Avere il controllo sulla Predestinazione Divina

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Avere il controllo sulla Predestinazione Divina


Domanda:


Il poeta Abul-Qaasim Ash-Shaabi ha scritto: "Se un giorno la gente volesse la rinascita, allora Al-Qadar (Predestinazione Divina) non avrebbe altra scelta se non quella di rispondere".

Risposta:

Questa è una forma diretta di miscredenza. E indica che le persone si sono allontanate dalla conoscenza. Non sono quindi consapevoli di ciò che è lecito e ciò che non è lecito unicamente per Allah, così come ciò che non è consentito per altri al di fuori di Lui. Ciò è dovuto a trascuratezza - ed è tra i fattori che hanno portato questo poeta a dire una cosa simile. Ed alcune trasmissioni radiofoniche arabe hanno persino adottato questa parola come un inno di nazionalismo arabo!

Questo afferma la poesia: "Se un giorno la gente volesse la rinascita, allora Al-Qadar (Predestinazione Divina) non avrebbe altra scelta se non quella di rispondere". Questo significa che Al-Qadar è sotto la volontà del popolo! E questo è in opposizione a cio' che Allah dice: "Ma voi lo vorrete solo se lo vorrà Allah, il Signore dei mondi." [Surah At-Takwir: 29]

O Allah, guidaci con coloro che Tu hai guidato. E fa si che i nostri cuori non si allontanino dopo averci guidato. E concedici la Tua misericordia, Tu sei Il Garante.

Shaykh Naasir ud-Deen al-Albaani
Al-Asaalah, n. 17
Tradotto da Ismaa'eel Alarcon

tradotto in italiano da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top