Stordire gli animali con scosse elettriche prima della macellazione

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Stordire gli animali con scosse elettriche prima della macellazione

Qual è la sentenza riguardo il mangiare la carne di animali macellati in un paese Musulmano la macellazione dei quali avviene prima usando scariche elettriche per stordirli e, una volta caduti a terra, vengono macellati immediatamente.

Lode ad Allah.

Se la questione è così come descritta ed il macellaio macella l'animale an'aam (cammello, mucca, pecora o capra), non appena cade a terra dopo aver ricevuto una scossa elettrica, e ciò avviene quando (l'animale) è ancora vivo, allora è lecito mangiarne la carne. Ma se lo macella dopo che è morto, allora non è permesso. Questo avviene in base alla sentenza sugli animali uccisi da un colpo violento, che Allah ha proibito a meno che non siano macellati prima di morire. La macellazione non conta a meno che non sia stato dimostrato che l'animale mostrava ancora segni di vita, come il movimento di una gamba o sangue che scorreva (al momento della macellazione) e così via, il che indica che era ancora vivo fino a macellazione finita. Allah dice (interpretazione del significato):

"Vi sono vietati gli animali morti, il sangue, la carne di porco e ciò su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah, l'animale soffocato, quello ucciso a bastonate, quello morto per una caduta, incornato o quello che sia stato sbranato da una belva feroce, a meno che non l'abbiate sgozzato [prima della morte]... " [al-Maa'idah 5:3]

Animali an'aam sottoposti ad un colpo fatale sono ammissibili purché siano macellati correttamente prima di morire, altrimenti non è lecito mangiarli.

Fatawa al-Lajnah al-Daa'imah, 22/455.


Tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi



 
Top