Taliban

Status
Not open for further replies.

Ibrahim86

la ilaha illa Allah
BismiLlàhi ar-Rahmàni ar-Rahìm

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Ma è vero che i taliban sono dei Sufi Naqshbandi di scuola giuridica hanafita?
A me personalmente sembra davvero strano.
Bisogna dunque considerarli dei deviati?

Chi ha già letto qualche cosa in proposito?
 

Ibrahim86

la ilaha illa Allah
Grazie sorella avevo già visionato il post del fratello Ismail ma non riesco a riprodurre il video dal momento che sia a casa che a lavoro utilizzo UNIX e mi mancano determinato codec.

Chiedo questo perchè sono venuto a conoscenza che alcuni interpreti sunniti in base all'analogia con degli hadith riguardanti alcune regioni dell'Afganistan, hanno ipotizzato che i Taliban siano l'Armata del Mahdi.
Sentendo questo mi è venuta la pelle d'oca in quanto effettivamente io avevo letto tale hadith tempo fa: "Pietà per Taliqan (una regione in Afghanistan) poiché in quel luogo vi sono tesori di Allah, ma questi non consistono d’oro e d’argento ma di persone che hanno riconosciuto Allah in modo appropriato. (1) "

A me era sembrato ovvio che si stesse parlando dei Taliban.
Ma successivamente l'essere venuto a sapere che in maggioranza sono dei Sufi Naqshbandi mi ha creato un po' di confusione.

Spero che il fratello Ismail avendo fatto quel post ne sappia di più e ci possa chiarire la questione insha'Allah!


(1) Al-Muttaqi al-Hindi, Al-Burhan fi Alamat al-Mahdi Akhir al-zaman, p.59
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Scusate ma non mi ero accorto di questo post. Ciò che so io brevemente è che i talibani sono seguaci della setta deviata sufi deobandi. Non so se sono tutti Naqshbandi ma a quanto pare seguono il madhhab hanafita e affermano che è obbligatorio seguire ciecamente il madhhab di uno dei quattro imam. Hanno delle credenze abominevoli, particolarmente: in primo luogo credono nella dottrina di Wahdat-ul-Wujud. Il sapiente dei sapienti deobandi, Hajji Imdadullah, ha detto su questa dottrina corrotta: "La dichiarazione di Wahdat-ul-Wujud è vera ed è corretta, e il primo che ha concordato con questa questione era lo Shaykh Muhyiddin ibn Arabi". [Sharhul-'Aqidatit-Tahawiyah, p.556]

La dichiarazione di Ibn Arabi di cui si riferimento qui è il suo detto: "Veramente, l'esistenza della creazione è l'esistenza del Creatore". E ha anche detto: "In ogni cosa vi è un segno che mostra che è la sua essenza, quindi non c'è nulla che esiste tranne Allah". [Futuhat al-Makkiyyah, 1/272]

Effetivamente la dottrina di Wahdat-ul-Wujud è una dottrina di kufr e panteismo, come ha detto Shaykh Ahmad an-Najmi in "al-Mauridu-Adhabiz-Zilal", p.234, e molti imam e sapienti.

Essi riconoscono e accettano la venerazione delle tombe. Muhammad ath-Thani al-Husni ha detto nel suo libro "Sirah Muhammad Yusuf": "Veramente, Shaykh Muhammad Iliyas stava seduto dietro la tomba di Abdul-Quddus al-Kinkuhi, il dirigente dell'ordine sufi Chishtiyah Sabriyah, nella maggior parte del tempo. Egli si sedeva, in solitudine, presso la tomba di Sa'id al-Badayun e lui pregava in cogregazione lì". [Sirah Muhammad Yusuf, p.135]

Muhammad Aslam al-Pakistani ha riferito da Sidrar Muhammad al-Pakistani, che ha detto: "Sono stato con la Jama’ah at-Tabligh per quasi dieci anni, e molte volte andavo con Muhammad Yusuf ad-Dihlawi, l'emiro della Jama’ah at-Tabligh, nella tomba di Muhammad Iliyas, proprio a mezzanotte. Noi ci sedevamo intorno alla sua tomba, per un lungo tempo, aspettando con le nostre teste coperte". E lui disse: "Shaykh Muhammad disse: 'Veramente, il proprietario di questa tomba, il nostra Shaykh, Muhammad Iliyas, sparge luce che scende dal cielo, nella sua tomba, tra i suoi seguaci, in base al collegamento e al zelo verso lui'". [al-Qawlul-Baligh, p.65-66]


Queste citazioni li ho tratte dal libro "In Defense of Islam in Light of the Events of September 11th", dove ci sono altre informazioni su loro; non so se il libro è reperibile online.

Fratello, per quanto riguarda il hadith e la sua interpretazione, innanzitutto bisogna vedere se il hadith è sahih, hasan o daif; e non credo che esiste sapiente sunnita che definisce i talibani come "persone che hanno riconosciuto Allah in modo appropriato". Tali ahadith di solito creano confusione perché molti li interpretano per alzare la loro setta, ma il musulmano deve agire così come ha detto Ali, radiyAllahu anhu: "Conosci la verità e conoscerai i suoi uomini".
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus-salam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello e benvenuto.

Sinceramente non credo che l'argomento sia così semplice come lo hai trattato tu. Se loro veramente fossero gli unici che cercano di applicare la Shari'a (come supponi tu), pur avendo quella Aqidah corrotta che ho tradotto al di sopra, come ci sarebbe poco da criticare? Non è forse l'Aqidah pura e il manhaj autentico le chiavi del successo?
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
assalamu alaykum

lo scopo di questo thread era di dare dei "chiarimenti" riguardo i Taliban. La questione non è cosi' semplice, come ha anche detto il fratello Ismail. Siamo qui per consigliarci, per stare attenti, per cercare di seguire la corretta aqeedah, (cosa che manca molto all'interno della nostra ummah subhanaAllah). Non è una partita di ping-pong dove si cercano delle fatawa di "chissa' chi" per poi postarle e sostenere la propria "teoria". Stiamo attenti alle fonti dalle quali impariamo il deen e come ho gia' detto in un altro thread riguardo appunto Il Mito "Taliban" , dobbiamo andarci piano in queste cose, specie perchè viviamo in un periodo in cui c'è chi è pronto a voler dichiarare jihad ecc. come se si stesse facendo un "gioco di guerra" tutto a scapito dei giovani della nostra ummah che imparano poi l'Islam in modo sbagliato.... pensando solo a "combattere" invece di imparare per primo il tawheed.

:jazaak:

assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh
 
Status
Not open for further replies.
Top