Quran Il commento della surah al-Asr

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Il commento della surah al-Asr


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ


وَالْعَصْرِ (١)


إِنَّ الإنْسَانَ لَفِي خُسْرٍ (٢)


إِلا الَّذِينَ آمَنُوا وَعَمِلُوا الصَّالِحَاتِ وَتَوَاصَوْا بِالْحَقِّ وَتَوَاصَوْا بِالصَّبْرِ (٣)



1. Per il Tempo!


2. Invero l’uomo è in perdita,


3. eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza.




Giura l'Altissimo sul tempo, che è il giorno e la notte, dove si verificano le azioni e le opere dei servi, che ogni uomo è in perdita. E il "perdente" è l'opposto del "vincitore". La perdita ha molti gradi e svariati: la perdita può essere assoluta, complessiva, come ad esempio lo stato di uno che ha perduto questo mondo e l'Altro, ha perso le bontà ed ha meritato il Fuoco. Egli potrebbe essere perdente in alcuni aspetti e in altri aspetti no. Perciò Allah ha generalizzato la perdita per tutti, escludendo chi ha queste quattro qualità:

Il credo in tutto ciò che Allah ha ordinato di credere: il credo non può essere senza conoscenza, quindi la conoscenza è un ramo del credo ed esso non è completato senza la conoscenza.

L'opera buona: e questa include tutte le buone azioni, visibili o invisibili, che riguardano i diritti di Allah ed i diritti dei Suoi servi, che siano atti obbligatori o atti raccomandati.

La raccomandazione della verità: che è l'Iman e l'opera buona. Vale a dire, consigliano l'un l'altro per queste due, incoraggiano e spingono l'un l'altro verso esse.

La raccomandazione della pazienza: ad essere pazienti nell'obbedienza ad Allah ed allontanarsi dalla disobbedienza a Lui, e di avere pazienza nelle designazioni dolorose che Allah le dà.

Così, con le prime due qualità il servo completa se stesso, mentre con le altre due questioni completa le altre persone. E con il completamento delle quarto questioni il servo si salverà dalla perdita e guadagnerà una grandiosa vincita.



Autore: Abd ar-Rahman ibn Nasir as-Sa'di

Fonte: Taysir al-Karim ar-Rahman fi Tafsir al-Quran p. 1102
 
Top