E Al-Albani disse, 'Perdonami se ti ho offeso ... ' e iniziò a piangere ...

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
E Al-Albani disse, 'Perdonami se ti ho offeso ... ' e iniziò a piangere ...

As-Sadhan disse, "Shaikh Samir az-Zuhairi che fu tra gli studenti dello Shaikh, che Allah abbia misericordia di lui, disse: 'un giorno incontrai alcuni degli studenti di conoscenza in Giordania. Come era norma in questi incontri, lo Shaikh fu menzionato e una persona che era lì iniziò ad attaccarlo a causa della differenza di metodologia [tra i due].

Non vidi alcuna ragione di discutere con quest'uomo dato che, in primo luogo, non fu equo, e in secondo luogo, la sua forte rabbia lo portò oltre i limiti della moderazione. Così gli dissi, 'Se questa è l'immagine che hai dello Shaikh - e lui non è come tu pensi che sia - perchè allora non gli dai qualche consiglio direttamente, è meglio che maledirlo e calunniarlo? '

Egli rispose: 'Al-Albani non accetta consigli.'

Così dissi, 'Ci hai provato?'

'Non l'ho mai visto, ma questo è unanime su di lui,' disse.

Allora mi dissi, 'Subhanallah! Questo uomo è stato influenzato a tal punto dai suoi Shoyouk che non ha mai cercato la verità da solo [senza mai] aver incontrato lo Shaikh pur vivendo nella stessa città e avendo fatto così per anni! '

Più tardi, in serata, organizzai un incontro di conoscenza [tenuto] a casa mia, con lo Shaikh e invitai un intero gruppo di studenti di conoscenza. [Invitai anche] questa persona che aveva parlato contro lo Shaikh, ma non menzionai nulla allo Shaikh dell'episodio.

La maggior parte della riunione fu monopolizzata da quell'uomo che discusse con lo Shaikh, alzò la voce e si infuriò [con Shaikh Al-Albani], a tal punto che divenne evidente che ero arrabbiato e imbarazzato [per llo Shaikh] . Quando lo Shaikh notò [l'espressione su] il mio volto si rivolse a me sorridendo e disse, 'Non ti preoccupare/non prendertela '

Per Allah, quel sorriso non lasciò mai il viso dello Shaikh e continuò a rispondergli con prove dal Libro e dalla Sunnah, con grande pazienza e cuore aperto, come era sua abitudine, che Allah abbia misericordia di lui.

Al termine della riunione l'uomo si alzò e disse allo Shaikh, 'ringrazio Allah, il Potente e Maestoso, che sei [già] cambiato e che ti ho incontrato dopo questo cambiamento!'

Lo Shaikh disse: 'Mi hai mai incontrato prima d'ora?'

'No', rispose.

Così lo Shaikh indicò uno dei fratelli dalla Siria che lo aveva accompagnato nella [sua chiamata alla] da'wah Salafi, e che era, a quel tempo, ospite dello Shaikh di Amman [Giordania], e disse:

'Io non sono cambiato. Questo fratello mi ha accompagnato per più di venti anni nella da'wah, e lo sa. Ad ogni modo, possa Allah ricompensarti con il bene, e riguardo a me, ti chiedo di perdonarmi se ti ho offeso in qualche modo. E chiedo ad Allah, il Potente e Maestoso, di perdonarmi se ho offeso qualcheduno dei Musulmani. '

Poi iniziò a piangere, che Allah abbia misericordia di lui.

E allora quella persona [che si arrabbiò con lo Shaikh] non potette far nulla, tranne che piangere ugualmente, e iniziò a baciare la mano e la testa dello Shaikh.

E da allora lo conobbi per essere nulla, tranne che un Salafi, seguendo [le prove], amando ed onorando tanto lo Shaikh. '

Al-Imam al-Albani, Duroos, wa Mawaqif, wa Ibar, of Abdul-Aziz ibn Muhammad Abdullah as-Sadhan, pagg. 158-159.

Salaf-us-Saalih.com

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top