I salafiti

Ibrahim86

la ilaha illa Allah
BismiLlàhi ar-Rahmàni ar-Rahìm

:salam2:

Volevo domandare in cosa e come si differenziano i salafiti dal resto della Ummah attuale?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte! : )
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

La Ummah è divisa in molte sette o gruppi che includono cose vere e false, perciò elencare le differenze con ogni singola setta occorre un grande lavoro. Quindi se ti interessa sapere le differenze di qualche setta in particolare con l'Islam autentico, allora è meglio che citi quella setta che così inshaAllah possiamo esserti d'aiuto.
Intanto ti segnalo due articoli (che mi vengono in mente adesso) che contengono certe differenze con alcune sette e gruppi:

Salafi Manhaj

10 Punti Sul Manhaj Salafi
 

Ibrahim86

la ilaha illa Allah
Prima di tutto grazie per i due link fratello! Molto interessanti! ; )
Per quanto riguarda i sufi ho già abbastanza letto visto e ascoltato per non provare alcuna stima per questa setta ma anzi ti dirò che mi fa molta paura! Quindi lasciamoli stare..

Volevo invece sapere i salafiti come si pongono rispetto ai quattro madhahib?

(Fratello Ismail visto che ne ho l'opportunità adesso ti volevo ringraziare anche per gli splendidi video sul Corano tradotto in italiano! http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=19999 .... non sai quante volte mi sono emozionato! )
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2: fratello,

Forse non ho capito bene la domanda, ma in base a ciò che ho capito la risposta si trova nei detti degli Imam stessi, leggi qui.
Dice Mulla Muinudin al-Hanafi nel libro Darasatu Labib: "E' stato affermato dai quattro Imam che loro ritirano le loro opinioni nelle questioni dove è sottolineato il hadith, perciò se qualcuno insiste in quelle questioni, allora l'Imam non è responsabile, anzi sarà la prima persona che si allontanerà da questo imitatore fanatico".
 
Top