Sull'Ikhlaas (Sincerita') - L'azione accettabile

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Sull'Ikhlaas (Sincerita') - L'azione accettabile


Autore:
Hussain al-Awaaishah
Fonte: The Book of Sincerity (trad. ingl. Abu Iyaad as-Salafi)
Article ID: TZK010006

Prima di fare un solo passo - fratello e sorella musulmana - è vitale per voi avere familiarità con il percorso in cui si trova la vostra liberazione. Non esauritevi eseguendo molte azioni. Forse colui che fa molte azioni, non guadagna nulla, ma solo stanchezza in questo mondo e punizione nell'altro [1]. Allaah l'Eccelso, ha dichiarato:

"Abbiamo giudicato le loro opere e ne abbiamo fatto polvere dispersa ." [2]

Egli ha anche detto:

"Colui che ha creato la morte e la vita per mettere alla prova chi di voi meglio opera" [3]

Pertanto, siate a conoscenza, prima di tutto, delle condizioni necessarie per le azioni affinchè esse siano accettate. E' di vitale importanza che due grandi ed importanti questioni siano risolte con ogni azione. Se non lo sono, l'azione non sara' accettata.

La prima: che Colui che ha eseguito l'azione non desideri altro ma il volto di Allaah Azzawajall da essa (dall'azione).

La seconda: che l'azione sia in accordo con ciò che Allaah l'Eccelso ha legiferato nel Suo libro e il Suo Messaggero (sallallaahu alayhi wasallam) ha spiegato nella sua Sunnah.

Fudayl ibn Ayyaad, un taabi'ee, ha detto, per quanto riguarda il versetto (... per vagliare chi di voi agirà per il bene ...) [11,7], "La piu' sincera e la piu' corretta", quindi coloro che erano intorno a lui hanno detto: "E qual è la più sincera e la più corretta?" Egli ha risposto "L'azione, se è corretta, ma non sincera non sara' accettata e l'azione, se è sincera, ma non corretta non sara' accettata fino a quando non sara' sia sincera e sia corretta. Sincera significa che è eseguita per il desiderio del volto di Allaah, corretta significa che è in conformità con la Sunnah ".

E alcuni dei Salaf dicevano: Non vi è alcuna azione, anche se essa è irrilevante, alla quale non verranno posti due quesiti: Perché lo fai? e: Come lo fai?

La prima domanda si riferisce al motivo dell'azione e al suo movente. Se il motivo è stato per un obiettivo, tra gli obiettivi della vita terrena, come in cerca di lode o di stato o di qualsiasi altro obiettivo terreno, allora è un male e sarà rimandato al suo esecutore. Se il motivo per il ricorso è stato per soddisfare il diritto di Allaah, di pura sottomissione a Lui e per la ricerca di un mezzo per avvicinarsi a Lui, allora è una buona azione e sarà accettata inshaa'allaah.

La seconda questione si riferisce al seguito e all'imitazione del Messaggero (sallallaahu alayhi wasallam). L'azione è stata eseguita secondo cio' che è legiferato o secondo una tua invenzione e innovazione? Se è stata secondo la guida del Messaggero (sallallaahu alayhi wasallam), allora è una buona azione, e se invece è in opposizione alla pratica del Messaggero (sallallaahu alayhi wasallam), allora è un male e non sara' accettata a partire dal suo esecutore come è dimostrato in un hadeeth di Aa'ishah (RA) che ha detto: Il Messaggero di Allaah (sallallaahu alayhi wasallam) ha detto: "Chiunque introduca nei nostri affari (l'Islam) qualcosa che non appartiene ad essi, la respingeremo." [4] Ed ha anche riportato che il Messaggero di Allaah (sallallaahu alayhi wasallam) ha detto: "Chiunque esegua un'azione che non abbiamo comandato, la respingeremo." [5]

Quando una di queste due condizioni non è soddisfatta, l'azione non è né giusta né accettabile. Il detto del Benedetto, dell' Eccelso fornisce elementi di prova per questo:

"Chi spera di incontrare il suo Signore compia il bene e nell'adorazione non associ alcuno al suo Signore" [6]

Allaah, l'Altissimo ha comandato in questo versetto che l'azione dovrebbe essere giusta, in accordanza con la Sharee'ah. Poi ha comandato che la persona dovrebbe eseguire un'azione sinceramente per Allaah, volendo da essa nulla all'infuori di Lui.

Al-Haafidh Ibn Katheer (RH) ha detto: Questi sono i due pilastri dell'azione accettata. È necessario che l'azione sia sinceramente per Allaah e anche corretta, secondo la Sharee'ah del Messaggero di Allaah (sallallaahu alayhi wasallam). Lo stesso è stato anche riferito da al-Qaadi Ayyaad - che Allaah abbia misericordia di lui - ed altri.

Allaah l'Eccelso ha detto:

"Chi [potrebbe scegliere] religione migliore di colui che sottomette a Allah il suo volto, opera il bene e segue sinceramente la religione di Abramo il sincero? [7]

Il significato di sottomettere il proprio volto ad Allaah è il seguente: rendere la propria intenzione e azione per Allaah, e il significato di fare bene è: Imitare e seguire la Sunnah dell Messaggero (sallallaahu alayhi wasallam).


Note

1
Questo è illustrato nel suo (sallallaahu alayhi wasallam) detto: "Forse una persona che digiuna non ottiene nulla da questo digiuno a parte l'essere affamato e colui che è alzato durante la notte in preghiera, non ottiene altro che stanchezza". Segnalato da Ibn Maajah da Abu Hurairah e Al-Shaikh Albaanee lo ha dichiarato autentico nel suo Saheeh ul-Jaami ', no. 3482.

2 Soorah Furqaan 25:23

3 Soorah Mulk 67:2

4 Segnalato da Muslim

5 Segnalato da Muslim

6 Soorah Kahf 18:110

7 Soorah Nisaa 4:125


tratto da: spubs.com

Traduzione Italiana: TurnToIslam.com
 
Top