Dire "Bismillahi Rahmani Rahim"

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Dire "Bismillahi Rahmani Rahim"

Dalle note di una lezione di Tafsir tenutasi a Omm Al Qura University, Mecca 1993


"Nel nome di Allah" - Il bambino prende il suo bicchiere d'acqua e dice: "Bismillahi Rahmani Rahim". Il chirurgo, prima di eseguire un'operazione, dice, "Bismillahi Rahmani Rahim". L'insegnante, prima di iniziare una lezione, dice, "Bismillahi Rahmani Rahim". Le parole sono semplici, ma il significato è grande. Allah ha detto: "E per Allah sono i nomi migliori." Ci sono molti aspetti grammaticali interessanti riguardo la spiegazione in Arabo del Basmallah ma che non menzioneremo in questo articolo in particolare, ma vi è un punto interessante da notare: la "ba" in Bismillah è collegata ad un verbo che è inteso o è implicito nel momento in cui la persona lo pronuncia. Cioè, quando uno si accinge a leggere il Quran o altre opere degne, quando dice "Bismillah" vuole dire "Leggo con l'aiuto del Nome di Allah". E lo scrittore, quando prende la penna in mano e dice: "Bismillah" sta dicendo in effetti, "Sto scrivendo con l'aiuto del Nome di Allah". Allo stesso modo, uno che sta per mangiare, quando prende il cibo e dice "Bismillah", significa: "Sto mangiando con l'aiuto del Nome di Allah" e così è per ogni persona che compie un atto o un'azione con l'aiuto del Nome di Allah, mangiare, bere, dormire, entrare in un edificio, eseguire un'operazione, sostenere un esame, eseguire doveri coniugali, ecc. E, naturalmente, dicendo questo, non solo riceviamo l'aiuto di Allah, ma otteniamo anche benedizioni per l'atto che eseguiamo. E in aggiunta ad esso, se non lo diciamo, la nostra azione o gesto è considerata incompleta. Il Profeta Muhammad, la pace sia su di lui, disse: "Ogni atto di rilevanza che non inizia con il Nome di Allah è incompleto e senza benedizione." La parola del Basmallah può anche essere una fonte di protezione dato che il Messaggero, la pace sia su di lui, ci ha anche detto di pronunciare il Nome di Allah quando iniziamo a mangiare perché, se non lo facciamo, Shaitan si siede e mangia con noi. Se dimentichiamo di dirlo in via preliminare, e lo ricordiamo durante il corso del pasto (anche fino all'ultimo boccone), possiamo ancora dire "Bismillah" mandando via lo Shaitan, perdendo tutto quello che aveva guadagnato. An Nasai ha correlato che il Messaggero di Allah, la pace sia su di lui, ha detto: "Se il vostro animale da soma inciampa, non dite 'possa Shaitan morire', dato che questo lo fa gonfiare di orgoglio fino a che non diventi grande come una casa e dica che egli stesso, con la sua propria forza, lo ha reso possibile, ma piuttosto dite: 'Bismillahi Rahmani Rahim', perché lo fa diventare piccolo come un moscerino. "

Allah è il nome del Santo Essere - il nome di Dio, L'Altissimo, la cui Presenza è sempre stata e sempre sarà ed Egli non ha partner. Un altro ben noto e autorevole commentatore (mufassir), Ibn Kathir ha detto del nome di Allah: "Allah" è il riconoscimento del Signore, La Pace, L'Altissimo e si dice che sia il nome più grande perché descrive tutti gli attributi, come Allah , ta'ala dice: "Egli è Allah, Colui all'infuori del Quale non c'è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il Fedele, il Custode, l'Eccelso, Colui Che costringe al Suo volere, Colui Che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di la' di quanto Gli associano" [Suratul-Hashr, Aya 23]. I nomi che rimangono nelle Ayat sono considerati attributi. "Allah" è un nome con il quale nessun altro è chiamato - Dio, La Pace, L'Altissimo. (1)

"Allah" è il più grande dei Suoi nomi, Gloria a Lui e il più composito tra di essi ed è il nome dell' Essere della Verità, il Composito degli attributi divini, non vi è altro Dio, ma Lui, Gloria a Lui. E il nome maestoso "Allah" non è mai stato dato a nessuno ad eccezione di Colui che è degno di tutta la venerazione (2).

La parola "Allah" non è un derivato di qualsiasi altra parola, è il nome dato al Santo Essere, La Pace, L'Altissimo. Niente o nessuno condivide questo con Lui e nessun altro si chiama cosi', eccetto Lui, e la parola "Allah" non è mai stata resa duale o plurale.

Note:

1) Ibn Kathir, Tafsir al Qur'an Al Athim
2) Al Qurtoby: Al Jamie' Al Ahqaam Al Qur'aan

da abdurrahman.org
tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top