i pensieri nell`Islam

Amina95

Member
ASsalamu alikum
Vorrei la conferma su cio` che ho sentito una volta.Spero inshAllah che qualcuno possa rispondermi. Ho sentito che nell`Islam I pensieri non buoni che uno fa (sottinteso che la persona si penta e chieda perdono perche` non voleva pensare quelle cose) non vengono considerati peccati ma valgono solo se azioni che si fanno. E` vero?
 

Mohamed Salafi

Junior Member
Wa 'alaykum salam wa rahmatu Allah wa barakatuh :)

Si, è vero. Ci sono Ahadith che lo confermano, ma io non so tradurrli in italiano :(
 

besmiralalbani

Think for yourself
Alcuni dei Sahaba si lamentarono dei waswaas (sussurri di satana) che li disturbavano.

I Sahaba andarono dal Messaggero di Allah (che Iddio lo elogi e lo preservi) e dissero a lui: “Ci vengono dei pensieri che sono così terribili da poterne parlare.”

Egli disse: “Veramente vi vengono tali pensieri?”

Loro dissero: “Si.”

Egli disse: “Questo è un segno chiaro della fede.”

(Narrato da Muslim nr. 132 dagli hadith di Abu Hurayrah)

An-Nawawi ha detto nel commento di questo hadith: “Le parole del Profeta (che Iddio lo elogi e lo preservi): ‘Questo è un segno chiaro della fede.’ Significa, pensare che questi sussurri siano terribili è un segno chiaro della fede, perché se non si ha il coraggio di dirle e si ha il timore di esse e di parlarne a riguardo, figuriamoci di credere in esse, questo è un segno per chi ha conseguito una fede perfetta ed è libero dai dubbi.”
 
Top