Affermazioni Generalizzate di Takfeer sull'Ummah

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member

Affermazioni Generalizzate di Takfeer sull'Ummah


di Shaykh Saalih al-Fawzaan

Una risposta dello Sheikh riguardo alle dichiarazioni ingannevoli di Salmaan al-'Awdah che dichiara takfeer su tutti i paesi Musulmani.

Questo non è assolutamente ammissibile, generalizzare il kufr su un popolo e da qui dire, Tutte le persone sono Musulmane. Questo non è vero.
Mercoledì, il 22 di Safar, 1422, Shaykh Saalih al-Fawzaan (hafidhahullaah) ha ricevuto la seguente domanda per quanto riguarda la seguente frase di Salmaan al-'Awdah, "Eminente Sheikh, alcuni di loro dicono: "Le bandiere (o striscioni) che sono alzati in lungo e in largo del mondo Islamico non sono altro che bandiere laiche (o secolari)" [1] Qual'è il verdetto in merito?"

Shaykh Saalih (hafidhahullaah) ha detto: "Quanto detto è una menzogna, passare sentenze generali sulle persone considerandole miscredenti e laiche. Questo è Takfeer di massa, e chiediamo rifugio in Allah. Tra le persone ci sono credenti, e tra questi ci sono miscredenti, e tra loro ci sono i munaafiqoon (ipocriti), non diamo quindi sentenze generalizzate su di essi.

Questo non è assolutamente ammissibile, generalizzare il kufr su un popolo e da qui dire, Tutte le persone sono Musulmane. Questo non è vero. Oppure dire che tutte le persone sono miscredenti. Non è vero. O dire che tutte le persone sono munaafiqoon. Questo è un discorso inutile. Piuttosto, diciamo: tra i Musulmani ci sono quelli veritieri, e tra loro ci sono gli ipocriti, e tra loro ci sono i miscredenti. [2]


Note:

[1] Tratto da una cassetta ben nota di Salmaan al-'Awdah 'Yaa liJiraahaatil-Muslimeen'
[2] Tratto dal suo Sharh di Kitaabut-Tawhid (22/02/1422)

Troid.org


Tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi




 
Top