DELLA BUONA INCLINAZIONE

AlbaneeMuslimah

Junior Member
DELLA BUONA INCLINAZIONE


Iddio altissimo ha detto: " E tu che sei certo d'indole eccellente" (68.4)
Iddio Altissimo ha detto: "Quelli che rattengono la collera e perdonano alla gente: Iddio ama quelli che fanno del bene" (3.134)



- Da Anas-Iddio sia soddisfato di lui.
L'Inviato di Dio aveva, tra i popoli, la migliore indole.
Al-Bukhari e Muslim concordano.


-Da Anas-Iddio sia soddisfato di lui.
Non ho mai palpato broccato o seta al tatto più delicata del palmo dell'Inviato di Dio, e non ho mai odorato profumo che fosse più buono di quello che emanava l'Inviato di Dio; avevo servito L'Inviato di Dio per dieci anni, e non mi ha mai detto: "Uffa!", né mai, per qualcosa che gli avessi combinato, "Perché l'hai fatto?", o per qualcosa che non avessi fatto, "Non l'hai fatto?!"
Al-Bukhari e Muslim concordano.


-Da Sa'b bin Jadama-Iddio sia soddisfato di lui
Portai in dono all'Inviato di Dio un asino selvatico, ma egli me lo rese: e quando vide l'espressione del mio volto, spiegò: "Te l'abbiamo reso solo perché ci è proibito".
Al-Bukhari e Muslim concordano.


-Da Abdallah b. Amr b. al-As-Iddio sia soddisfato del padre e del figlio
L'Inviato di Dio non era indecente né in atti né in parole, e soleva dire: "Tra i migliori di voi sono quelli dall'indole migliore".
Al-Bukhari e Muslim concordano.


-Da Abu ad-Darda-Iddio sia soddisfatto di lui.
Il Profeta disse: "Non c'è cosa che avrà maggior peso sulla bilancia del servo credente nel giorno della resurrezione della bontà dell'indole: Iddio odia l'indecente sboccato".
Lo ha trasmesso at-Tirmidhi e dissehadith buono ed autentico


-Da Abu Hurayra-Iddio sia soddisfato di lui.
Fu chiesto all'Inviato di Dio quali fossero le cose che più fanno entrare la gente in Paradiso; rispose: "Il timor di Dio e la bontà dell'indole".
Gli fu quindi chiesto quali fossero le cose che più fanno entrare la gente nel Fuoco; "Bocca e genitali", rispose.

Lo ha trasmesso at-Tirmidhi, e disse hadith buono ed autentico.


-Da Abu Hurayra-Iddio sia soddisfato di lui.
L'Inviato di Dio disse: "I credenti più prfetti nella fede sono quelli dall'indole migliore, e i migliori tra voi sono i migliori nei confronti delle loro donne".
Lo ha trasmesso at-Tirmidhi e disse hadith buono ed autentico.


-Da Aisha-Iddio sia soddisfato di lei.
Ho sentito l'Inviato di Dio dire: "Il credente raggiunge colla bontà della propria indole il grado di colui che digiuna e prega".
Lo ha trasmesso Abu Da'ud.


-Da Abu Umama al-Bahili-Iddio sia soddisfato di lui.
L'Inviato di Dio disse: "Io sono garante di una dimora nei sobborghi del Paradiso a chi abbandona l'ostentazione, anche se legittima; una dimora nel centro del Paradiso a chi abbandona la bugia, inclusa quella detta per scherzo; una dimora nel punto più elevato del Paradiso per chiè di buona indole".
Hadith autentico, che Abu Da'ud ha trasmesso con un isnad(catena) genuino.


-Da Jabir-Iddio sia soddisfato di lui.
L'Inviato di Dio disse: "Tra quelli di voi che mi son più cari, e che sederanno più vicini a me nel giorno della resurrezione ci sono quelli che tra voi hanno l'indole migliore; tra quelli di voi che mi son più odiosi e che saranno più lontani da me il giorno della resurrezione ci sono i chiacchieroni, quelli che malignano, e quelli che si parlano adosso"; "Inviato di Dio- chiesero: riconosciamo i chiacchieroni e i malignatori; ma chi sono quelli che si parlano addosso?"; "Quelli che ostentano grandezza", rispose.
Lo ha trasmesso at-Tirmidhi, e disse hadith buono, sull'autorità di Abdallah b. al-Mubarak-Iddio ne abbia misericordia- at-Tirmidhi ha riportato nella spiegazione del concetto di bontà d'indole quanto segue: volto disteso, dispensa di buone azioni, e astensione dal far torti.


Fonte: I Giardini dei Devoti di al-Nawawi (edizione al Hikma), pagina 201-202
 
Top