I 70,000 che entreranno in Paradiso

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
I settanta mila che entreranno in Paradiso senza fare alcun conto

.......................................................


Imaam al-Bukhaari (che Allaah abbia pieta’ di lui) narro’ nel suo Saheeh da Ibn 'Abbaas (che Allaah sia soddisfatto di entrambi) che il Profeta :saw: disse: "Mi sono state mostrate le nazioni, ed alcuni Profeti sono passati con pochi seguaci, ed alcuni Profeti sono passati senza seguaci. Poi mi è stata mostrata una moltitudine di persone, ed ho chiesto: 'Che cosa è? Questa è la mia Ummah? 'Mi è stato detto, 'No, questo è Musa ed il suo popolo.' Mi è poi stato detto,' Guarda all'orizzonte. 'Ed ho visto una grande moltitudine di persone che riempiva l'orizzonte. E mi è stato detto, 'Guarda laggiu’, all’orizzonte del cielo.' C' era una moltitudine di persone che riempiva l’ orizzonte. E mi è stato detto,' Questa è la tua Ummah, e di questi, settanta mila entreranno in Paradiso senza dover fare alcun conto ' ". Poi egli [il Profeta :saw:] entro’, senza dare ulteriori spiegazioni. La gente inizio’ a discutere su ciò che era stato detto, dicendo: "Noi siamo quelli che hanno creduto in Allaah e seguito il Suo Messaggero; siamo noi quelle persone" o "I nostri figli sono nati nell’ Islam, mentre noi siamo nati nella Jaahiliyyah. "Il Profeta :saw: senti’ cio’ che era stato detto, così usci’ e disse: "Essi sono coloro che non cercano ruqya, non credono in mali auspici e non marchiano; hanno posto la loro fiducia nel loro Signore..."

Il significato di questo Hadith è che vi è un gruppo di questa Ummah, che entrerà in Paradiso senza dover fare alcun conto, non che il numero degli abitanti del Paradiso di questa Ummah sara’ settanta mila. I settanta mila a cui si riferisce questo Hadith sono coloro che sono ad uno stato elevato in questa Ummah per qualità speciali che hanno, come indicato nell’ Hadith: "Essi sono coloro che non cercano ruqya, non credono in mali auspici e non marchiano; hanno posto la loro fiducia nel loro Signore ... "

Il motivo per cui entreranno in Paradiso senza fare alcun conto e senza essere puniti è indicato chiaramente in un’ altra narrazione riportata da al-Bukhaari (che Allaah abbia pietà di lui) da Ibn 'Abbaas, che ha detto: "Il Profeta :saw: disse: 'Mi sono state mostrate le nazioni. Un profeta è passato con un gruppo, un altro con un piccolo gruppo, un altro con dieci seguaci, un altro con cinque, ed un altro da solo. Ho guardato ed ho visto una grande moltitudine di persone, ed ho chiesto: "O Jibreel, questa è la mia Ummah?" Mi ha risposto "No, ma guarda all'orizzonte." Così ho guardato ed ho visto una grande moltitudine di persone. E mi ha detto: "Questa è la tua Ummah, ed a capo di essa ci sono i settanta mila che non porteranno alcun conto o saranno puniti". Ho detto, "Come mai?" e lui: "Non marchiano, non cercano ruqya, o credono nei mali auspici; hanno posto la loro fiducia nel loro Signore. " '' Ukhaashah ibn Mihsan si alzò e disse: 'Pregate che Allaah mi renda uno di loro!' Egli [il Profeta :saw:] disse: 'O Allaah, rendilo uno di loro.' Poi un altro uomo si alzò e disse: 'Pregate che Allaah mi renda uno di loro.' Egli :saw: disse, 'Ukaashah ti ha battuto in questo' ". (Saheeh al-Bukhaari, 6059).

Essi sono descritti più approfonditamente in un altro Hadith, narrato da Sahl ibn Sa'd (che Allaah sia soddisfatto di lui), in base al quale il Profeta :saw: disse: "Settanta mila o sette cento mila [uno dei narratori non era certo] della mia Ummah entreranno in Paradiso, ed il primo di essi non entrerà fino a quando l'ultimo non fara’ lo stesso. E le loro facce saranno come una luna piena " (Riportato da al-Bukhaari).

Abu Hurayrah (che Allaah sia soddisfatto di lui) ha detto: "Ho sentito il Messaggero di Allaah :saw: dire: 'Un gruppo di settanta mila della mia Ummah entrerà in Paradiso, e le loro face brilleranno come la luna ".
(Riportato da al-Bukhaari).

Muslim ha inoltre riferito riguardo ad essi nel suo Saheeh da Jaabir ibn 'Abd-Allaah: "... poi i credenti verranno salvati ed il primo gruppo ad essere salvato avra’ facce come la luna quando è piena, [saranno] settanta mila, per i quali non sarà fatto alcun conto. Poi verranno coloro che brillano come le stelle nel cielo ... "

C’ è una buona notizia per tutti noi musulmani in questo Hadith ed altri. Vi sono più informazioni in una narrazione riportata nel Musnad di Imaam Ahmad e la Sunan di al-Tirmidhi e Ibn Maajah, dove Abu Umaamah ha riferito di avere detto che il Profeta :saw: ha detto: "Il mio Signore mi ha promesso che settanta mila della mia Ummah entreranno in Paradiso senza dover fare alcun conto o essere puniti; con ogni migliaia di loro ci saranno altri settanta mila, ed in piu’ tre manciate di essi delle manciate del mio Signore, possa Egli essere glorificato ".

Chiediamo Allaah di farci essere tra di loro. Basti immaginare: settanta mila, con ogni mille dei quali vi è un altro migliaio di settanta – quanto sarà il numero totale di persone che entrano in Paradiso senza fare alcun conto? Quanti saranno in ogni « manciata » del Misericordioso, Compassionevole, Generoso Signore Onnipotente? Chiediamo Allaah di renderci parte di questo numero.

La seconda buona notizia è che il numero degli abitanti del Paradiso di questa Ummah sara’ i due terzi del numero totale. Un numero maggiore di persone entrerà in Paradiso facendo parte dell’ Ummah di Muhammad :saw: rispetto a coloro che fecero parte delle nazioni precedenti. Questa buona notizia viene dal Profeta :saw: nell’ Hadith in cui egli disse ai suoi Compagni, "Sareste contenti di far parte di un quarto delle persone del Paradiso?" Essi risposero, "Sì." Egli :saw: disse: "Sareste contenti se foste un terzo della popolazione del Paradiso?" Essi risposero, "Sì." Egli :saw: disse: "Sareste contenti se foste la metà della popolazione del Paradiso? " Essi risposero," Sì ". Egli :saw: allora disse: "Per Colui nella Cui mano vi è l'anima di Muhammad, mi auguro che voi siate la metà della popolazione del Paradiso. Nessuno entrerà Paradiso tranne che un Musulmano, e tra la gente che commette Shirk sarete come un pelo bianco su un toro nero, o un pelo nero su un toro rosso ". (Riportato da al-Bukhaari, 6047).

La parte finale della buona notizia arriva in un altro Hadith Saheeh, in cui egli :saw: disse: "Il popolo del Paradiso sara’ di 120 righe, di cui ottanta saranno di questa Ummah e gli altri quaranta di tutte le altre nazioni." (Riportato da al-Tirmidhi, 3469; considerato come Hadith Hasan).

Lodiamo Allaah per le Sue benedizioni e per chiederGli la Sua grazia e misericordia, per renderci abitanti del Paradiso grazie alla Sua misericordia e bontà. Che Allaah benedica il nostro Profeta Muhammad :saw: .

Sheikh Muhammad Al-Salih Munajjid


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top