La Gentilezza in Casa

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
La gentilezza in casa



L’ Islam è una bellissima religione, piena di saggezza e armonia. Se questa meravigliosa religione venisse applicata correttamente, il musulmano sarebbe un grande esempio da seguire. Il Profeta :saw: disse: " Il credente più perfetto nella fede è quello dall'indole migliore. " [At-Tirmidhi]


Diffondere la gentilezza in casa

Aisha (ra)*- disse: " Il Messaggero di Allah :saw: disse: "Quando Allah L'Onnipotente vuole il bene per i membri di una famiglia, diffonde la bontà tra di loro.".

Secondo un'altra narrazione: “Quando Allah ama i membri di una famiglia, Egli diffonde la bontà fra loro.". [Ahmad]

Questo è uno dei mezzi per ottenere la felicità in casa. La gentilezza è un bene per gli sposi, e con i bambini, porta a risultati che non possono essere raggiunti con la severità, come disse il Profeta :saw: " Allah ama la bontà e ricompensa per essa in un modo che non usa per la durezza o per altre cose " [Muslim]



Aiutare la moglie nei lavori domestici


Tanti uomini pensano che i lavori domestici li sminuiscano, e alcuni di loro credono che aiutare la moglie indebolisca la loro posizione. Il Messaggero di Allah :saw:, tuttavia, era abituato a"… cucire i propri vestiti, a riparare le sue scarpe, ed a fare qualsiasi lavoro che gli uomini fanno in casa". [Ahmad]



Questo è ciò che Aisha (ra) rispose, quando le fu chiesto cosa il Messaggero di Allah :saw: era abituato a fare in casa sua; ha descritto ciò che lei stessa aveva visto. Secondo un'altra narrazione, ha detto: "…lui era come una qualsiasi altra persona; puliva i vestiti, mungeva la sua pecora e si serviva da sé .". [Ahmad]

Le fu chiesto anche riguardo a quello che il Messaggero di Allah :saw: era abituato a fare in casa propria, e lei disse: " … serviva la sua famiglia, e quando giungeva il tempo della preghiera, lui usciva per effettuarla" [Al-Bukhaari]



Se noi uomini musulmani oggi giorno facessimo lo stesso, realizzeremmo tre cose:

1- seguiremmo l'esempio del Profeta :saw:

2- aiuteremmo le nostre mogli

3- ci sentiremmo più modesti e con i piedi per terra.



Questi aneddoti, dovrebbero essere ricordati da quegli uomini che pretendono il cibo immediatamente dalle loro mogli mentre la pentola è sul fuoco e il bambino sta piangendo perchè ha fame; loro non si prendono cura del bimbo né aspettano un po’ per mangiare.



Essere affettuoso e scherzare con i membri della famiglia



Mostrare affetto verso la moglie e i bambini è uno degli atteggiamenti che conducono a creare un'atmosfera di felicità e di amicizia in casa.

Perciò il Messaggero di Allah :saw: ha consigliato a Jabir (ra) di sposare una nubile dicendo : " Perche' non hai sposato una nubile, affinche' tu potessi giocare con lei e lei potesse giocare con te, per ridere con lei e lei con te?" [Al-Bukhaari e Muslim].



Le maniere con le quali il Profeta :saw: ha mostrato affetto verso i bambini sono molto note. Lui :saw: era abituato a mostrare affetto verso i nipoti Hasan e Husayn. Questo è probabilmente uno dei motivi per i quali i piccoli si rallegravano quando il Profeta ritornava dai viaggi; correvano velocemente da lui per accoglierlo, come è riportato nella seguente narrazione: "Ogni volta che lui ritornava da un viaggio, i bambini della sua famiglia uscivano per incontrarlo.”.

Il Profeta :saw: era abituato ad abbracciarli, come 'Abdullaah Ibn Ja'far ha detto: “Ogni qual volta lui :saw: ritornava da un viaggio uscivamo per incontrarlo ai confini [di Medina]. Un giorno lo incontrammo, Hasan, Husayn ed io. Porto’ uno di noi davanti a lui e l'altro dietro (sulla sua cavalcatura) fino a che non entrammo in Medina.



Paragona questo con la situazione esistente in alcune case infelici, dove non c'è né lo scherzare, né il giocare, né l'affetto tra i membri della famiglia. Chi pensa che baciare i suoi bambini è contro la dignità di un padre, dovrebbe leggere la seguente narrazione riportata da Abu Hurayrah (ra):” Il messaggero di Allah :saw: ha baciato Al Hasan Ibn Ali, mentre Al-Aqra' Ibn Haabis At-Tameemi era seduto accanto a lui; Al Aqra disse :" Ho dieci figli e non ho mai baciato uno di loro." . Il Messaggero di Allah :saw: lo guardo’ dicendo :" Chi non ha misericordia, non riceverà misericordia" [Muslim]

Dal sito islamweb.net

........................................
[ra]= radiAllahu 'anhu/anha = che Allah sia soddisfatto di lui/lei
 

Ukht2

Junior Member
mashAllah sorella molto utile e ..nice.....( scusa nn mi viene in italiano)
le buone maniere in famiglia sono molto importanti...mi auguro di riuscirci anke per la mia..inshallah
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum sorella, molto bello, interessante ed istruttivo questo che hai postato.
Questo deve essere da esempio per tutti noi...sopratutto per quei fratelli che non vogliono aiutare in casa le propie mogli.
A questo riguardo ho da raccontarvi una piccola cosa successa tempo fà.
Un'amica di mia moglie aveva la propria famiglia a casa, arrivata a trovarla, lei indaffarata a preparare da mangiare. Suo fratello seduto tranquillamente senza far nulla chiede a sua sorella un bicchiere con dell'acqua. Lei gli dice:" sono indaffarata e impeganata a preparare da mangiare per il pranzo, prenditi l'acqua nel frigorifero": per tutta risposta la madre dei due prende le difese del figlio e sgrida la figlia. Vedete questo succede quando la stupida tradizione supera la religione......invece la religione deve essere sopra ogni cosa perchè essa è perfetta e giusta per tutti. Quando ho saputo ciò, tanta era la mia voglia di chiedere alla madre e a suo figlio....Ma se il profeta di Dio (pbsl) aiutava le mogli in casa e si occupava personalmente delle faccende domestiche in tutto e per tutto, perchè un musulmano oggi non può fare ciò.......???
Purtroppo questa domanda non l'ho potuta fare.

A presto.
 
Top