I limiti tra cognati

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
I limiti tra cognati

Fatwa n. 11082

Domanda: Quali sono i limiti di una donna nel rapporto con suo cognato? Vi preghiamo di chiarire quale sia la maniera islamica lecita per trattare con lui. Ho un rapporto molto stretto con mio cognato, è come un fratello maggiore e una guida per me, e lo consideriamo come una persona di fiducia, pronto a fare ciò che è meglio nel nostro interesse. Spero che mi sia chiarito se è lecito per me sedere con lui in presenza dei membri della mia famiglia, mia madre, sorelle, o marito per esempio? Quali sono i limiti del Hijab (il velo) in sua presenza e ci sono questioni permesse o richieste, o tutte le precauzioni? Per favore consigliatemi e possa Allah ricompensarvi con il meglio!

Risposta: Un cognato non è tra i mahram di una donna (coniuge o parenti con i quali non è permesso sposarsi ), egli è considerato come un Ajnaby (uomo che per la donna è legalmente possibile sposare) per lei. Non è halal (lecito) per lei, scoprire il viso di fronte a lui, stringergli la mano, essere in Khulwah (essere soli con un membro del sesso opposto) con lui, o viaggiare con lui, è come un qualsiasi altro Ajnaby. Tuttavia, non vi è nulla di male se una donna siede con suo cognato in presenza di uno dei suoi mahram, finché ella indossi l'Hijab, sia vestita modestamente, e osservi i modi appropriati.

(Parte N. 17; Pagina n. 421)

Possa Allah concederci il successo! Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e Compagni!

Comitato Permanente per la Ricerca Scientifica eIfta'
Alifta.com

tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi

 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2::ma:
sorella,bellissima risposta.sono d'accordo,soprattutto da quando ho fatto chiarezza su chi è Mahram e chi no.sono stata 1 mese e mezzo da sola in Marocco e mio cognato,fratello maggiore di mio marito,si è preso cura di me procurandomi ciò che mi serviva(frutta,verdura,carne).anche se lo considero più di un fratello,per me è sempre una persona non Mahram,infatti ricordo bene che la sera mi attardavo a chiacchierare con sua moglie,ma quando lui rientrava a casa,rimanevo pochi minuti e me ne andavo a letto,perchè mi sentivo in imbarazzo a parlare in sua presenza.sì,ridevamo qualche volta,ma ho sempre tenut in considerazione la mia modestia in quanto da quando mio marito non c'era,non mettevo mai il nero negli occhi e se uscivo,portavo con me i miei bambini senza mai voltarmi qua e là.la cosa buffa di mio cognato è lui è un sostenitore del niqab,mentre mio marito no,per cui ho chiest a lui(mio cognato)se mi può comprare un niqab,così nessuno più potrà guardarmi in faccia.mio cognato sa tutto su ciò che mi è passato quando stavo male,piangeva per me certe volte.mi è successo di abbracciarlo(col consenso di mio marito,mai da sola!!!!!) in segno di stima e fiducia verso di me,ma da quando ho scoperto che non fa parte della sunnah,allora ci siamo capiti,così l'affeto che proviamo l'uno per l'altra ce lo scambiamo con un Salam 'alikum e un "buffetto"sulla spalla.sono contenta,più di prima:hijabi::wasalam:
 
Top