Immaginarsi le peggiori situazioni per uscirne dalle difficoltà

besmiralalbani

Think for yourself
Immaginarsi le peggiori situazioni per uscirne dalle difficoltà
Shaykh Aburr-Rrahman bin Nasi ras-Sa’di
Modi benefici per guidare una vita felice, Capitolo 5, pagina 26-27


Tra le cose più benefiche che allontanano i disturbi e i problemi (l’imbarazzo, difficoltà) quando una persona viene afflitta da qualche disgrazia, è che egli deve sforzarsi ad alleggerire queste difficoltà immaginando la cosa peggiore possibile che gli potrebbe capitare e deve cercare di perseverare. Poi, egli si deve sforzare fisicamente per quanto gli è possibile di alleggerire queste difficoltà. Cercando di sforzarsi su tutto ciò che porterà a lui benefici, e, mediante i sforzi per nella perseveranza, le preoccupazioni e le difficoltà svaniranno ed egli avrà sfruttato l’energia nell’ottenere quello che è benefico e nell’evitare quello che è dannoso, entro le normali capacità umane.

Cosi, se la persona viene afflitta da qualcosa che gli fa paura, da qualche malattia, dalla povertà oppure dalla mancanza dei bisogni da soddisfare, egli deve affrontare queste difficoltà e deve cercare di perseverare il più possibile. Infatti, egli deve preparare se stesso per qualcosa ancor più pesante.

Questo perché la preparazione mentale per affrontare le cose spiacevoli le rende più facili e smussa cosi i dolori. La questione quindi è tale, specialmente quando oltre a questo, egli si sforza anche fisicamente ad evitarle (le difficoltà, afflizioni, prove ecc). Facendo cosi, egli unisce la preparazione mentale per affrontare le difficoltà e lo sforzo fisico per evitare queste difficoltà, queste, entrambe serviranno a lui per distogliere l’attenzione dai problemi e dalle difficoltà della disgrazia.

Inoltre, egli deve cercare energicamente di ricaricare le sue energie interiori per affrontare queste disgrazie (problemi). Oltre a questo, egli deve assolutamente affidarsi (chiedere l’appoggio) ad Allah in tutte le circostanze e credere in Lui.

Non c’è dubbio che queste cose aiutano molto a portare la felicità e il piacere nel cuore. Inoltre, noi abbiamo anche la speranza di ottenere la ricompense in questo mondo e nell’aldilà.

Questo è noto dall’esperienza e chi lo prova lo sa bene.
Fonte: www.mburoja.net
Tradotto: Besmiralalbani
 
Top