarebbe stato difficile l'uso del siwaak per il mio paese lo avrei reso obbligatorio e in effetti io uso il siwaak ad un punto tale che ho paura che i miei denti anteriori si stacchino ".

Hadeeth No. 1816

Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) disse: "Se qualcuno mangia o beve per dimenticanza allora dovrebbe completare il suo digiuno, dato che quello che ha mangiato o bevuto, gli è stato dato da Allah". Narrato da 'Amir bin Rabi'a, "ho visto il Profeta pulire i suoi denti con il Siwak mentre digiunava cosi' tante volte che non riesco a contarle." Abu Huraira ha narrato che il Profeta(صلى الله عليه وسلم) ha detto: 'Se non fosse stato per la mia paura che sarebbe stato difficile per i miei seguaci, avrei ordinato loro di pulire i denti con il Siwak ad ogni abluzione ". Lo stesso è stato narrato da Jabir e Zaid bin Khalid, che il Profeta (صلى الله عليه وسلم) non faceva differenza tra chi stesse digiunando e chi non, in questo senso (per l'uso del Siwak).

Aisha (radhiAllahu a'anha) ha detto, "Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) disse: E' (vale a dire il Siwak) è una purificazione per la bocca ed un modo di cercare il piacere di Allah ". Ata' e Qatada dissero: "Non vi è nulla di male nell'ingoiare la saliva che ne deriva".

"Per secoli, i bastoncini da masticare sono stati utilizzati per la pulizia dei denti. Il tipo più comunemente usato è noto come Miswak. Nonostante il suo uso comune, pochi studi hanno esaminato i suoi possibili effetti sulle gengive e le strutture circostanti.

Lo scopo di questo studio era di esaminare il rapporto tra Miswak e salute dentale. Gli incisivi, canini e premolari sono stati esaminati in 236 pazienti. Tutti i pazienti sono stati intervistati per quanto riguarda i loro dati demografici, abitudini di igiene orale, e l'uso del Miswak. L'esame clinico ha incluso la quantita' di placca, infiammazione gengivale, profondità delle sacche, perdita di attaccamento, e recessione gengivale.

I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: un gruppo con il Miswak, uno con lo spazzolino da denti e un altro con Miswak e spazzolino. I risultati di questo studio hanno indicato che l'uso del Miswak puo' influenzare l'accumulo di placca e la salute dentale. " [Fonte: King Saud University, College of Dentistry, Riyadh 11545, Arabia Saudita. Autori: Eid MA, al-Shammery AR, Selim HA. ]


I fuqaha hanno suggerito che quando si utilizza il siwaak, una persona dovrebbe iniziare da destra, ed effettuare un movimento laterale, orizzontale, piuttosto che su e giù, in quanto quest'ultimo potrebbe danneggiare le gengive. Tra i modi di utilizzare il siwaak, vi sono i seguenti:

1. Una persona non dovrebbe utilizzare il siwaak in fronte ad altri o in pubblico, perché questo è scortese.

2. Il siwaak dovrebbe essere lavato dopo l'uso, per sbarazzarsi di qualsiasi accumulo di sporcizia. 'Aa'ishah (radhiAllahu a'anha), ha dichiarato: "Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) utilizzava il siwaak, lo dava poi a me per lavarlo. Lo usavo io, lo lavavo e lo davo di nuovo a lui. " (Segnalato da Abu Dawood, 1/45).

3. Il siwaak dovrebbe essere tenuto in un luogo pulito.

Dovremmo ricordare la pratica di questa Sunnah in tutti i tempi. E' una grande perdita dimenticare il Miswaak soprattutto quando ci sono così tanti Ahadeeth che menzionano la sua importanza!

Fonte: calgaryislam.com

Traduzione Italiana: TurnToIslam.Com
 
Top