Hudhayfa ibn Yaman (ra) disse....

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
(Dal thread QUIZ - post del fratello Albislam)

****************************

Traduco e inoltro un hadith molto importante che me lo ha ricordato di metterlo nel forum il fratello Ismail.

Hudhayfa ibn Yaman (radiallahu anhu) ha detto:

“Le persone chiedevano al RasulAllah (salallahu alayhi wa sallam) sul benevolo, mentre io chiedevo sul malevolo dal timore che mi potesse capitare, così gli chiesi : “O Inviato di Allah! Noi eravamo nella Jahiliya(ignoranza) e nel male, dopo Allah ci diede il bene, quindi ci sarà di nuovo il male dopo questo bene? Egli disse : “Si.” Io dissi: Ci sarà qualcosa di buono dopo questo male? Egli disse : “Si, ma sarà macchiato.” Io chiesi: Cosa lo macchierà? Egli disse : “Le persone che guidano gli altri con altro invece che con la mia sunnah, voi approverete alcune (dal loro operato) e alcune non le approverete.” Io chiesi : “Ci sarà qualche male dopo quel bene? Egli disse: “ Si, convocatori nelle porte del Jahannam. Chiunque risponderà ad esso nel quale chiamano, saranno buttati in esso. Io dissi: O Inviato di Allah! Descriviceli. Egli disse: “Loro saranno dalla nostra gente e parleranno la nostra lingua.” Io dissi: “Cosa mi consigli di fare se questo succede mentre sono in vita? Egli disse: “Stai vicino alla jamaa ( il gruppo unito ) e i musulmani e al loro Imam. Io dissi : Che fare se essi non hanno un Imam? Egli rispose : “Allora stai lontano da questi gruppi anche se dovessi mordere le radici dell’albero con i denti e morire in questa situazione.”

Trasmesso da Bukhari (nr. 7084) e Muslim (nr. 1847)
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:
Ecco come è risultato a me l' hadith dopo la mia traduzione (come vedrete, le differenze sono davvero minime, per lo più linguistiche):

"Narrato da Hudayfa Ibnu Al-Yaman

Le persone solevano chiedere all' Apostolo di Allah a proposito del bene,
ma io usavo chiedergli a proposito del male, per timore che potesse surclassarmi.
Una volta dissi: "O Apostolo di Allah! Noi
eravamo nell' ignoranza e nel male e Allah ha concesso a noi l' attuale bene;
giungerà altro male dopo
questo bene?" Lui disse:"Sì." Io chiesi:"Ci sarà altro bene dopo questo male?"
Lui disse:"Sì, ma potrebbe essere contaminato con il Dakhan (piccolo male)." Io chiesi:"Che cosa sarà il suo Dakhan?" Lui disse:"Ci saranno alcune
persone che guideranno (la gente) in accordo a principi diversi dalla mia tradizione. Voi vedrete le loro azioni
e le disapproverete." Io dissi:"Giungerà altro male dopo questo bene?"
Lui disse:"Sì, ci saranno alcune persone che inviteranno gli altri alle porte dell' Inferno,
e chiunque accetterà il loro invito ad esso sarà gettato in esso (da loro)." Io dissi:" O Apostolo di Allah!
Descrivici queste persone." Lui disse:"Apparterranno a noi e parleranno la nostra lingua." Io chiesi:"Cosa
mi ordini di fare se una cosa del genere dovesse prendere posto nella mia vita?" Lui disse:"Aderire al gruppo dei musulmani e alla loro guida."Io chiesi:"
"Se lì non ci fosse nè un gruppo (di musulmani) o una guida (cosa dovrei fare)?"
Lui disse:"Stare lontano da tutte queste sette differenti, perfino se dovessi mordere (mangiare) la radice di un albero, fino a che non incontrerai Allah mentre sei ancora in quello stato."

Dategli per favore un' occhiata e ditemi cosa ne pensate.:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

si Aisha, tradotto bene mash'Allah ma non preoccuparti perchè, come ha detto giustamente il fratello AlbIslam, è cmq una traduzione dall'arabo all'inglese...quindi gia' il significato è variato in questo passaggio, essendo l'arabo una lingua complicata e piena di sfumature mash'Allah e l'inglese (purtroppo è vero) una lingua molto ma moooooolto semplice.

:jazaak: per il tuo sforzo, che Allah ti ricompensi insh'Allah!
 
Top