DETTI DEI SALAF (PREDECESSORI) RIGUARDO I BAMBINI

besmiralalbani

Think for yourself
DETTI DEI SALAF (PREDECESSORI) RIGUARDO I BAMBINI

Viene trasmesso che Ibn Umar (rahimahullah - che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: "Educate i vostri bambini come si deve, perché in verità voi siete responsabili per loro e verrete chiesti riguardo la loro educazione.
(Shu’ab al Iman 8295)

Viene trasmesso che Mu'awiah ibn Qura (rahimahullah) disse ai suoi figli dopo Salatul-'Isha (Preghiera della sera): “Figli miei, andate presto a dormire, forse potrebbe capitare che Allah vi benedica quando vi fa passare una parte della notte nella preghiera.”
(‘Zuhd’ di Imam Ahmad, 234)

Salih bin Ahmad bin Hanbali (rahimahullah) ha detto: “Mio padre (Imam Ahmad) mi chiamava sempre quando un uomo retto (pio) lo visitava cosicché io lo guardassi a quest’uomo mentre lui sperava che io diventassi come esso.”
(‘Siyar’ 12/530)

Abdurrahman bin Yazid (rahimahullah) ha detto: “Io stavo in compagnia di Ibn Mas’ud mentre un bambino piccolo che indossava la seta nel suo vestito si stava avvicinando. Ibn Mas’ud lo vide, tiro la seta e lo strappò.”
(Ibn Hazm in ‘Muhalah’ 4/40)

Ibn Qudamah (rahimahullah) ha detto: “E’ proibito per i genitori permettere ai loro bambini le cose proibite, cosi come è proibito permetterli di bere l’alcool oppure coinvolgersi nelle norme dell’ususra.”
(‘Al Mugni’ 1/344)

Sufyan Ath-Thawri (rahimahullah) ha detto: “E’ giusto che un uomo obblighi suo figlio a studiare perché egli verrà chiesto a riguardo.”
(‘Storie dei Salaf’’ di Zakariya Ibn al-Ghulan Bakistani)

Uthman Al-Hatima (rahimahullah) ha detto: “Ho sentito ‘Umar che diceva ad un uomo: ‘Educa i tuoi figli perché verrai chiesto: Come hai educato i tuoi figli? Che cosa avete insegnato a loro?’”
(‘Storie dei Salaf’’ 273-274 di Zakariya Ibn al-Ghulan Bakistani)

Tradotto: Seladin Musa
Tradotto dall’albanese: Besmiralalbani
 
Top