Uno spazio occupato non può contenere due contrari

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Uno spazio occupato non può contenere due contrari

Autore: Imam Ibn al-Qayyim al-Jawziyyah
Fonte: Kitabul-Fawa'id (p. 44-45)


Affinché uno spazio accetti ciò che viene messo in esso, deve essere svuotato dal contrario. Allo stesso modo in cui questo è pertinente con le persone e gli oggetti, è vero anche per le credenze e le volontà. Quindi, se il cuore è occupato con l'amore e il credo nella falsità, allora non ha spazio per amare ed accettare la verità. Proprio come se una lingua è occupata pronunciando ciò che non ha beneficio, così il suo proprietario non sarà in grado di pronunciare ciò che ha beneficio per lui, salvo se egli si ferma a parlare di ciò che è inutile. Inoltre se le varie parti del corpo sono occupati a fare ciò che non è obbedienza, allora non è possibile tenerli occupati a fare ciò che è obbedienza, salvo se egli (il proprietario) li libera dal contrario. Allo stesso modo, un cuore pieno di amore per qualcun'altro che per Allah, amando lui, con il desiderio di incontrarlo e godendo la sua compagnia, non può essere occupato con l'amore per Allah, amando Lui, con il desiderio di incontrarLo, tranne svuotandolo (il cuore) dall'attaccamento a qualcosa di diverso da Lui (Allah). E la lingua non può muoversi per ricordare Lui, né il corpo può spostarsi al Suo servizio, salvo se egli (il proprietario) li libera dal ricordo e il servizio a diversi da Lui.

Così se il cuore è pieno dell'occupazione con la creazione e le scienze che non hanno beneficio, allora non c'è spazio per l'occupazione con Allah, conoscendo i Suoi Nomi, gli Attributi e le Sue Leggi. E il segreto di ciò è che l' Isghâ (l'ascolto con concentrazione) del cuore è come l' Isghâ delle orecchie, perciò se lui ascolta altre parole al posto della Parola di Allah, allora non ci sarà spazio per ascoltare o capire la Parola di Allah. Proprio come se egli è inclinato nell'amore verso altri da Allah, allora non avrebbe spazio per inclinarsi nell'amore verso Allah. Se il cuore pronuncia ricordo per diversi da Allah, allora non avrà alcun spazio per pronunciare il Suo ricordo usando la lingua. Ed ecco perché troviamo in una narrazione autentica dal Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam:

"È meglio per le vostre bocche essere piene di liquame finché si rovinano che essere piene di poesia." [1]

Egli quindi ha chiarito che una bocca può essere piena di poesia e, pertanto, diventa anche piena di dubbi, finzioni e cose inesistenti. Anche le scienze che non hanno alcun beneficio, barzellette, commedie, racconti, e così via. Se il cuore è pieno di ciò, allora quando vengono ad esso le verità del Corano e le scienze che lo rendono a vivere funzione completa e felicità, esso non troverà spazio per se stesso e nessun'accettazione (da essi), così lasciano esso (il cuore) e si trasferiscono in un altro luogo. Se lei dà consiglio a un cuore pieno del suo contrario, esso non troverà un senso e (il cuore) non lo accetterà. Esso (il consiglio) non entra dentro, ma passa solo brevemente e non dall'interno. Questo è il motivo per cui è stato detto:

"Pulisci il tuo cuore da altri all'infuori di Noi e ci troverai
Perché la Nostra Altezza è compatibile con ogni cuore pulito
E la pazienza è la cassa del tesoro del collegamento tra Noi
Colui che rende compatibile il cuore vince il suo tesoro".


_______________
[1] Narrato da Sa'ad Ibn Abi Waqqas, radiyAllahu 'anhu, in Sahih Muslim, Kitabush-Shi'ir (Il Libro della Poesia) (27/5610).
 
Top