Coprire i piedi per pregare (per le donne) - Shaykh ibn Baaz

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Coprire i piedi per pregare (per le donne)
Domanda No 1046


Domanda :
Qual’è la prova che spiega il fatto che le donne debbano coprire i piedi durante la preghiera ?


Risposta:
Lode ad Allaah.

La donna che abbia raggiunto l’eta’ adulta è obbligata a coprire tutto il suo corpo durante la preghiera, a parte il viso e le mani, perchè tutto il resto è ‘awrah. Se mentre prega una parte della sua ‘awrah si scopre, come ad esempio un piede o parte della sua testa, allora la sua preghiera è invalida, perchè il Profeta :saw: disse :
« Allaah non accettera’ la preghiera di una donna che abbia raggiunto l’eta’ adulta, ad eccezione che si copra con un khimaar » (Narrato da Ahmad, Abu Dawud, Ibn Maajah e al- Tirmidhi con una catena autentica).

Abu Dawud riporto’ da Umm Salamah che chiese al Profeta :saw: riguardo a una donna che aveva pregato indossando un dir’ (camice o indumento superiore) ed un khimaar (usato per coprirsi la testa), ma senza izaar (indumento inferiore). Egli :saw: disse : « La donna è ‘awrah. »

Riguardo il viso, la Sunnah è di scoprirlo durante la preghiera, se non ci sono non-mahram presenti. Secondo la maggioranza degli studiosi, i piedi devono essere coperti, alcuni studiosi permettono di non coprirli ma la maggior parte sostiene il contrario. Abu Dawud riporto’ da Umm Salamah (che Allaah sia soddisfatto di lei) alla quale fu chiesto di una donna che aveva pregato indossando khimaar e qamees (vestito o toga). Ella disse, « Non c’è niente di male se il vestito o camice copre i suoi piedi. ». In ogni caso, è meglio coprire i piedi, per essere sicuri. Riguardo alle mani, c’è piu’ liberta’: non c’è niente di male nel tenerle scoperte o coprendole, sebbene alcuni studiosi pensano che sia meglio coprirle.
Ed Allaah è la Fonte di Forza.


Fataawa al-Mar’ah al-Muslimah, by Shaykh ‘Abd al-‘Azeez ibn Baaz, p. 57


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 

AISCIA

New Member


Jazaka allahu khairan carissima sorella.Un argomento molto interessante ,mashaallah...
Che Allah subhana wa ta'ala ti benedica per il tuo lavoro...
:tti_sister:

 
Top